Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.410 pensieri su “Meteo

  1. FabioDue:
    dario,

    Vero.
    Il fatto è che la Niña ha effetti ambivalenti: in teoria raffredda, in realtà come abbiamo visto contribuisce a produrre anche altri effetti quali alte pressioni persistenti in alcune zone del nostro Emisfero.

    Ma alla Niña si sommano anche altre cause: ciclo solare, QBO, MJO e l’effetto sul meteo non è ancora stato compreso fino in fondo.

    al momento sembrerebbe che l’accoppiata vincente per il buon inverno europeo sia la qbo col ciclo solare, come avevamo anticipato in tempi non sospetti, però è presto per cantare vittoria, bisognerà vedere come proseguirà per lo meno gennaio.

      (Quote)  (Reply)

  2. dario: al momento sembrerebbe che l’accoppiata vincente per il buon inverno europeo sia la qbo col ciclo solare, come avevamo anticipato in tempi non sospetti, però è presto per cantare vittoria, bisognerà vedere come proseguirà per lo meno gennaio.

    L’accoppiata “giusta” QBO-ciclo solare è la condizione necessaria di base.
    A questa se ne sommano altre: ENSO debole preferibilmente tra negativo e neutro, in quanto quello “strong” interferisce troppo come visto molte volte; ma anche ad esempio MJO con magnitudine significativa.

      (Quote)  (Reply)

  3. dario,

    Mah, non mi convincono del tutto, a cominciare dal sopramedia pluviometrico al Nord la prossima settimana: le previsioni GFS, ad esempio, sulla pioggia non sono così ottimiste.

    Per il resto, non vedo particolari mutamenti rispetto alla situazione attuale: ancora flusso atlantico basso, a tratti alta pressione da noi, con temperature in linea con la media al Nord e un poco sopramedia altrove.

    Da un punto di vista termico, sembra uno scenario ancora autunnale e per ora non parrebbe riservare per noi particolari sorprese fredde.

    Attendiamo i prossimi aggiornamenti.

      (Quote)  (Reply)

  4. alessandro1,

    È una possibilità da prendere in considerazione quando si tratta del VPS. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane. Per ora è così: viene sollecitato ma non molla.

      (Quote)  (Reply)

  5. FabioDue:
    dario,

    Nevica dalle tue parti?

    scusa se rispondo ora ma ieri è stata una giornata piena di problemi. Ha nevicato in tutta la valle fino ai 500 mt di quota dal primo mattino fino a mezzogiorno, da me ha fatto circa 10 cm, più in basso poco meno. Sinceramente mi aspettavo di più ma ancora una volta sulle quantità ci ha preso gfs.

      (Quote)  (Reply)

  6. Molta dinamicità la prossima settimana, anche se il grosso delle prp finirà sempre al centro sud, stante il flusso atlantico troppo basso e troppo defilato in verso la Spagna, cmq qualcosa si avrà anche al nord, e comunque è un dicembre davvero diverso da quelli dell’ultimo decennio. Purtroppo le occasioni per la neve in pianura non saranno molto alte, anche perchè l’irruzione maggiore di aria fredda prevista, quella da domani, in realtà non sarà poi così tosta come descrivono, e basta un giorno di ritardo del fronte per mangiare buona parte del freddo arrivato.

      (Quote)  (Reply)

  7. dario,

    Molta incertezza per la prossima settimana: ECMWF propone un poco di neve in pianura martedì; GFS invece la prospetta per giovedì.
    Poca roba cmq, il grande evento si fa attendere.

      (Quote)  (Reply)

  8. Mauro:
    dai movimenti di tutti i modelli, ho paura che dicembre sia andato

    Se ci attendiamo il grande evento nevoso, la grande ondata di gelo, è probabile resteremo delusi.

    Se invece consideriamo come un fatto positivo le gelate, i temporanei sottomedia, le sfiocchettate in pianura, le piogge e le nevicate in montagna finalmente di nuovo consistenti, allora dicembre non risulterà poi così male.

      (Quote)  (Reply)

  9. Una delle ragioni delle mancate elevazioni altopressorie fino alle nostre latitudini, ma solo più a nord, potrebbe risiedere nella scarsa magnitudine dell’indice MJO.
    Mi chiedo se una causa non sia proprio la Niña e dunque se, da gennaio in poi, il suo indebolimento non porti anche questa novità strutturale.

      (Quote)  (Reply)

  10. L’aria fredda sopraggiunta in quota è di ottima fattura, nel pomeriggio da me è crollata l’umidità e nella sera la temperatura, al momento la mia stazione segna -5.4 gradi con 66% di u.r. e -10.7 di dp. Se ci saranno un paio di giornate di cieli sereni al piano si formerà un ottimo cuscino freddo.

      (Quote)  (Reply)

  11. Stasera i due modelli principali ripropongono du nuovo lo spauracchio dell’anticiclone semipermanente su di noi, oltre i 5 giorni.

    Che dire? Quando la Niña ci saluterà, confido che anche l’anticiclone così duraturo sarà di nuovo un ricordo.

      (Quote)  (Reply)

  12. FabioDue:
    Stasera idue modelli principali ripropongono du nuovo lo spauracchio dell’anticiclone semipermanente su di noi, oltre i 5 giorni.

    Che dire? Quando la Niña ci saluterà, confido che anche l’anticiclone così duraturo sarà di nuovo un ricordo.

    Purtroppo stamattina entrambi i modelli confermano: dalla fine di questa settimana in poi, ci attendono giornate di non inverno, mite ovunque e nebbioso in Pianura Padana.
    C’era da aspettarselo, con un Niña così tenace.

      (Quote)  (Reply)

  13. FabioDue: Purtroppo stamattina entrambi i modelli confermano: dalla fine di questa settimana in poi, ci attendono giornate di non inverno, mite ovunque e nebbioso in Pianura Padana.
    C’era da aspettarselo, con un Niña così tenace.

    C è davvero il rischio che tutto quanto è stato ottenuto sulle montagne venga vanificato in pochi giorni, col sole a palla e temperature sopra zero le zone esposte, anche quelle più in alto che non godono di inversioni notturne possono perdere la neve molto velocemente, sembra un po’ la falsa riga dello scorso anno spostata in avanti di una settimana

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.