Immagini ed emozioni, come falsare l’informazione scientifica attraverso il subliminale

La passata giornata, venerdì 22 febbraio, sono caduto nella consueta e desolante visione, di due notizie a carattere (scientifico), scientifico fra parentesi, attraverso le quali, i rispettivi autori, cercano tramite una mirata e precisa mescolanza di fattori emotivi, colori e altri giochetti psicologici, di distorgere la vera realtà delle dinamiche naturali, esposte come tema nelle due news. Questa informazione è da condannare pesantemente, non tanto dico per i mediocri e falsi contenuti scientifici interni ad esse, ma per la persuasione finale a livello inconscio che queste news producono, su quelle persone comuni che non hanno, la benchè minima preparazione scientifica nel settore delle dinamiche climatiche e solari.

Non serve un grande esperto di comunicazione o di psiche collettiva inconscia di massa, per comprendere, che ci troviamo di fronte ad un chiaro tentativo/i estremo/i di storpiare la reale situazione,  dei ghiacci antartici e quella solare.

La prima news ripresa dall’ansa, ha il solo è chiaro scopo finale, di comunicare lo scioglimento dei ghiacci antartici.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2013/02/22/Happy-Feet-ce-ha-fatta-addio-pinguino-spiaggiato_8291067.html

Il secondo è un estremo tentativo, a mio modesto parere, di far credere, dico credere che l’attuale massimo solare abbia delle caratteristiche energetiche del tutto simili ai precedenti. Grandi esplosioni di massa coronale, la nasa è preoccupata, titoli altisonanti, super-aggettivi sprecati e chiaramente nessuna citazione scientifica.

Chiari esempi, di come usare il lato emozionale racchiuso dentro di noi, per distorgere l’attenzione dai veri dati scientifici. La paura per il Sole, il dolce pinguino in fase catatonica (ma fa tenerezza..) con la piccola testa tutta sporca che poggia sul cuscino…

http://www.leggo.it/zoom/cosa_succede_al_sole_maxi_fiammate_e_macchia_enorme_video_nasa/notizie/215579.shtml

etc…etc…. andate a comprare l’ultima uscita di focus….e ne troverete delle altre…

Questa informazione, racchiude a mio modesto parere, veri e propri messaggi sublimali, la magia della persuasione a livello scientifico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Messaggio_subliminale

Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che, in psicologia, si riferisce ad un’informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Il messaggio è trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno – come in un codice cifrato – ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell’osservatore, tuttavia la gran parte delle ricerche scientifiche svolte in merito ha rilevato che il messaggio subliminale non produce alcun effetto marcato e duraturo nel comportamento umano, eccetto se visto più volte….

 

Innumerevoli sono i casi riportati a livello cinematografico, musicale, politico ed economico.

Cospirazione ? Di sicuro c’è che l’informazione dietro a queste testate giornalistiche mainstreet è chiaramente guidata e pilotata.

Cattiva fede o buona fede del giornalista, questo io non lo sò di certo. Certo è, che i casi documentati in questi anni sono veramente tanti, ed esempi alla mano, sempre e sistematicamente riportati, pubblicati, da un determinato filone mainstreet dell’informazione pubblica, che distribuisce settimanalmente questa spazzatura.

NIA, quale piattaforma scientifica che è, continuerà a CONDANNARE  questa cattiva informazione, figlia di politiche economiche-ambientalistiche, che stanno dietro alle principali piattaforme di comunicazione presenti sul web.

 

 

Michele

22 pensieri su “Immagini ed emozioni, come falsare l’informazione scientifica attraverso il subliminale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.