Alexander Sytinskaya, uno scienziato poco conosciuto

Alexander Sytinskaya

La Vita

Geofisico di fama, Alexander D. Sytinskaya, nacque il 12 luglio 1925 nel villaggio Sytina Borisoglebskogo, nella regione di Yaroslavl.

Nel 1942 , dopo aver conseguito il diploma alla scuola di Borisoglebskaya, AD Sytinskaya, si arruolò nell’esercito, dove rimase fino al 1948. Nel 1944 fu gravemente ferit o e partecipò  alla storica Victory Parade nel 1945 sulla Piazza Rossa a Mosca .

Dopo la smobilitazione nel 1948, entrò a far parte del Dipartimento di Fisica del Leningrado State University, laureandosi nel 1953 in “Geofisica”. Nello stesso anno entrò a far parte dell’Istituto Geofisico di Mosca, dove lavorò alla stazione geofisica di Yalta come un sismologo.

Dal 1955-1957 dC Sytinskaya ha lavorato con la prima spedizione antartica integrata dell’Unione Sovietica , dove ha partecipato all’organizzazione dell’Osservatorio di Mirny, nonché alla progettazione, realizzazione delle attrezzature e sovrintendenza della stazione sismica. A. Sytinskaya ha organizzato le prime osservazioni sismiche in Antartide. Nel 1955 e nel 1961 Sytinskaya fu membro della spedizione alle alte latitudini, dove studiò le fluttuazioni e le osservazioni sismiche dei campi di ghiaccio del mare del bacino artico.  Nel 1968,  Sytinskaya ha difeso la sua tesi dal titolo “Studio delle variazioni naturali nei campi di ghiaccio e la loro relazione con le condizioni idro”, e nel 1986 raggiunse il grado di Dottore in Scienze Fisiche e Matematiche sul tema “Sismicità della Terra, comunicazione con l’attività solare e processi atmosferici “ .

L’istituto scientifico dell’attività AD Sytinskaya era collegato con lo studio di eventi microsismici causati da processi dinamici che avvengono in atmosfera , l’oceano e strato di ghiaccio in Antartide. Per l’eccezionale contributo ai progetti di geofisica internazionale A.D Sytinskaya è stato insignito della medaglia “100 anni di geofisica internazionali“.
Alexander D. Sytinskaya è l’autore di due invenzioni e più di 70 articoli, co -autore dell’Atlante della sezione di Geofisica dell’Antartide e il libro “La sismicità della Terra e la comunicazione con l’attività solare e i processi atmosferici”, pubblicato nel 1987. Alessandro D. Sytinskaya morì 22 mar 2003. Sepolto nel cimitero nella regione di Leningrado Toksovo .

 Di seguito riporto riassunto, discussione e conclusioni di uno dei suoi più importanti lavori scientifici. Occhio ai passaggi che ho evidenziato in grassetto.

 A proposito delle perturbazioni atmosferiche planetarie durante i  forti terremoti Geomagnetism  and Aeronomy, v. 37, 1997, p. 132-137 © 1997 Sytinsky Aleksander

Riassunto

Sulla base della connessione precedentemente stabilite fra i terremoti, l’attività solare e le perturbazioni atmosferiche [5 ,9 ,10] e studi condotti su processi atmosferici durante i terremoti forti, si è dimostrato che durante i terremoti forti ( ± 2 giorni), sono presenti  forti perturbazioni nella sfera della circolazione atmosferica, che si manifesta nella grande ristrutturazione dei campi di pressione, così come i cambiamenti nei parametri meteorologici in diverse stazioni selezionate in modo casuale negli emisferi nord e sud. Grandi quantità di disturbi, paragonabili ai cambiamenti stagionali nella locale circolazione dell’atmosfera. Ciò dimostra la necessità di considerare i parametri del mezzo interplanetario e gli indici elio-geofisici dei modelli fisici e predittivi per l’atmosfera .

