Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.408 pensieri su “Meteo

  1. Si, Estati come la 2001 (calda) e prima la 1994, hanno iniziato il trend di riscaldamento atmosferico del bacino del Mediterraneo. Ora che ho fatto ordine nei ricordi un’Estate buona per come si stanno mettendo le cose, sarebbe come la stagione 2002. Fiumi in secca ringrazierebbero.

      (Quote)  (Reply)

  2. i meteogrammi di gfs per Cremeno danno per domenica circa 30 mm di precipitazione, con temperature alla quota di 1360 mt prossime allo 0 o poco sotto. In caso di forti piogge potrebbe scapparci da me la nevicatina coreografica. Ecmwf vede un passaggio più veloce e termiche più alte, ma l’importante è che piova, anche se poi probabilmente passerà un altra settimana per un altro passaggio.

      (Quote)  (Reply)

  3. ho guardato i rilievi della mia stazione di Maggio dello scorso anno in questo periodo, è saltata all’occhio la pressione atmosferica, che lo scorso anno si aggirava sopra i 1035 hpa, mentre quest’anno è sui 1015/1020, dunque geopotenziali più bassi e meno invadenti. Manca quindi solo qualche tassello per vedere piogge più frequenti e abbondanti sull’Italia e in particolare sul Nord ovest. Vediamo se davvero aprile da la svolta tanto attesa.

      (Quote)  (Reply)

  4. Stamattina GFS conferma il veloce passaggio perturbato di domenica prossima e ne intravvede un altro, ad ora solo possibile, più consistente tra 31 e 1 aprile.

      (Quote)  (Reply)

  5. Anche ECMWF, dopo il passaggio perturbato di domenica (al Nord rapido e di entità modesta), ne propone un altro tra 31 e 1 aprile. Ad oggi parrebbe più consistente.
    Ma soprattutto si verificherebbe 5-6 giorni dopo quello precedente, anzichè 10-15 come avvenuto finora. In più, potrebbe generare una depressione sul Mar Ligure, essenziale per far piovere bene al Nord.

    Aspettiamo qualche giorno e poi capiremo come sarà.

      (Quote)  (Reply)

  6. dario:
    ho guardato i rilievi della mia stazione di Maggio dello scorso anno in questo periodo, è saltata all’occhio la pressione atmosferica, che lo scorso anno si aggirava sopra i 1035 hpa, mentre quest’anno è sui 1015/1020, dunque geopotenziali più bassi e meno invadenti. Manca quindi solo qualche tassello per vedere piogge più frequenti e abbondanti sull’Italia e in particolare sul Nord ovest. Vediamo se davvero aprile da la svolta tanto attesa.

    Credo anche io che i tasselli lentamente stiano tornando al loro posto: al Centro-Sud è piovuto e pioverà ancora bene; sull’Europa occidentale (Francia, Inghilterra, Germania) sono tornate piogge consistenti e ripetute; il Nord Italia, specie il Nordovest, è ancora in attesa.

    Occorre tempo, certo, e il tempo stringe perchè l’estate si avvicina. Ma anche pazienza, per non farsi prendere dallo scoramento e dalla rassegnazione: proprio il ritorno delle piogge quasi ovunque tranne che al Nord dimostra che la siccità è un evento contingente destinato a risolversi……con i suoi tempi 🙂

      (Quote)  (Reply)

  7. Stamattina sia GFS che ECMWF confermano la perturbazione di domenica al Nord, pur con effetti ancora un poco diversi (e comunque di breve durata), ma anche quella del 1 aprile. Quest’ultima però, data la notevole distanza temporale, è ancora in forse.

    Inoltre ECMWF propone qualche precipitazione al Nord in pianuraper domani pomeriggio; GFS invece la vede limitata alla zona pedemontana.

    Non siamo ancora alla svolta, ma qualcosa si muove…..vediamo…..

      (Quote)  (Reply)

  8. Sorpresa: per ECMWF le prossime due settimane sarebbero fresche, con diffusi sottomedia; inoltre l’anticiclone invadente cederebbe per non tornare per tutto il mese di aprile, sebbene siano previste piogge sopramedia solo al Sud.

    Insomma, una normalizzazione in piena regola.

    Bene, speriamo.

      (Quote)  (Reply)

  9. stamattina gfs cancella tutte le piogge previste per domenica e si accoda a ecmwf di ieri sera…. è davvero incredibile come a ridosso dell’evento tutto venga ridimensionato o addirittura cancellato. Secondo me qualcosa che non funziona o andrebbe rivisto nei modelli previsionali c’è. Ora aspettiamo l’ennesima possibilità per la fine della prossima settimana, ad oggi gfs prevede da me 50 mm, vediamo strada facendo cosa succederà.

