Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.503 pensieri su “Meteo

  1. https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/07/11/grandine-a-milano-e-34-in-lapponia-pianeta-alla-deriva/6257527/

    Un altro articolo di tono catastrofista…..non ha però citato l’ondata di freddo in Sudamerica di alcuni giorni addietro: avrebbe stonato col quadro di super caldo gridato nell’articolo.

    E c’è almeno un falso, secondo Arctic Roos: i ghiacci artici non sono affatto al minimo di estensione da 43 anni, leggere il grafico dell’ente che ho citato per credere.

      (Quote)  (Reply)

  2. artax,

    È una speranza ragionevole, insieme al ciclo solare debole ed alla QBO50 negativa.
    Questo trio però individua condizioni necessarie, storicamente spesso anche sufficienti per un buon inverno europeo ed italiano, ma non sempre.

      (Quote)  (Reply)

  3. Ieri meno pioggia del previsto, specie a sud di Milano: solo pochi millimetri.
    In compenso, stanotte gran fresco con minime scese attorno ai 15 gradi, niente male per luglio inoltrato.
    Da ora ci attendono giorni di clima piacevole, forse qualche temporale venerdì.

    Poi, dalla prossima settimana, probabile nuova avvezione calda africana.

      (Quote)  (Reply)

  4. La domanda delle domande amici è:
    perchè le perturbazioni non riescono piu’ a fare il proprio dovere e quando sembra ce la stiano facendo, magicamente scivolano via, svaniscono,si rompono,si aprono,si dissolvono, diventano un fumerone informe, o tutt’al piu’ lacrimano poche e contate gocce?!?!
    si accettano scommesse

      (Quote)  (Reply)

  5. Mario,

    Non saprei risponderti.

    Nella mia zona a luglio sono caduti già quasi 80mm di pioggia, pur concentrata in 3 sole giornate. Dunque qui in Provincia di Milano non ho osservato alcuna dissoluzione di parturbazioni.

    Piuttosto, dopo un novembre mite e insolitamente asciutto, molte delle perturbazioni transitate sulla nostra Penisola provenivano da nordovest: questo non favorisce piogge abbondanti, spesso nemmeno al Centro-Sud.

      (Quote)  (Reply)

  6. https://www.google.com/amp/s/www.ilmeteo.it/notizie/indice-pdo-monitoraggio-delle-temperature-superficiali-del-nord-pacifico/amp

    Didattica sul PDO. Interessante l’influenza sulle configurazioni bariche favorevoli a freddo e neve, che però richiedono anche altre condizioni per realizzarsi.

    L’indice PDO è costantemente negativo da 18 mesi, cioè da gennaio 2020. Nulla di eccezionale, tra 2010 e 2014 è stato negativo per 4 anni consecutivi.
    Ma combinato con QBO50 negativa, ciclo solare debole e Niña (debole si spera), costituirebbe una configurazione interessante, che manca da parecchi anni.

      (Quote)  (Reply)

  7. Per la precisione, QBO50 negativa, Niña (allora però fu moderata, più che debole), PDO negativo e ciclo solare debole non si presentano insieme dal 1976.
    Un segnale? Oppure un caso?

    Speriamo che il Sole esiti ancora un po’ prima di avviare il ciclo 25 con decisione…..

      (Quote)  (Reply)

  8. FabioDue,

    Mi correggo, non si presentano insieme dal 1975. E allora la Niña fu debole.
    Vediamo se il prossimo autunno/inverno si riproducono le medesime condizioni…..

      (Quote)  (Reply)

  9. Infine, per la precisione, nella prima metà del 1975 fu la QBO30 ad essere negativa; la QBO50 forse lo fu o forse no.

    Comunque, per il prossimo autunno/inverno si profilerebbe una combinazione di indici che manca da decenni. Vediamo se si confermerà.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.