Discussione dei risultati

I dati in fig .1 indica, che durante i terremoti (± 2 giorni) sono presenti processi di alimentazione inusuale per l’atmosfera.

 Pressione

Fig. 1. Traccia della pressione media atmosferica,
pressione ad ovest (W) ed a East (E) emisferi e temperatura
per le stazioni di Dixon (1) Artico Orientale (2) e Lazarev (3) Antartide, Maggio 1960

 Il Profilo 2, in fig . 4, media su tutte le latitudini, indica che l’entità dell’aggiustamento atmosferico planetario in questo caso corrisponde alla ristrutturazione avvenuta nel corso terremoto in terra cileno del Maggio del 1960 di magnitudo M9.5 (Fig. 1). Si noti che qui si è considerato ( Figura 1-4) i processi in atmosfera durante i terremoti catastrofici con M8+. Tali terremoti si verificano molto raramente,  in epoca di massimo (0,+1) nella discesa (3) ed  in prossimità del minimo ( 6 ± 1) durante il ciclo di 11 anni dell’attività solare [5,8].
Tali terremoti, a quanto pare sono legati ai cambiamenti globali nella struttura dei campi magnetici sul sole. Ad esempio, si è notato che l’aumento della sismicità, si verifica, durante la comunicazione fra il minimo del ciclo solare di 11 anni (6 ±1 eventi ad anno) con la comparsa di macchie solari del nuovo ciclo [5]. I terremoti deboli con M>6.0, corrispondono alla frequenza dei disturbi sulla Terra del vento solare [5]. A quanto pare, la comunicazione solare atmosferica e l’influenza dell’attività solare sulla circolazione atmosferica sono di carattere multifattoriale.

Così, tutti i dati di cui sopra in fig . 1-4, ed i dati presentati in precedenza [5,7,9,10] suggeriscono che una delle caratteristiche di polso, dell’influenza dell’attività solare sulla circolazione atmosferica e del mezzo intrplanetario sono la ristrutturazione dei campi di pressione e quindi cambiamenti nelle forme di circolazione atmosferica.  E come è stato dimostrato, la frequenza di tali disturbi, ha una frequenza media di apparizione pari al turbamento del mezzo interplanetario, e la reazione dalla circolazione atmosferica dipende dalla polarità del campo magnetico interplanetraio IMF [6]. E’ abbastanza ovvio,  che tali effetti potenti in atmosfera, causati dai processi sul Sole e nel mezzo interplanetario devono essere considerato nel fisici modelli predittivi dell’atmosfera. Tuttavia, è difficile sperare di aver successo nella soluzione del problema, se ci si avvicina solo dal punto di vista del determinismo classico.

Conclusioni

1 . I dati sopra riportati indicano che durante i forti terremoti forti si osservano perturbazioni della circolazione atmosferica, che si manifesta in larga scala, riarrangiamento del campo termobarico e , di conseguenza, il cambiamento improvviso di elementi meteorologici nelle stazioni meridionali e nord emisferiche.

2 . Queste perturbazioni dell’atmosfera, apparentemente causate da processi sul Sole e dal mezzo interplanetario, come precedentemente stabilito, instaurano, fin dall’inizio, una connessione con i processi dei forti terremoti.

3 . La presenza di perturbazioni atmosferiche durante forti terremoti dimostra ancora una volta l’ esistenza di relazioni solari-atmosferiche. Le date dei terremoti, dovrebbero essere considerate come giorni di previsione nello studio dei processi atmosferici e in particolare, nella loro relazione con l’attività solare .

…..

Un  sincero e caloroso ringraziamento al Dr. Viktor N. Bokov per la documentazione concessami ed al buon Luigi Lucato, per l’aiuto nella traduzione di questo interessante documento scientifico russo.

 

Michele

 

Fonti :

http://quake_vnb.rshu.ru/index_eng.html

www.aari.aq/persons/sytinsky/sytinsky_ru.html

43 pensieri su “Alexander Sytinskaya, uno scienziato poco conosciuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.