      (Quote)  (Reply)

  10. Nel frattempo, però, occorre constatare come sia GFS che ECMWF ridimensionino ulteriormente la portata del transito perturbato di domenica: probabile nessuna pioggia sul Piemonte e poche gocce sulla Lombardia (meglio l’est della regione); buone piogge al Centro-Sud, anche se non ovunque e in ogni caso in rapido trasferimento verso sudest.

      (Quote)  (Reply)

  11. In compenso, la perturbazione che ci investirebbe tra venerdì 31 e sabato 1 promette bene.
    Però siamo ancora a 7-8 giorni abbondanti, per i ridimensionamenti c’è tempo.
    In ogni caso, le proiezioni ECMWF a 6 settimane lasciano ben sperare.

      (Quote)  (Reply)

  12. dario:
    stamattina gfs cancella tutte le piogge previste per domenica e si accoda a ecmwf di ieri sera…. è davvero incredibile come a ridosso dell’evento tutto venga ridimensionato o addirittura cancellato. Secondo me qualcosa che non funziona o andrebbe rivisto nei modelli previsionali c’è. Ora aspettiamo l’ennesima possibilità per la fine della prossima settimana, ad oggi gfs prevede da me 50 mm, vediamo strada facendo cosa succederà.

    Secondo me i modelli faticano a seguire una situazione inconsueta, con un “blocco” anticiclonico molto presente da molto tempo.
    Quando avverrà lo “sblocco” ce lo segnaleranno puntualnente perchè ib quelle condizioni si trovano a loro agio.

      (Quote)  (Reply)

  13. E anche questa possibilità di pioggia,prevista per domenica, si concluderà con un bel “nulla”.
    Tutto rinviato ad inizio aprile. Di rinvio in rinvio arriveremo all’estate e dubito che avremo un apporto pluviometrico significativo.
    Penso anch’io, come Dario, che ci sia qualcosa da rivedere nei modelli,non è possibile che ogni previsione di pioggia a medio termine sia sbagliata. Capisco le previsioni fatte a 7/10 giorni,ma qui la cosa è diversa, fino a ieri sera davano pioggia e oggi sparisce tutto?

      (Quote)  (Reply)

  14. Roberto Cavalle’,

    Ma si sapeva che per un cambio di regime climatico in Europa meridionale, bisognava attendere, l’evanescenza della Nina. Un cambio di regime ENSO. Perciò che venissero meno gli effetti della MJO, e difatti l’oscillazione ha ancora caratteristiche prevalenti del regime ENSO negativo, la Nina. Prima che questi effetti vengano meno occorre attendere.
    Più passa il tempo più gli anticicloni sull’Europa e le perturbazioni basse atlantiche, assumeranno andamenti differenti.

    Non mi spiego perché persone del settore autorevoli continuano a scrivere che ENSO non ha effetti diretti sul clima europeo. Quando la concomitanza tra teleconnessioni precise, provoca effetti ben determinati sul clima in Europa. Specie nel Mediterraneo.

      (Quote)  (Reply)

  15. FabioDue: Secondo me i modelli faticano a seguire una situazione inconsueta, con un “blocco” anticiclonico molto presente da molto tempo.
    Quando avverrà lo “sblocco” ce lo segnaleranno puntualnente perchè ib quelle condizioni si trovano a loro agio.

    Si anche per me questo è il motivo, siamo fortunati che GFS non vede più quella discesa fredda verso fine mese inizio Aprile. Quella era capace di provocare gelate fuoristagione terribili.

      (Quote)  (Reply)

  16. Ice.Alex,

    È vero, voi (Fabio soprattutto) avete sempre scritto che per avere un cambiamento decisivo sarebbero occorsi tempi piuttosto lunghi. La cosa che mi pare strana è che i modelli non tengano conto del fatto che per avere un ritorno delle piogge”vere” occorrano tempi lunghi.
    Ricordo infatti che a febbraio i principali modelli di previsioni mettevano un surplus pluviometrico già per il mese di marzo.

      (Quote)  (Reply)

  17. Roberto Cavalle’,

    L’imprecisione nel nostro caso è stata influenzata dalla Niña, che ha resistito un po più del previsto e dall’interferenza da parte del MJO.
    Ora entrambi sono cessati o stanno per cessare: ad aprile non si intravvedono “forzanti”, dunque a rigore non ci sarebbero più ostacoli per buone piogge.

    Vedremo…..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.