Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


Hatena Bookmark - Meteo
Share on Facebook
Post to Google Buzz
Bookmark this on Yahoo Bookmark
Bookmark this on Livedoor Clip
Share on FriendFeed

16.331 pensieri su “Meteo

  1. Stamattina GFS ed ECMWF propongono soluzioni coincudentibo quasi fino a 7 giorni: primo raffreddamento ormai imminente, poi pausa, poi altro lieve raffreddamento in settimana, poi pausa piuttosto mite ma breve.

    Quindi, dal 28, GFS ed il suo ensemble vedono un marcato ingresso artico sull’Italia, di stampo quasi invernale.
    ECMWF invece vede un ingresso ben piú occidentale, che poi sprofonderebbe verso il Nordafrica. Ma questa soluzione non pare ben supportata dal proprio ensemble, dunque al momento é minoritaria. Occorrono 1-2 giorni affinché il quadro degli ultimi giorni di ottobre si chiarisca.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue,

    Speriamo che qualcosa si smuova l hp cosi invadente, il Nino che a tratti dovrebbe esser moderato e se la QBO cambia segno presto, inizio a prospettarmi un lungo non-autunoo e non inverno, almeno per il Nord , stile 2006/07….

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue,
    Ora anche GFS06 percorre l’ipotesi di ECMWF. Ma é un run isolato rispetto al proprio ensemble: quest’ultimo prospetta uno scenario da manuale, con l’ingresso freddo dalla Valle del Rodano che coinvolge buona parte del nostro Paese. Staremo a vedere.

      (Quote)  (Reply)

  4. artax:
    FabioDue,

    Speriamo che qualcosa si smuova l hp cosi invadente, il Nino che a tratti dovrebbe esser moderato e se la QBO cambia segno presto, inizio a prospettarmi un lungo non-autunoo e non inverno,almeno per il Nord , stile 2006/07….

    Troppo presto per dirlo. Aspettiamo almeno l’avvio di novembre per capirci qualcosa.

      (Quote)  (Reply)

  5. Stasera ECMWF é in accordo piú con l’ensemble di GFS che con il run principale: ingresso artico “da manuale” dalla Valle del Rodano e maltempo e freddo tardo autunnale su gran parte dell’Italia tra i 7 ed i 10 giorni da oggi.
    Attendiamo conferme anche se la strada per ora sembra tracciata.

      (Quote)  (Reply)

  6. FabioDue:
    Stasera ECMWF é in accordo piú con l’ensemble di GFS che con il run principale: ingresso artico “da manuale” dalla Valle del Rodano e maltempo e freddo tardo autunnale su gran parte dell’Italia tra i 7 ed i 10 giorni da oggi.
    Attendiamo conferme anche se la strada per ora sembra tracciata.

    Tutto in Spagna.. strada tracciata direzione iberica..

      (Quote)  (Reply)

  7. Luca Orlando,

    ..e correnti Sud Occidentali da noi.. passaggio oltralpe del freddo Artico-Polare con richiamo di aria mite dai quadranti di Sud-Ovest.. prevedo piogge alluvionali monsoniche.. il rischio resta lato per alto tirreno e Nord-Ovest comprese le dorsali tirreniche di Centro Nord..

      (Quote)  (Reply)

  8. Luca Orlando,

    Questa é l’ipotesi che ora va per la maggiore. Ma a 7-8 giorni dall’evento molto puó ancora cambiare. Peraltro è possibile da subito un coinvolgimento freddo del Nordovest.
    Inoltre, anche in presenza di un ingresso molto occidentale, è possibile che la depressione formatasi trasli verso est.

    Ancora da capire.

      (Quote)  (Reply)

  9. Stasera tutti i principali modelli vedono un ingresso dell’aria artica molto occidentale. Peró GFS ed il suo ensemble prospettano un’evoluzione verso est, dunque con progressivo coinvolgimento almeno del Nord.
    Attendiamo conferme.

      (Quote)  (Reply)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine