Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


23.342 pensieri su “Meteo

  1. FabioDue:
    dario,

    Vero.
    Il fatto è che la Niña ha effetti ambivalenti: in teoria raffredda, in realtà come abbiamo visto contribuisce a produrre anche altri effetti quali alte pressioni persistenti in alcune zone del nostro Emisfero.

    Ma alla Niña si sommano anche altre cause: ciclo solare, QBO, MJO e l’effetto sul meteo non è ancora stato compreso fino in fondo.

    al momento sembrerebbe che l’accoppiata vincente per il buon inverno europeo sia la qbo col ciclo solare, come avevamo anticipato in tempi non sospetti, però è presto per cantare vittoria, bisognerà vedere come proseguirà per lo meno gennaio.

      (Quote)  (Reply)

  2. dario: al momento sembrerebbe che l’accoppiata vincente per il buon inverno europeo sia la qbo col ciclo solare, come avevamo anticipato in tempi non sospetti, però è presto per cantare vittoria, bisognerà vedere come proseguirà per lo meno gennaio.

    L’accoppiata “giusta” QBO-ciclo solare è la condizione necessaria di base.
    A questa se ne sommano altre: ENSO debole preferibilmente tra negativo e neutro, in quanto quello “strong” interferisce troppo come visto molte volte; ma anche ad esempio MJO con magnitudine significativa.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.