Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.472 pensieri su “Meteo

  1. alessandro1,

    Sulla stazione di Summit, Groenlandia si abbattono record su record.. La giornata del 4 Luglio 2017 si è raggiunta la temperatura di -33°C. Questo tra la prima e seconda decade di luglio 2017. Il record superato era di -30.7°C ed era stato raggiunto nel 2016, praticamente appena iniziato agosto. Mese di luglio 2016 che aveva visto una forte resistenza artica, ai processi di disgelo interglaciali.

    I cosidetti esperti annunciavano la sparizione del ghiaccio marino artico entro settembre 2016! Mentre dal 1992 si continuano a strappare record su record. Come nel luglio 2016, si è visto un recupero e consolidamento dell’inlandsis artico. Oltre la linea di media, ci sono zone sul circolo polare artico dove permane ghiaccio durante l’estate. Come sulle coste attorno al Labrador, verso Terranova. La calotta polare artica sulla Groenlandia, quest’anno accresce a nella costa occidentale e nella parte meridionale. Sostanzialmente verso l’artico canadese. Attorno la Baia di Hudson e attorno alla costa orientale dell’isola di Sakhalin. C’è inlandsis anche attorno al Mare di Kara. Dove la navigazione dal Novy port e dalla foce del fiume Ob, è sicuramente messa in difficoltà dalla presenza di ghiaccio.

    Tutto il resto sono balle… global warming antropico o meno, si può discutere su come il greenhouse effect.. non avrebbe tali dinamiche. Il ghiaccio marino artico, sarebbe già stato disciolto..

      (Quote)  (Reply)

  2. jack1973,

    Per Ferragosto in Scandinavia sei in una botte di ferro.. Scand- e VP(quel po che c’è..) sulla testa.. insomma ti divertirai se ami il clima di quegli ambienti freschi e piovigginosi e nebbiosi.. direi che avrai solo isoterme ad una cifra al massimo avrai un 10/11 gradi di massima nel momento più caldo(e sono pure ottimista..)..

    Chissà che non ti becchi una bella nevicata coreografica fuori stagione a fiocconi enormi.. 😉

    Beato te!
    Non nascondo che t’Invidio da Morire!

    A mia Moglie piace il Caldo e il mare.. e dunque mi appioppo 3 settimane in Puglia con una a Gallipoli in Salento.. in Tenda al Campeggio per giunta.. direi che sono fritto.. 🙁

      (Quote)  (Reply)

  3. Burian,

    Il tuo ottimismo è lodevole e confortevole.. ma resta pur sempre un Ottimismo ahimè 🙂

    Quanto ti vorrei credere..

    Mi sto innamorando.. non lo nego..

      (Quote)  (Reply)

  4. Luca74,

    Azz!!! Io speravo in un po’ di bel tempo!!! Mi sta bene il fesco ma pioggia nooooo! Starò per 3 giorni a visitare a destra e a manca ma con la pioggia mi scoccia… farò la danza del sole!!! 😀

      (Quote)  (Reply)

  5. jack1973,

    Dai.. Su!
    Dalla tua parte hai comunque il fattore incertezza assoluta di una previsione a 17 giorni.. 😉

    Quindi del tutto opinabile..
    Ma la questione verte sul fatto che da metà Agosto, il Vortice Polare inizia a gonfiarsi e a fare la danza del AD+/AD-.. insomma, normale consuetudine del periodo che si prepara al cambio stagionale alle latitudini del circolo polare.

    È fisiologico attendersi un abbassamento della 552 dam con i margini del VP a ridosso della penisola Scandinava.. E di solito quando parte il VP per i preparativi autunnali nella sua formazione e nascita, lo fa con implicazioni del Pattern Scand-.. indice di un VP con ripartenza plausibilmente e tipicamente chiuso.

    Dunque, si tratta di una previsione standard per il normale proseguo stagionale alle alte latitudini.

    Ma tutto può essere stravolta dal fattore Anticiclone Europeo naturalizzato Nord-Africa.. 😉

      (Quote)  (Reply)

  6. Michele,

    Molto probabile..
    Anzi.. togli pure il “probabile”..

    Il problema sarà se li supereremo anche i 40° sto colpo..
    Sono io che non superero’ l’estate in corso..
    Mi raccomando, solo Orchidee selvatiche del Gargano sulla mia lapide..

    Odioo il Caldoooo!!!

