Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.473 pensieri su “Meteo

  1. A me sembra che la jet stream subtropicale, attraverserà il centro nord italiano la giornata di domani. Mirate la vista l’ondulazione nasce nell’oceano, all’estremità dell’anticiclone delle azzore. Prosegue e si abbassa all’altezza dello stretto di Gibilterra, per poi salire verso la Penisola Iberica e ridiscendere verso le coste algerine. Qui si forma una sorta di lacuna barica. L’anticiclone oceanico non è più quello del passato, è più basso.
    [img]https://s2.postimg.org/djg09a3p5/9420_gyy8.png[/img]
    ECMWF riduce al 7 agosto l’ondata di caldo nell’Italia settentrionale.

      (Quote)  (Reply)

  2. Ragazzi, la notte appena trascorsa ha avuto una minima di 26,1 °C, qui da me… si salvi chi può!! L’aria è già un inferno di primo mattino… 😮

    Dopo il break previsto (per ora) intorno al 10, GFS ripropone ancora caldo… ho paura che questo agosto ce lo ricorderemo per un bel po’… 😐

      (Quote)  (Reply)

  3. Per rincarare le dose adesso si comincia a parlare di temperature percepire, proponendo valori oltre i 50 gradi e confonde dole con le reali.
    Disinformazione a manetta

      (Quote)  (Reply)

  4. Tutto è soggettivo, qui nel ferrarese è stato molto caldo ieri, oggi è crollata l’umidità ora al 38%. (scenderà ancora) Non si sta per nulla male.. Ora 36.6°C che sembrano 30°C.
    Per la cronaca… dovevano esserci quasi 40°C. Mattino fresco, con leggera copertura nuvolosa.

      (Quote)  (Reply)

  5. Ragazzi.. Come va?
    Io sto aspettando il prete per l’estrema unzione..
    Gli ho chiesto gentilmente di mettere preventivamente un paio d’ore prima l’acqua santa in congelatore.. così almeno posso esaudire il mio ultimo desiderio..

    È stato bello leggervi e stuzzicarvi..;)

    Adios!

      (Quote)  (Reply)

  6. Luca74,

    http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php?ech=6&code=code&mode=1&mode3h=0&runpara=0&carte=1 questa estate sto notando una cosa interessante: dalla siberia sale spesso una hp dinamica che punta verso nord come l’anticilone che parte delle montagne rocciose, se si presentasse anche in inverno potrebbe essere molto utile.
    http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php?ech=6&code=code&mode=1&mode3h=0&runpara=0&carte=1

      (Quote)  (Reply)

  7. alessandro1,

    Piccola differenza..
    È che stiamo appunto in estate ed è plausibile un tale comportamento degli anticicloni dinamici.. a fronte di un VP troppo germinale e mobile.. con continui trasferimenti delle vorticita’..
    Nulla a che vedere invece con una situazione invernale, dove il VP è più organizzato e solido e con centri di vorticita’ più stabili..
    Insomma l’alta russa ha da confrontarsi con due diverse strutture del VP.
    Diciamo che la dinamicità estiva non è equiparabile a quella invernale come lo può essere l’alta pacifica sulle Roky Mountain..
    Tra l’altro sono due figure bariche molto diverse fra loro nonostante la dinamicità che li accomuna.. uno è di struttura oceanica.. e l’altra continentale
    con valori pressori su terra ferma..

    È come paragonare Bolt con Phelps ma su due piani di lavoro diverso. 😉

      (Quote)  (Reply)

  8. Domani è già giovedi , minima ur 28%. Non credo alla +30 di GFS. La +25 a 850 hPa. Rende quasi sopportabili 40°C secchi. Molto meglio di 33°/34°C umidi.
    [img]https://s2.postimg.org/h2yrv08c9/h-image.ashx6.gif[/img]

      (Quote)  (Reply)

  9. alessandro1,

    Io ho visto la carta del NOAA e l’area di Oceano Artico che va dal Mare di Siberia orientale al Mare di Beaufort 18 000 anni fa, era sopra il livello del mare e libera dalla calotta glaciale artica. Poi si blatera di una situazione artica, peggiore di sempre e anomalia che ha origine dalla zona africana.. In soldoni la configurazione anticiclonica pacifica e siberiana, era analoga a quella attuale. Ma diciamo pure che il vortice polare è strong!

