DMI … nuovo algoritmo di calcolo estensione del ghiaccio marino artico

In passato, ed in più di una occasione (questa è una delle ultime – link –), sulla nostra piattaforma, come riferimento della situazione dei ghiacci marini artici era stata presa in considerazione traccia rilasciata da l’istituto danese DMI. A fine 2015, una misteriosa crescita dei ghiacci marini artica aveva rivitalizzato gli animi/energie del popolo dei freddofili. Bollenti spiriti, sedati poco dopo:

http://ocean.dmi.dk/arctic/iceextent_disagreement_is_an_artifact.uk.php

Adesso, l’istituto danese, aggiorna nuovamente gli algoritmi di calcolo dell’estensione dei ghiacci marini artici. Di seguito ho riportato  traccia e comunicazione depositata dal DMI sulla propria piattaforma.

“…..Abbiamo migliorato gli algoritmi di calcolo della concentrazione del ghiaccio marino artico e relativa portata. Di conseguenza, il 28 giugno 2016, abbiamo aggiornato i grafici dell’estensione del ghiaccio con nuovi dati di qualità superiore. In particolare, il calcolo della concentrazione del ghiaccio sulle zone costiere è stata migliorata, ma anche il calcolo della concentrazione del ghiaccio nell’oceano Artico è migliorata con questa nuova impostazione.

I dati dell’estensione del ghiaccio marino dal 1979 ad oggi, sono composti da un set di dati climatici (CDR, OSI-409A), un CDR interim aggiornamento con un mese di ritardo per il CDR (ICDR, OSI-430) e una configurazione operativa che calcola l’estensione del ghiaccio marino per il periodo tra l’ICDR e oggi. Inoltre, gli algoritmi di questi tre prodotti sono ora più coerenti rispetto alla precedente catena di lavorazione.

Questo cambiamento verso questi nuovi algoritmi ha portato dei piccoli cambiamenti nelle tendenze dell’estensione del ghiaccio marino, partendo anche dal primo anno di set di dati, ma non ha cambiato il quadro generale del declino dell’estensione del ghiaccio….”

Fonte : http://ocean.dmi.dk/arctic/icecover.uk.php

Hatena Bookmark - DMI … nuovo algoritmo di calcolo estensione del ghiaccio marino artico
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.