      (Quote)  (Reply)

  7. ECMWF ridimensiona il 31 luglio, alle quote di 850 hPa +20 da martedi’ 2 agosto al nord e bolla sopra il meridione sud, con la giornata peggiore il 3 agosto. Quando la maledetta +25, si troverà sopra il centro Italia.

    Mi fa piacere averci preso per l’andamento sul Nord Italia, oggi giornata sino a questo momento gradevole e ventilata. Il nord sembra protetto in un qualche moto da una zona relativamente fredda in alta quota, segno che l’ondulazione zonale mantiene instabile l’area alpina.

    Al momento sei/sette giorni di caldo, ridimensiona ancora…

    Nel lungo GFS vede caldo sino al 8 agosto, poi una settimana fresca sino al 14 agosto. Oltre caldo nella norma, siamo protetti ad est..

    Spaghi alti ma confido nelle prossime emissioni..

      (Quote)  (Reply)

  8. Michele,

    Qualche miglia al largo della costa a pescare non si sta male. Tutto sommato lungo la fascia costiera ci sono valori discreti.
    Al momento possono ridimensionare, quindi questa carta è veritiera, tiene conto delle precedenti rimonte africane.
    Qualche giorno fa ho riportato alcuni valori attorno 35°/38°C.
    Ci saranno eccezioni. Sotto la +25 al centro e poi verso il sud, localmente si potrebbero raggiungere anche 45°C al meridione. Tutte le zone interne avranno valori prossimi ai 40°C. Poi c’è da dire che il caldo a Roma è diverso da quello di Napoli e da quello di Milano. Sono zone totalmente diverse da Bologna, dove verrà percepito molto di più, qui si possono fare benissimo 40°C afosi.
    Massima annua che ho rilevato nel ferrarese 36.8°C. Quindi a Bo si può arrivare verso l’insopportabile.

    Non ho preso con precisione questa ondata di caldo dal Sahara, avevo detto ultima decade di luglio. C’è stata una rimonta africana alla fine della seconda decade, ne inizierà un’altra alla fine dell’ultima decade sempre di luglio si intende. Sono sfasato di qualche giorno.

    Ora rilevo dalla stazione:
    T 30.6°C
    ur 48%
    Venti variabili da E

      (Quote)  (Reply)

  9. Per stasera in arrivo un’ondata di temporali al Nord. Ora si trovano sulle Alpi occidentali e stanno dando l’assalto al Piemonte.

      (Quote)  (Reply)

  10. inizia il rinforzo previsto del monsone dell’africa occidentale.

    questa la previsione per le prossime 24 ore.
    [img]https://s4.postimg.org/tjzdj0vtp/gfs.qpf_acc_mm.af.2017072912-loop.gif[/img]

    questa è l’evoluzione oltre le 120 ore.
    [img]https://s2.postimg.org/le4gzvr1l/gfs.qpf_acc_mm.af.2017072912-loop.gif[/img]

      (Quote)  (Reply)

  11. pazzesco tolto tutto. ..? 😀
    molto bene avanti così..
    [img]https://s1.postimg.org/d3hyt8mdb/gfs.qpf_acc_mm.eu.2017072912-loop.gif[/img]

    si era scritto…
    Anche la prossima ondata africana sarà intensa, durerà al massimo sei o sette giorni, ma non ci credo.. Potrebbe esserre ridimensionato tutto attorno a +96 ore. I modelli globali lo hanno già fatto. Per ora una + 20 a 850 hPa ci sta tutta. Declino estivo prossimo, ci sarà un crollo termico sull’Europa del nord e ci sarà un’altra pausa estiva in Italia.

    Il getto in uscita dal canada resta piuttosto basso, mentre aumenta l’intensità della corrente a getto subtropicale sull’Atlante, sopra il nordafrica.
    [img]https://s4.postimg.org/clxzksp65/8539_bvc3.png[/img]

    ps
    AGW roba da radical chic …
    [img]https://s3.postimg.org/jr7pj5nyb/6622_kqw4.png[/img]

    global model che vanno a CO2..

      (Quote)  (Reply)

  12. Stasera GFS ed ECMWF concordi almeno per i prossimi 7 giorni: caldo in accentuazione, con la rovente +25 ad 850hpa che raggiungerá la Sardegna e poi le regioni Centrali.
    Dopo i 7 giorni, lentamente le isoterme ad 850hpa si ridurranno a cominciare dal Nord, ma per ora senza una rilevante rinfrescata.

