Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Dicembre 2016

Questi sono i Dati del CNR, sono quindi le anomalie ufficiali Italiane e sono calcolate basandosi sulla rete AM/Enav integrando anche gli osservatori più antichi sparsi per la penisola, la media di riferimento è la 71-00 utilizzata ufficialmente anche dell’Aeronautica e che dal 2011 è divenuta quella ufficiale anche per l’Organizzazione Meteorologica Mondiale ( OMM ).

Anomalia Temperature Dicembre 2016 :

Il mese chiude con un’anomalia positiva pari a  +1.10°C , ed è il 18° mese di dicembre più caldo dal 1800. Il record spetta al dicembre del 1825, con una temperatura superiore alla media di riferimento pari a +3.14°C .

Anomalie Precipitazioni Dicembre 2016 :

Il mese chiude con un deficit del -60% ed è il 204° mese di dicembre più secco dal 1800. Il record di mese più secco spetta al dicembre del 1851 con un deficit del -91%.

 

Fonte : http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

3 pensieri su “Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Dicembre 2016

  1. Michele,

    già… però, certo, non mi aspettavo che come precipitazioni, considerata la media del periodo, non siamo messi così male se, addirittura, il record spetta al 1851! Gennaio, salvo grosse sorprese, avremo di sicuro un sottomedia come temperature un po’ ovunque. Per le precipitazioni, di sicuro il centro-sud sarà messo meglio del nord…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.