200.000 anni di cambiamenti climatici

Più o meno tre settimane fa…  una particolare animazione polare, realizzata da Ed Hawkins, ha suscitato un grosso interesse ed impatto. Quà sotto …

Così ho pensato di provare ad usare lo stesso trucco, con le registrazioni delle anomalie della temperatura in Antartide (per gli ultimi 200.000 anni) ricavate dai carotaggi dei ghiacci EPICA.

I dati della temperatura Epica per ultimi 200.000 anni. Il primo riscaldamento rapido è stato registrato nell’interglaciale Eemiano, seguito dall’ultima glaciazione e l’Olocene. Il cerchio rappresenta la temperatura media odierna (1961-1990 normali compensati da 10°C). La traccia di colore giallo è per una temperatura media > 4°C (-6°C). La traccia di colore rosso è per una temperatura media > 8°C (-2 ° C) e blu per una temperatura media < 4°C (-6°C).

Al culmine dell’Eemiano la temperatura era di 3°C maggiore rispetto all’Olocene. L’animazione…. mostra che il naturale cambiamento climatico fa ancora impallidire il recente riscaldamento prodotto da l’uomo di ~ 1C.

Fonte : http://clivebest.com/blog/?p=7134

Hatena Bookmark - 200.000 anni di cambiamenti climatici
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

1 pensiero su “200.000 anni di cambiamenti climatici

  1. La comprensione di questa traccia non è così semplice… cmq provo ad aggiungere qualche bit ripreso dai commenti … In pratica l’autore del post ha semplicemente aggiunto 10°C a tutte l’anomalie per le temperature EPICA, perchè il diagramma polare non può avere un raggio negativo. I dati fra parentesi sono riferiti a l’offset dalla linea 10°C.

    Oggi siamo qui :

    epic-detail.png

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.