Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.406 pensieri su “Meteo

  1. Stamattina sia GFS che ECMWF segnalano la possibile tenuta dell’anticiclone anche nei primi 7 giorni di marzo, almeno, sia nei confronti dell’Atlantico che delle spinte fredde nordorientali.

    Il clima sarebbe più fresco rispetto ad ora, propone ECMWF, ma senza particolari novità.
    Dunque potrebbe tramontare l’ipotesi di un “colpo di coda” invernale, proposta più volte nei giorni scorsi.

      (Quote)  (Reply)

  2. …..eppure qualcosa non quadra, specie nelle previsioni ECMWF serali, qualcosa che le previsioni non hanno ancora mostrato appieno e che mostreranno prossimamente, cioè come si svolgerà per davvero la prima decade di marzo.

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue,

    Come si sconvolgerà il tempo.. peccato che sta arrivando in ritardo di un mese tutto quanto. E che ci sono buoni movimenti, ma un VP più forte di quello dei mesi scorsi.

      (Quote)  (Reply)

  4. Stamattina ECMWF sorprende tutti e propone un notevole affondo freddo, tra 7 e 10 giorni, proprio verso di noi.

    Il modello europeo la prospetta come una situazione da manuale: arretramento dell’anticiclone ad ovest, costituzione di un ponte altopressorio meridiano o quasi, collocamento di una piccola depressione tra Mar Ligure e Tirreno ad “invitare” le correnti fredde verso di noi.

    Si tratta ovviamente ancora di fantameteo, vedremo se sarà confermato nei prossimi 2-3 giorni, ma chissà…..

    In realtà, fino a 7 giorni almeno, anche GFS vede un’evoluzione piuttosto simile. Poi però non conferma il ponte altopressorio e vede il gelo scivolare a sudest.

    Come al solito, chi avrà ragione tra GFS ed ECMWF? Lo scopriremo nei prossimi giorni.

      (Quote)  (Reply)

  5. FabioDue:
    L’ensemble di GFS stamattina sembra concordare più con ECMWF che con il proprio run principale, cioè vede un affondo più verso di noi che non ad est…..interessante…..

      (Quote)  (Reply)

  6. L’ensemble di ECMWF conferma in sostanza quanto prospettato dal run principale, pur con una notevole dispersione dei membri previsionali.

    Insomma, bisogna attendere che la tendenza per il periodo 7-10 marzo diventi previsione a 7 giorni o meno, in parte o del tutto. Ciò accadrà a partire da domenica/lunedì.

    Vediamo se marzo ci sta riservando uno scherzetto freddo serio, oppure no….

      (Quote)  (Reply)

  7. Dopo il tepore tardo-primaverile di questi giorni, un brusco affondo tardo-invernale ci sta tutto, a titolo di compensazione.

    Vediamo se si verifica e in quale misura la nostra Penisola ne sarà interessata: non dimentichiamo che saremmo a Marzo, non più a Dicembre o Gennaio, con aria molto tiepida che sarebbe bruscamente sollevata da aria molto fredda, con il rischio di violenti rovesci, anche nevosi.

      (Quote)  (Reply)

  8. GFS ed ECMWF ad oggi sono orientati ad un’irruzione fredda che ci sfiorerebbe soltanto, causa un classico “spanciamento” anticiclonico che devierebbe la colata veso est.
    Ma occorrono ancora 1-2 giorni per le conferme e ancor più per l’evoluzione successiva.

      (Quote)  (Reply)

  9. FabioDue:
    Dopo molti giorni di tepore primaverile, anche notturno, stanotte prima evidente gelata.

    comunque l’inverno è finito. con un vortice polare così. forse se interviene qualche riscaldamento stratosferico finale, avremo qualcosa a maggio

      (Quote)  (Reply)

  10. alessandro1,

    C’è possibilità di qualche fiocco nel prossimo fine settimana. Ma dipende dal raffreddamento che ci sarà prima della perturbazione. Con questo andazzo, le temperature sono veramente alte. Peccato che non sia avvenuta qualche settimana fa, questa discesa artica.

    A meno di ribaltoni nel proseguo, dopo sabato prossimo, sarà difficile vedere eventi puramente invernali, da qui in avanti.

      (Quote)  (Reply)

  11. Sandro,

    Lo credo anch’io, non vedo le condizioni per ulteriori discese fredde. L’occasione era adesso, ma lo spanciamento dell’anticiclone lo impedirà.
    Tutto rimandato, presumo, al prossimo autunno.

    Godiamoci i tepori della bella stagione.

      (Quote)  (Reply)

  12. Nel frattempo, ormai da un mese la Niña è pressochè stazionaria: http://www.tropicaltidbits.com/analysis/ocean/nino34.png

    Ad oggi non si intravvede un progressivo indebolimento, evidente in occasioni passate. Ma non si può ancora escludere si verifichi in seguito.

    Da seguire le prossime settimane, fino a fine maggio. Allora si capirà se le previsioni NOAA, che propongono ancora Niña per la prossima estate (pur debole) saranno confermate.

      (Quote)  (Reply)

  13. La mia opinione è che se, come pare, l’indice PDO resterà in territorio negativo (come nei precedenti 12 mesi ed oltre), la probabilità che la Nina prosegua anche in estate, autunno e fino ai primi mesi del 2022 sia piuttosto elevata: come noto, il PDO “modula” l’ENSO, favorendo la Nina (o indebolendo il Nino) quando è negativo e viceversa quando è positivo.

    Le conseguenze di un proseguimento della Nina, anche solo debole (anzi, sarebbe meglio di una Nina moderata o forte, per la prossima stagione invernale) sarebbe quella di un freno netto al Global Warming, in attesa di un cambio di segno dell’AMO.

      (Quote)  (Reply)

  14. Riguardo le tendenze stagionali, le proiezioni ECMWF propongono Marzo e Aprile in media o quasi (sopramedia non superiori a 0,5); Maggio e Giugno potrebbero essere un po’ più caldi, con anomalie positive comunque non superiori a 1. Ma sono ancora possibili correzioni sostanziali in entrambi i sensi.

    Per le prime proiezioni estive con un minimo di attendibilità, aspetterei almeno un altro mese.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.