    [img]https://s2.postimg.org/8vcdfiny1/iceage02.jpg[/img]

    Anzi..
    attualmente la calotta glaciale artica, è più estesa verso le Isole della Nuova Siberia.

      (Quote)  (Reply)

  10. Luca74,

    In parte è vero che l’anomalia ha origine in africa, nell’equatore. In certi casi modelli globali, prevedono autunno caldo umido. Se se segui un’andamento climatico noto, è facile che la strada più breve, sia quella di un fronte tropicale anomalo e tropici roventi.
    Invece le prospettive sono 😐
    Si stanno scatenando coincidenze molto strane… In fondo quanti anni sono che Oceano Pacifico e perciò il Sole, generano super inverni nel Nord America? nord est direi…

      (Quote)  (Reply)

  11. Luca74:
    Ragazzi.. Come va?
    Io sto aspettando il prete per l’estrema unzione..
    Gli ho chiesto gentilmente di mettere preventivamente un paio d’ore prima l’acqua santa in congelatore.. così almeno posso esaudire il mio ultimo desiderio..

    È stato bello leggervi e stuzzicarvi..;)

    Adios!

    Qui da me la massima è stata di 39.3 °C, non so quanto di umidità relativa ma, comunque, la sera verso le 22.30, con ancora 33 °C, fuori non si poteva stare. La sensazione era di uscire di casa ed avere un muro di calura che ti investiva! E dentro c’erano oltre 28 °C, quindi, non così fresco!!! Ma al rientro, ti sembrava di entrare in un frigorifero… 😐

    Stamattina minima di 25,3 °C, contro i 26,1 °C di ieri… diciamo che è incoraggiante!! 😀

      (Quote)  (Reply)

  12. Al momento sto sopravvivendo..
    E ho due condizionatori accesi a massima potenza.. e il risultato ottenuto in casa è di 27° in Sala e corridoio.. 29° nelle camere.. e in cucina, la quale ho preferito tenerla socchiusa per il gatto.. ho la disarmante e sconfortante temperatura di 33°.. e non scherzo!

    Fuori all’ombra sul terrazzo registro al momento una T di 36,8°..
    Non immagino al Sole cosa sta registrando.. Ho paura di mettere il rilevatore termico al Sole e me lo frigge..
    Comunque farò una misurazione fra dieci minuti..
    E ve la postero’.. sperando che funzioni ancora il termometro..

    Voglio la Siberiaaaaaa!
    Orcocan…

      (Quote)  (Reply)

  13. Luca74,

    Io ieri ho fatto la prova e ho messo il termometro al sole… pensavo peggio: ha raggiunto solo 44,3 °C ma erano le 17.30 circa! 😀

    Io i clima ce l’ho in tutte le camere da letto, al piano superiore, perché è lì che ci vuole!! Ma quando stai intorno ai 27 – 27,5 stai già benone perché ha asciugato l’ambiente e quella temperatura è piacevole; il problema è quando supera i 29. Al piano inferiore, dove ho soggiorno e cucina, senza clima non supera mai i 28,5 °C; in media sta intorno ai 27. E si sta ottimamente… 😉

      (Quote)  (Reply)

  14. Allora.. Come temevo, la T al Sole mi ha dato dopo una misurazione durata circa 25/30 minuti.. di ben 40,2°..
    Da premettere che è un valore diretto sotto la luce solare con rilevatore in posizione verticale e solamente appoggiato alla ringhiera del pergolo tramite sostentamento dell’inferiata della ringhiera.. dopo se riesco inserisco le foto..
    Per curiosità ho messo il rilevatore anche a terra sulle piastrelle del terrazzo in posizione orizzontale e sotto luce diretta del sole.. con il dorso del termometro appoggiato a diretto contatto con la piastrella.. e pensate un po.. ho registrato una T di ben 53,9°..

    Insomma, roba da pazzi..
    Io con questa estate penso che nella mia vita ho visti quasi tutto.. e la classifico già da oggi come l’estate più calda che io ricordi.. e son del 1974..
    Penso che da quando esistano rilevazioni meteo e di temperature, questa è in assoluto una delle estati più calde dal 1800.. e nel complesso, se partiamo da maggio.. il 2003 è stato a mio avviso battuto.. di sicuro luglio e agosto son stati superati.. e agosto è appena iniziato.

    Ovviamente parlo in maniera generica da Nord a Sud e da Est ad Ovest della penisola italiana ivi comprese le isole.

    Alla faccia del l’inesistente GW.. posso essere concorde sul fatto che la componente Antropica non sia determinante.. ma questi valori e queste stagioni climatiche sempre in costante aumento termico medio, sono ormai realtà e l’affermato Global Warming è un dato di fatto.

    Non riesco più a negare.. o a nascondere.. basta con l’incoerenza e la mancata ammissione dei dati reali.

    Speriamo solo che la ciclicità di questi periodi climatici più o meno lunghi, cambi il più in fretta possibile, e magari proprio a partir dalla condizione di Minino Solare alle porte.. e che duri almeno 3-4 decenni e più.. giusto per rimetterci nella normalità e rivivere periodi climatici più freschi, con Inverni davvero mitici.. 😉

      (Quote)  (Reply)

  15. jack1973,

    Caspita.. 44,3° è un fornetto radiante.. porcavaccas, menomale che son lontano dalla pianura padana.. io son di Bassano Del Grappa e vivo appena in periferia verso la parte di pianura e non pedemontana..
    Ma li da voi siete come polli allo spiedo..(parafrasando il padron di Galloway.. :)).

    Comunque temperature di tutto rispetto anche se catastrofiche ed infernali per noi veri freddofili.

    Si.. in casa, con i clima accesi abbiamo gli stessi risultati.. e infatti la differenza la fa la secchezza che riesce a fare un ambiente confortevole e fresco rispetto a fuori..
    Dio salvi almeno l’inverno!

    La Regina c’ha rotto i maroni..

    😉

      (Quote)  (Reply)

  16. Luca74:

    Penso che da quando esistano rilevazioni meteo e di temperature, questa è in assoluto una delle estati più calde dal 1800.. e nel complesso, se partiamo da maggio.. il 2003 è stato a mio avviso battuto.. di sicuro luglio e agosto son stati superati.. e agosto è appena iniziato.

    Non sono d’accordo. Me lo ricordo bene il 2003. Non ha mollato mai da metà maggio ai primi di settembre. Un unico temporale in lombardia il 24 luglio e poi più nulla. Temperature sopra i 30 già di prima mattina, tutte le mattine.
    Quest’anno non è stato assolutamente così. Ha fatto caldo a maggio e giugno ma solo di giorno e anche a luglio solo nelle ultime due ondate di caldo si è sofferto anche la notte. Ci sono state corpose interruzioni alla calura (e un’altra è in arrivo… speriamo).
    Poi quest’anno magari abbiamo avuto qualche picco di temperatura superiore al 2003 ma come persistenza siamo lontani anni luce.
    Grazie al cielo…

      (Quote)  (Reply)

  17. mercoledì T max 39.8°C ur 30%
    gioved T max 37.9° ur 37%

    Questa la situazione 96 ore.
    [img]https://s1.postimg.org/kctw7eze7/ECI0-96.GIF.png[/img]
    [img]https://s4.postimg.org/x5v804yrx/96-7_IT.gif[/img]
    Al nord c’è una buona probabilità di ricambio d’aria nel breve tempo, al centro sud bisogna aspettare qualche giorno.

    Poi ci sarà una certa fluttuazione, che dipenderà dal flusso oceanico in intensificazione. Senza sbandierare un cambio di stagione, ci si avvia verso uno stemperamento della masse d’aria subtropicali. Vortice polare molto pesante sull’Africa del nord. Verso le 144 ore la solita risalita calda verso la Penisola Iberica, è totalmente mitigata dal flusso zonale oceanico. Quella che per intenderci, segnala l’imminente oldulazione del getto subtropicale di matrice azzorriana.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.