Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


Hatena Bookmark - Meteo
Share on Facebook
Post to Google Buzz
Bookmark this on Yahoo Bookmark
Bookmark this on Livedoor Clip
Share on FriendFeed

13.971 pensieri su “Meteo

  1. burian:
    Verso fine mese..non è previsto un stratwarm nella Russia centrale: verso il Mar di Kara, tra Monti Urali e Altopiano della Siberia Centrale ?

    Lo stratwarming non metterebbe in crisi il VP, prevede ECMWF. Tuttavia il VP ruoterebbe, favorendo forse nuove forti irruzioni artiche a fine mese. Vedremo…..

      (Quote)  (Reply)

  2. jack1973:
    FabioDue,

    Volevo chiederti cosa ne pensi di quanto sta accadendo e quando possa esserci un cambio di circolazione che porti precipitazioni diffuse al nord…

    A giudicare dalle previsioni stratosferiche, sia GFS che ECMWF vedono la permanenza del VPS in sede siberiana ma non una sua crisi, bensí una progressiva rotazione antioraria. Ció sembrerebbe favorire nuove irruzioni artiche.
    Non dimentichiamo peró che la troposfera quest’anno fa un po “di testa sua” e puó invece favorire ingressi piú freddi continentali (l’ha giá fatto una volta).

    Insomma, occorre attendere, anche perché oltre i 7 giorni GFS ed ECMWF (previsioni troposferiche) non concordano: il primo propende di piú per un successivo intervento artico, il secondo invece lascia intendere possibili ingerenze fredde continentali.
    Quando i due modelli saranno piú allineati, le cose si chiariranno.

      (Quote)  (Reply)

  3. Oggi per fortuna il maltempo al Centro-Sud comincia ad attenuarsi decisamente e, giorno dopo giorno, le temperature a tornare verso le medie stagionali. Troppo tardi, purtroppo, per evitare la tragedia di stanotte……

      (Quote)  (Reply)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine