Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.473 pensieri su “Meteo

  1. C’è una + 25 a 850 hPa sotto la Penisola Iberica. La posizione anomala dell’ITCZ ovest, sta già portando caldo sulla Penisola Iberica da qualche giorno. Sarà caldo sopramedia anche sui Paesi Bassi e la risalita sahariana punta dritto le Isole Baleari. Mercoledi 18 luglio, una depressione in distacco dal flusso zonale atlantico, isolerà un nucleo di aria calda, che si porterà la giornata del 19 luglio verso le Alpi. Con isoterme +20 a 850 hPa che e colpiranno in pieno la Svizzera, caldo sopramedia anche sul Mare del Nord. Gran caldo ma c’è una fase secca inizialmente. Sopratutto quando la bolla calda sarà al di là delle Alpi intenta a colpire in pieno la Svizzera, parzialmente sopra le Alpi orientali. Nucleo caldo esteso anche sull’Europa centrale, tra Francia e Germania e Paesi Bassi.
    Ondata di caldo proseguira espandendo la calura dal centro Italia, quando porterà caldo intenso, in espansione sull’Adriatico, diretto sul Tirreno, verso la Penisola Balcanica.
    Sembra proprio più che depressioni iberiche, sarà il vortice nord atlantico, sulle Isole Britanniche a pilotare l’afflusso di aria calda sahariana verso l’Europa.
    Dopo la giornata del 20 luglio, è probabile ci siano temporali in transito verso il centro nord italiano.
    Otre non si può escludere che l’abbassamento del vortice nord atlantico sarà in grado di causare un pausa estiva.

      (Quote)  (Reply)

  2. jack1973:
    Heilà, sono mancato un paio di settimane e la sezione meteo è letterlamente “esplosa”!!!
    Grande!!!

    E’ solo una retrogressione fredda fuori stagione… il Burian (o meglio Buran)
    🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. alesssandro1:
    Burian,

    http://www.persicetometeo.com/public/popup/indice_nam.htm c’è un raffreddamento della stratosfera a luglio?

    Si c’è qualcosa nell’aria, non dico qualcosa di importante, aspetterei FabioDue ..
    Ho confrontato le annate che ho evidenziato i giorni scorsi, con qualcosa di interessante che è stato scritto di recente, pare infatti che i cinesi abbiano dato la mazzata finale ai sostenitori del AGW:

    climatemonitor.it
    Riassunto

    Un’analisi condotta sul dataset termico globale 1901-2014 del servizio meteorologico Cinese evidenzia due fasi di riscaldamento inteso (1911-1930 e 1981-1997) e tre fasi stazionarie e cioè dal 1900 al 1910, dal 1940 al 1980 e dal 1998 al 2014 (fenomeno noto come hiatus).

    http://www.climatemonitor.it/?p=45083

    Anzi l’avanzare stagionale evidenzia profonde saccature artiche in formazione sia sull’Europa nord orientale, area Scandinava, ma anche in estensione dalla Siberia verso occidente. Rimane una alta di blocco sul Caucaso, ma il fronte polare in espansione impedisce a questa di destabilizzare il vortice polare.
    Secondo i dati reali, l’indice AMO è molto più variabile di quello che ci fanno credere, non dico altro…
    Infatti i principali modelli sono al rialzo, potrebbero non considerano la variabilità naturale del clima terrestre. Oggi viene ridimensionata tutta l’ondata di caldo sull’Europa.

      (Quote)  (Reply)

  4. Non c’è neanche questa volta nessuna gobba si forma una struttura mobile anticiclonica europea nei pressi delle Alpi, l’anticiclone africano è di natura termica e si comporta come tale stando a quote inferiori 700 hPa.

    Tale struttura si formerà tra due aree cicloniche, rispettivamente depressione nord atlantica e saccatura artica scandinava. A causa dell’apporto di correnti d’aria fredda di origine settentrionale e correnti d’aria di origine tropicale. Come potete vedere sui vari modelli la sua natura sarà di origine afro-mediterranea. Alimenterà il richiamo caldo discendente tropicale, verso i Balcani ed Europa dell’Est passando per il centro Italia, dalla giornata del 21 luglio, Tenderà a spingersi verso nord. Ma dalla giornata del 23 luglio sarà bloccata stagnando ulteriormente sul Mediterraneo centrale, aumenterà il caldo al sud Italia. Aumenterà il caldo anche nel Mediterrano centrale, mano a mano che si espanderà il fronte polare. Non perché c’è una anomalia nell’ITCZ est. Questo chiuderà il transito verso il polo alla discendente tropicale, collegata alla cella arabica. Sono previste isoterme a +28 hPa in Turchia.
    Quindi ci sarà inizialmente in Italia al centro nord, una fase piuttosto calda ma secca, in espansione dalle Alpi. Poi al centro sud si sentirà molto più il richiamo sahariano, che scorrerà verso la Penisola Balcanica. Come detto qualche post sopra In quota 10500 mt, le correnti d’aria sono piuttosto sostenute…, nella fascia temperata dell’emisfero boreale. Ed il il crollo di tale struttura anticiclonica, causerà un nuova pausa estiva. Simile ad un temporale di fine estate, porterà secondo ECMWF un sensibile calo delle temperature su tutta l’Italia. L’estate non è finita, perchè la discendente tropicale sarà di nuovo sulla Penisola Iberica.

      (Quote)  (Reply)

  5. L’alticiclone mobile attorno le Alpi si è espanso verso le zone di tempo stabile, rimaste dopo la ritirata dell’anticiclone delle azzorre verso ovest. Si è stabilizzata l’area anticiclonica mobile in estensione dalle Alpi, portando i propri massimi tra Mare del Nord e Carpazi, si vede che si sta estendendo sul Mediterraneo, verso la Tunisia. Mentre una depressione in distacco dal flusso zonale atlantico, sta scivolando verso i Pirenei, al Momento si trova sul Golfo di Guascogna.
    Quindi si forma una grossa zona di tempo stabile che fa da calamita ai moti discendenti di origine tropicale. Vediamo geopotenziali mediamente di 1020 hPa alle quota di 500 hPa, dal Mare del Nord, al Mediterraneo. Queste strutture anticicloniche europee, più si muovono verso nord, più richiamano il caldo afoso verso il Mediterraneo. L’alta oceanica al momento spinge anch’essa verso nord, attraversando le Isole Britanniche. Tutto questo fa pensare che potrebbe esserci, una decisa discesa di masse d’aria d’origine polare, piuttosto che di origine atlantica. Dove l’anticiclone delle azzorre sale verso nord, sul suolo iberico discendono correnti d’aria tropicale, di origine continentale africana dalle quote di 700 hPa. Sulla Penisola Iberica si sono stabilizzate da tempo, masse d’aria di matrice africana. Al momento il promontorio anticiclonico africano, si è spinto sulla Catena dell’Atlante, non oltre. Mano a mano si spingerà verso la Tunisia, con apice il 22 luglio, aumenterà la sensazione di caldo.
    Ondata di caldo storica verso la Sicilia, secondo ECMWF a 168 ore. Molto raro vedere una +25 negli archivi del secolo scorso.. Sarà un ondata di caldo simile a quella avvenuta durante la prima decade di luglio nel 1931. In quell’annata l’ITCZ ovest, spingeva diversamente l’anticiclone africano verso nord. Le termiche nell’area mediterranea in questione, sono pressoché le stesse..

      (Quote)  (Reply)

  6. Stamattina GFS prevede una “palude barica” intorno all’Italia, che pare favorirá un progressivo incremento delle temperature, specie al Centro-Sud, fino ai primi giorni della prossima settimana. Addirittura, lunedí la rovente +25 ad 850hpa potrebbe raggiungere la Sicilia.
    Pare tuttavia che, da martedí, l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso di noi colmi la palude barica e, in una prima fase, offra la propria “spalla” orientale per una discesa fresca nord atlantica che attenuerebbe la calura.
    Staremo a vedere; per il momento attendiamo l’ultimo run di ECMWF.

      (Quote)  (Reply)

  7. Alta europea che spinge verso il Mare del Nord, e proprio in quella zona pone i suoi massimi. Si estende dai Carpazi dilatandosi verso il Tirreno Meridionale, reso il tempo stabile avviene fenomeno della subsidenza mediterranea. La +25 è in estensione dal promontorio anticiclonico africano, ondulato verso la Tunisia. Sarà grazie a questa che si formerà la palude barica persistente, sull’Italia meridionale.
    Questa evoluzione avviene per la somma di più fattori, anche semplicemente un serie di depressioni atlantiche, possono smuovere masse d’aria tropicale in discesa verso le alture iberiche, oppure verso zone di alta pressione di origine europea, stabilizzando il tempo ulteriormente.
    Nella carta sinottica si vede benissimo la depressione mediterranea sulle Isole Baleari. Invece di spingere masse d’aria su di un entroterra continentale. Alimenta dalla quota di 700 hPa, un’area di tempo stabile di origine europea. Chiaramente l’entrata delle Azzorre, per cosi dire azzera tali valori, le masse umide presenti al suolo riescono a salire in quota, togliendo la subsidenza mediterranea e la sensazione di afa.

      (Quote)  (Reply)

  8. Questa è la carta dei moti verticali prevista per la giornata del 22 luglio..

    Meglio lasciare certi individui nella loro palude parica.. si vede bene la discendente tropicale attraversare il Mediterraneo centrale, verso i Balcani altro che promontorio.. Il clima, nonostante le isoterme a 850 hPa superiori al centro sud italiano, è totalmente diverso. Nella Pianura Padana, si sente molto più la sensazione di caldo. Siamo nella normalità..

      (Quote)  (Reply)

  9. Per GFS agosto partirà con il botto. ECMWF invece segue il trend estivo e ripropone il ripetersi degli eventi che sino ad ora abbiamo visto.
    Il vortice polare sembra molto in anticipo, in pratica non è mai morto..
    Comunque riguardando le SST, sembra che andiamo verso un tripolo positivo, quindi potrebbero esserci meno precipitazioni. Ma non è cosi marcata la differenza tra le zone di riferimento atlantiche, quindi è anomala situazione.

      (Quote)  (Reply)

  10. Senza dubbio un Estate Africana e Siccitosa come mai..
    Se la contente con il 2003.. E risulta nella Top Ten dal 1800..
    In due parole “Il resto è noia!”
    Confutatemi questo..

    Il monsone Africano spinge sempre più verso nord ergo che la cella Sub-Tropicale è ben stabile ed in continua invadenza nel mediterraneo e sulla nostra Penisola.. grazie ad un ITCZ costantemente sopra media verso valori consoni a queste ripetute rimonte persistenti Africane..
    Le Estati all’italiana sono sempre più un vago ricordo a discapito di una normalità Africana Estiva.

    Insomma non andiamo a cercare ciò che realmente non esiste e non si vede nemmeno nel futuro prossimo.

    Agosto farà impallidire gli Innominabili delle Estati Roventi Africane da Record.

    Io sono un fredfofilo accanito e un nevofilo da ricovero.. ma non posso negare l’evidenza, per ipotetiche previsioni sempre più fallaci e fantastiche.. e visionarie depressioni con rinfresco e cambi di rotta verso sogni più umidi.. ventilati e freschi.. INESISTENTI!

    Facciamo più ammenta verso l’obiettività e il realismo.

    Per la cronaca.. ho per anni analizzato carte sinottiche e previsioni GM e studiato TLC e previsioni Long Range..
    E per anni intento circa più di un paio di decenni..

    E lo sconforto di questa ennesima annata da Record GW e la palese idea del “Non ne verremo fuori almeno per altri 5/6 anni..” ad essere Ottimista e Largo di vedute.. è davvero ENORME!

    Faremo la fine del Pacchettino di Pop Corn nel Microonde.. Mi verrebbe da citare Stephen William Hawking.

      (Quote)  (Reply)

  11. Luca74,

    Qui in nord Italia, nel milanese in particolare, e anche sulle Alpi, non vedo grosse anomalie: le temperature mi risultano abbastanza normali e in montagna di pioggia se n’è vista, perciò localmente non vedo campanelli di allarme. L’infernale estate del 2003 è fortunatamente tutt’altra cosa. Ma per esempio la prima parte del luglio 2015 fu decisamente più calda, almeno qui. L’estate 2014 fu fresca e piovosa.

      (Quote)  (Reply)

  12. Giorgio:
    Luca74,

    Qui in nord Italia, nel milanese in particolare, e anche sulle Alpi, non vedo grosse anomalie: le temperature mi risultano abbastanza normali e in montagna di pioggia se n’è vista, perciò localmente non vedo campanelli di allarme. L’infernale estate del 2003 è fortunatamente tutt’altra cosa. Ma per esempio la prima parte del luglio 2015 fu decisamente più calda, almeno qui. L’estate 2014 fu fresca e piovosa.

    Giusto.. esiste al mondo e nell’intera penisola solo il Nord Italia, o per lo meno una minima parte.. e le Alpi.. sofferenti comunque da siccità e scompenso idrico e ..etc .. etc..

    Quanta presunzione..

    Perdonami.. ma la realtà è un altra oltre il tuo Orticello.. documentarsi prima di esordire con i soliti luoghi comuni del “A casa mia fa freddo e allora fa freddo ovunque..”

    L’Evidenza di una dato territorio circoscritto in ampie aree geografiche e globali sono una cosa, le sensazioni e i microclimi sono altre..

      (Quote)  (Reply)

  13. Luca74:
    Luca74,

    Dimenticavo questa..

    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.jpg

    ..ops..

    Insomma.. il fenomeno in questione si chiama subsidenza mediterranea e le estati calde ci sono sempre state. Ad inizio secolo non c’erano le automobili e l’industria attuali, ma neppure a fine 1800.
    Più precisamente possiamo parlare di hiatus, con due fasi di riscaldamento (1911-1930 e 1981-1997) e tre fasi stazionarie dal 1900 al 1910, dal 1940 al 1980 e dal 1998 al 2014.
    La massa d’aria calda discendente in moto verso il polo, dalla cella tropicale di Hadley in questione c’è sempre stata. Il periodo di tale presunta anomalia dell’ITCZ è piuttosto lungo osservando gli archivi. Nessuno nega il riscaldamento globale, dopo il precedente raffreddamento chiamato PEG.
    Si può dimostrare che la struttura subtropicale africana è circoscritta all’area sahariana, mentre spostandosi sul suolo libico, ci sono tutt’altre termiche alla quota di 850 hPa. Quindi l’aria calda in quota sahariana, in Libia non scende cosi velocemente come in Spagna, questo perché l’altitudine media del paese nordafricano, non è elevata.
    Le sinottiche sul suolo Libico, mostrano una struttura totalmente isolata rispetto il presunto anticiclone dinamico africano. Guarda un pò…il clima si fa rovente quando si innesca la depressione termica asiatica, quella del monsone asiatico tra India e Pacifico per intenderci.
    Ultima cosa, secondo la media su ITCZ ovest, siamo piuttosto avanti praticamente con valori di agosto, un mese direi nel complesso. Quindi quel che tu mostri è un episiodio, come tanti altri avvenuti in passato. Piovendo molto all’equatore, il sistema per cosi dire si gonfia….

      (Quote)  (Reply)

  14. Giorgio:
    Luca74,

    Qui in nord Italia, nel milanese in particolare, e anche sulle Alpi, non vedo grosse anomalie: le temperature mi risultano abbastanza normali e in montagna di pioggia se n’è vista, perciò localmente non vedo campanelli di allarme. L’infernale estate del 2003 è fortunatamente tutt’altra cosa. Ma per esempio la prima parte del luglio 2015 fu decisamente più calda, almeno qui. L’estate 2014 fu fresca e piovosa.

    Nel nord est, ci sono state ondate di caldo relativamente brevi, con pause estive.
    Luca74,
    nulla a che vedere con altre estati passate..
    Questo in accordo con la posizione del tripolo atlantico in configurazione negativa.
    Il problema Po è un dato giunto dalla stagione invernale piuttosto secca.

      (Quote)  (Reply)

  15. Burian: Nel nord est, ci sono state ondate di caldo relativamente brevi, con pause estive.
    Luca74,
    nulla a che vedere con altre estati passate..
    Questo in accordo con la posizione del tripolo atlantico in configurazione negativa.
    Il problema Po è un dato giunto dalla stagione invernale piuttosto secca.

    Giusto.. Questa al Nord Est è un Estate normale estiva von qualche pausa breve di ondate di caldo.. OK Watson..
    E la siccità è una conseguenza invernale..
    Infatti piove quotidianente ogni settimana..
    Il Po piange per l’inverno secco..

    Forse sto avendo un brutto incubo e la Realtà è diversa e voi cercare di svegliarmi..
    I forse sto vivendo l’inferno e voi siete piacevoli sogni mitigatori del Realismo..

    Ragazzi prendetevi un po di tempo della vostra giornata.. armatevi di strumentazione Meteorologica comprensiva di termometri e vaschette raccogli acqua piovana e igrometri e quanto più ne avete per uscire fuori e misurare la Realtà .

    A proposito.. una depressione nordatlantica di 24 ore non fa un Estate in media o normale che sia e nemmeno un ipotetico sotto media tocchi e fuggi..

    A me non la date a bere..

    Il Negazionismo dell’evidenza impressa sulla pelle di chi vive all’esterno e in tutti gli ambienti circostanti è una cosa Grave che nuoce all’informazione..

    È proprio vero che non si può discutere con chi utilizza paraocchi a discapito della presa di Coscienza.. disse il somaro al muro..

    Buona giornata e continuate così..

    Dammi cinque!

      (Quote)  (Reply)

  16. Burian,

    A proposito..
    Non puoi tirarmi fuori una sinottica tra le tante di qualche evento sporadico storico cin una +25.. fugace e occasionale..

    Tiramu invece dati con intere stagioni passate a giornate costanti e continue e intermittenti in serie da mesi con temperature dai 30 in su..

    Tirami fuori una media costante con temperature di 3/4/5 gradi sempre sopra le medie trentennali..

    Non so se mi son spiegato..
    Ma lo avete notato il clima estivo caldo da questa primavera ad oggi, con record mensile a ripetizione sulle medie trentennali e paragonabili alle annate Top Ten dal 18/19esimo secolo ad oggi..

    Il CNR e le sue anomalie lo seguite?
    ..e non solo..
    Prendete i dati NOAA e quelli di NCEP.. etc.

    Insomma da voi mi aspettavo obiettività e Realismo con tanto di dati che raccontano lo stato delle medie e non delle singole scentagliate di fuoco in estati fresche all’italiana..

    Quello che viviamo, in termini di costanza e oltranza e Medie.. sono senza precedenti e confronti..

    E non tiratemi sempre fuori il 2003 o anni con brevi pause Africane roventi..

    Qua le brevi pause sono l’anticiclone delle Azzorre(quasi Estinto..)..
    L’Atlantico umido e piovoso..(Estinto!)..

    E Dylcis in Fundo.. “La Pioggia!”.. questo ormai sconosciuto evento..

    E parlo dell’Attuale Realtà! Bin di com’era il 2014.. 2015.. 2007.. 2003..
    Ma di ciò che sta accadendo oggi!

    Mi spiace.. siete tutti bravi e preparati.. anche a me li dovevano.. ma presto mi resi conto che ero troppo di parte perché avvezzo al clima freddo e piovoso e nevoso.. ma al risveglio il quadro che mi si presentò davanti agli occhi era un altro.

    Scoprii subito di aver perso tempo ad analizzare carte e previsioni da Longer in un solo senso.. e cioè quello della Speranza di vedere sempre il solito Futuro Freddo e Nevoso.. perché me lo dicevano le carte..

    No!
    La Realtà è davvero Dura da Accettare e manca giù..

    Saludos

      (Quote)  (Reply)

  17. Luca74:
    Burian,

    A proposito..
    Non puoi tirarmi fuori una sinottica tra le tante di qualche evento sporadico storico cin una +25.. fugace e occasionale..

    Tiramu invece dati con intere stagioni passate a giornate costanti e continue e intermittenti in serie da mesi con temperature dai 30 in su..

    Tirami fuori una media costante con temperature di 3/4/5 gradi sempre sopra le medie trentennali..

    Non so se mi son spiegato..
    Ma lo avete notato il clima estivo caldo da questa primavera ad oggi, con record mensile a ripetizione sulle medie trentennali e paragonabili alle annate Top Ten dal 18/19esimo secolo ad oggi..

    Il CNR e le sue anomalie lo seguite?
    ..e non solo..
    Prendete i dati NOAA e quelli di NCEP.. etc.

    Insomma da voi mi aspettavo obiettività e Realismo con tanto di dati che raccontano lo stato delle medie e non delle singole scentagliate di fuoco in estati fresche all’italiana..

    Quello che viviamo, in termini di costanza e oltranza e Medie.. sono senza precedenti e confronti..

    E non tiratemi sempre fuori il 2003 o anni con brevi pause Africane roventi..

    Qua le brevi pause sono l’anticiclone delle Azzorre(quasi Estinto..)..
    L’Atlantico umido e piovoso..(Estinto!)..

    E Dylcis in Fundo.. “La Pioggia!”.. questo ormai sconosciuto evento..

    E parlo dell’Attuale Realtà! Bin di com’era il 2014.. 2015.. 2007.. 2003..
    Ma di ciò che sta accadendo oggi!

    Mi spiace.. siete tutti bravi e preparati.. anche a me li dovevano.. ma presto mi resi conto che ero troppo di parte perché avvezzo al clima freddo e piovoso e nevoso.. ma al risveglio il quadro che mi si presentò davanti agli occhi era un altro.

    Scoprii subito di aver perso tempo ad analizzare carte e previsioni da Longer in un solo senso.. e cioè quello della Speranza di vedere sempre il solito Futuro Freddo e Nevoso.. perché me lo dicevano le carte..

    No!
    La Realtà è davvero Dura da Accettare e manca giù..

    Saludos

    Scusate gli errori.. ma scrivo con il cell e il T9 è un disastro.. peggio di questo incessante Caldo..
    T9=Inutilità tecnologica informatica..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.