      (Quote)  (Reply)

  13. FabioDue,

    Si può essere che la prima previsione si quella giusta, quella delle ore 13.00.
    Aspetterei per dare sentenze il 3 agosto, perché gli spagni si aprono.

      (Quote)  (Reply)

  14. Si vede nella carta a 300 hPa postata sopra, che sono le Azzorre a guidare tale massa. Ad est è l’anticiclone europeo ad orientare la massa d’aria subtropicale. Non c’è lacuna barica iberico-marocchina. Sarò noioso ma è una bufala quella dell’anticiclone africano, è un richiamo caldo dal Sahara. Oltretutto vedremo i fenomeni metereologici che andranno a crearsi dentro l’area centro occidentale mediterranea. C’è una presenza di più fattori scatenanti, concomitanti anche a seguito del monsone indiano ed orientale africano. Si riscalda all’inverosimile anche l’anticiclone europeo. 582 dam previsti sono relativi all’intera massa d’aria subtropicale, una sorta di onda. Stessi valori troviamo in Turchia. Mentre sopra le Alpi un canale depressionario farà transitare una depressione a nord dell’Italia, in moto verso est. L’abbassamento del flusso atlantico, fungerà da ulteriore calamita, al richiamo caldo di origine subtropicale, è una risposta all’avvicinamento di una perturbazione.

    Una rimonta africana si avrà da mercoledì 2 agosto al 3 agosto, in estensione dalla Sardegna, con valori geopotenziali elevati di 582 dam. Perché un’area depressionaria permanente quale il vortice nord atlantico. Renderà possibile la risalità di una massa d’aria africana, tra Sardegna e Baleari.L’anticiclone africano se ne sta bello e comodo a 1012 in Africa e tutt’alpiù per essere precisi si gonfia verso la Spagna.
    In accordo con l’evoluzione delle prp GFS postata sopra, evoluzione ed andamento oltre le 120 ore.
    [img]https://s2.postimg.org/le4gzvr1l/gfs.qpf_acc_mm.af.2017072912-loop.gif[/img]

    Che sia qualcosa al di sopra della norma è dato dal monsone occidentale africano. E dalla presenza di una profonda depressione nord atlantica. Richiamo caldo in risposta al moto delle perturbazioni sul flusso zonale.

      (Quote)  (Reply)

  15. Vi sconsiglio vivamente di guardare gli aggiornamenti GFS mattutini!
    Pena: Infarti cardiaci e Isteria convulsa da Neuro-Psicosi..

    La cosa si fa lunga e costante con peggioramento ed accentuamento del caldo intenso e Super-Afoso..
    Il fattore preoccupante e che ci mette un ulteriore rimonta nella prossima settimana con una bella +28 da vero incubo e da pericolo di vita per alcune tipologie di persone ed animali..

    Io non sottovaluterei questa ipotesi e la tendenza ad una rimarcata accentuazione di questa stasi anticiclonica Nord-Africana..

    Il motivo è molto semplice..:
    Monsone Africano Occidentale imponente e si gonfia a dismisura e soprattutto falla Atlantica e Nord-Atlantica causa SSTA con continue anomalie negative ampie e a macchia di leopardo nei settori di depressione e trottola UK/Islandese semipermanente..
    Questo mix è la nostra batosta peggiore che poteva accadere..
    E ricorda in modo eloquente l’infuocata dell’agosto 2003 e non dico altro.. anzi, peggio.. si supererà quella del 2003 senza tanti problemi.

    Avvertenza ai più sprovvisti e deboli di Meteopatia e soggetti avversi al Caldo Eccezionalmente Intenso e Soffocante.

    Qui adesso non so scherza più..

    Non faccio del terrorismo.. ma sto so cercando di avvertire e mettere in guardia..

      (Quote)  (Reply)

  16. Burian.. Io ti stimo comunque.. Ma adesso devi convenire sul fatto che Monsone Occidentale Africano e SSTA Atlantiche negative sui settori adiacenti al Monsone e sul Nord-Atlantico tra Islanda ed UK.. sono un vero catalizzatore dell’ondulazione Artica con falla semipermanente e continue rimonte Nord-Africane in Mediterraneo e diritte su di noi..

    È come risolvere un puzzle molto semplice.. il famoso 2+2 fa 4..
    Non ne usciremo così facilmente..
    Gli Agosto degli ultimi anni sono divenuti il mese estivo centrale più caldo e soggetto alle rimonte..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.