Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Primavera 2017

Questi sono i Dati del CNR, sono quindi le anomalie ufficiali Italiane e sono calcolate basandosi sulla rete AM/Enav integrando anche gli osservatori più antichi sparsi per la penisola, la media di riferimento è la 71-00 utilizzata ufficialmente anche dell’Aeronautica e che dal 2011 è divenuta quella ufficiale anche per l’Organizzazione Meteorologica Mondiale ( OMM ).

Anomalia Temperature Primavera 2017 ( Marzo – Aprile e Maggio) :

Il primavera appena conclusa ha registrato un’anomalia positiva pari a +1.91°C , ed è la seconda primavera più calda dal 1800. Il record spetta alla primavera del 2007, con una temperatura superiore alla media di riferimento pari a +2.17°C .

Anomalia precipitazioni Primavera 2017 ( Marzo – Aprile e Maggio) :

La stagione chiude con un deficit del -48% , ed è la 3° primavera più secca dal 1800. Il record della primavera più secca spetta al 1830 con un deficit del -63% .

Fonte : http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

 

2 pensieri su “Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Primavera 2017

  1. I dati sono impressionanti, sia per le temperature che per le precipitazioni. Speriamo che l’estate non proceda anch’essa con anomalie altrettanto estreme perché, altrimenti, sarebbe la 4a stagione di seguito estremamente negativa per la nostra penisola…

      (Quote)  (Reply)

  2. jack1973:
    I dati sono impressionanti, sia per le temperature che per le precipitazioni. Speriamo che l’estate non proceda anch’essa con anomalie altrettanto estreme perché, altrimenti, sarebbe la 4a stagione di seguito estremamente negativa per la nostra penisola…

    Quà in Toscana , piante da frutto, ulivi e altro …. iniziano a soffrire quest’ultimi 10/15 anni con le mezze stagioni violentate.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.