Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.503 pensieri su “Meteo

  1. certo che è bastato davvero un lieve abbassamento del flusso zonale e un maggior scambio di meridiani per capovolgere una situazione che sembrava insormontabile. un mio amico appassionato di meteo su un forum ha postato una carta NOAA dove si evidenzia come dagli anni 70 ad oggi, l’isoterma media di geopotenziale a 500 hp che era posizionata sulla Sicilia ora si trova all’altezza di Genova, con una risalita dunque di circa 1000 km. Penso che basterebbe un abbassamento di soli 3-400 km per riportare una situazione più dinamica e fredda costante nell’anno almeno sul nord Italia.

      (Quote)  (Reply)

  2. dario,

    Vero, ricordo anche io di aver visto mappe come quella, che testimoniano senza alcun dubbio letteralmente uno slittamento delle fasce climatiche verso nord. É un effetto del riscaldamento globale, che direi senza molti dubbi si é verificato.

    Resta da capire il perché. Finora, a quanto mi risulta, nessuno é riuscito a dimostrare che sia dovuto alle emissioni industriali e non, ad esempio, alla marcata attivitá solare del 1940-2000.

    Quando gli effetti della ridotta attivitá solare ricondurranno il clima verso condizioni simili a quelle degli anni 70 del xx secolo, nessuno lo sa.

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue,

    i tempi del sole e del sistema solare sono molto lunghi rispetto alla briciola di vita media umana di 70/80/90 anni, io penso che sia già cominciata, tra alti e bassi, questa discesa di temperatura globale, ma chissà quando avremo un clima duraturo più freddo di quello attuale, in cui magari sarà la norma e non l’eccezione avere neve al suolo per parecchi giorni in pianura padana durante l’inverno e delle estati “fresche” con temperature raramente sopra i 30 gradi.

      (Quote)  (Reply)

  4. dario,

    Forse non è ancora iniziata, ma può iniziare all’improvviso: l’atmosfera è un sistema fortemente non lineare, quando viene sottoposta ad una perturbazione esterna (es. Sole) può non reagire affatto per un po, ma poi all’improvviso reagire fortemente.

      (Quote)  (Reply)

  5. allora, ragazzi:
    oggi verso le 18 ho telefonato a Michele, mi ha risposto che in quel momento era un po’ inguaiato e che mi avrebbe richiamato dopo una decina di minuti. in realtà non mi ha richiamato, ma in compenso si è fatto vivo in coda ai commenti del suo articolo dell’ 8 Agosto. quindi, abbiamo raggiunto lo scopo: sapere se sta bene e se è tutto a posto a casa.
    ciao Michele, ti aspettiamo

      (Quote)  (Reply)

  6. Nadia,

    Nadia.. ciao! sembri un po esuberante.. ::D
    Possiamo capire che sei straniera e quindi trovi un po di difficoltà nello scrivere in italiano.. e dunque sei scusata e ti comprendiamo senza problemi.. ;D
    Ma se scrivi con caratteri grandi in maiuscolo, significa che stai urlando virtualmente.. cioè che ci rimproveri e urli quasi per rabbia. Forse non ne sei a conoscenza di questo significato virtuale nello scrivere in maiuscolo nel Web.. e quindi lo fai sicuramente inconsapevolmente senza rendertene conto del fatto che stai urlando.. perché per te vuol dire altro, come per esempio farsi ascoltare per l’importanza di ciò che scrivi e lo evidenzi con le maiuscole.
    Ma se scrivi in minuscolo avrai lo stesso effetto, senza dover per forza scrivere in grande.. perché comunque ti leggiamo e lo facciamo con una comprensione diversa rispetto a ciò che potrebbe essere con il maiuscolo, e cioè appunto “Urlare”..
    Sia ben chiaro, questo mio post non è per riprenderti, o ammonirti, o altro di antipatico.. etc.. perché non è mia alcuna intenzione essere scortese con te, o severo per quello che ti ho detto.. anzi.. sto solo consigliandoti il modo migliore per scrivere senza essere mal interpretata o fraintesa(perché per molti potresti essere mal interpretata e quindi fraintenderti in ciò che realmente vuoi esprimere scrivendo in quel modo.. ;D).
    Sembri una persona simpatica e socievole.. e anche un tantino esuberante nel senso buono! 😀

    E spero che accogli questo mio consiglio e questa mia soggettiva opinione nel senso amichevole e buono.. è solo per correggerti visto che non sei chiaramente Italiana.. a proposito di do ve sei? se posso chiedertelo? 😀

    Buona giornata e a presto cara Nadia!

      (Quote)  (Reply)

  7. [img]https://s26.postimg.org/fezuvk9w9/ECH0-168.GIF.png[/img]

    Questa carta è abbastanza attendibile, mostra una discesa artica notevole nella regione siberiana occidentale. Quindi con un VP del genere, possiamo aspettarci di tutto. Bisogna sicuramente iniziare a guardare la stratosfera. Mentre avvicinandosi alla conclusione dell’estate mediterranea: ITCZ ovest sembra ancora abbastanza alto, ma è ormai in declino. Mentre ITCZ est abbiamo visto che nella fase stagionale più alta, ha avuto un picco verso l’alto. Con un ritorno dai sette agli otto giorni, guardando da satellite pare probabile, l’ennesimo sussulto del fronte intertropicale. Con una fase estiva, dai valori di temperature non troppo alte, direi piacevoli, verso la Penisola Iberica.

    [img]https://s26.postimg.org/bwnuz6909/h-image.ashx27.gif[/img]

    [img]https://s26.postimg.org/xa5aq9us9/west.gif[/img]

    Sicuramente non sarà in grado di riportare l’estate piena sul centro nord italiano, ma direi anche centro sud, visto che si aprono le porte delle correnti orientali. Guarda caso .. osservando le carte di Reading, risale il PNA sul Nord America occidentale. Ora è chiaramente verso il basso. Rimane alta la probabilità, che giunga sulle nostre teste qualcosa di molto freddo e precoce..

    Le carte a 250 mb è tutta estate che mostrano un’abbassamento della jet stream polare, conseguentemente del fronte zonale e perciò più lacune iberico-marocchine..
    [img]https://s26.postimg.org/s00byzajd/250wnd_30b.rnl.gif[/img]

    Direi che l’alta pressione sulle Montagne Rocciose… resterà cagiata per un bel pò…

      (Quote)  (Reply)

  8. Burian,

    Diciamo che per il momento l’Estate meteorologica si è già conclusa da un pezzo.. e che probabilmente darà un colpo di coda nell’ultima decade, a cavallo con la prima di ottobre.. forse? ..ho questa intuizione guardando il comportamento del VP in fase di formazione prematura e continuamente già disturbato sul suo nascere..(saranno i primi sintomi da QBO negativa a tutte le quote e da SF Low quindi minimo solare? ..e mettiamoci anche una Nina debole..?).

    Ma con un VP simile e continui disturbi meridiani al core stesso del VP.. sembrerebbe al quanto scompatto e spezzettato, pronto a forti ondulazioni con ripercussioni da Prefrontali Caldi intervallati a crisi vere e proprie, con affondi Nord Atlantici e Artici anche atipiche e considerevoli.. non escluderei ritorni di Sopra-medie con brevi richiami Sub-Tropicali, alternati a avvezioni fredde di matrice Artica, con annessi Sotto-media anche importanti e QN in calo sotto i 2000 metri..(1500? o anche sotto?..) staremo a vedere.
    Io sono fiducioso per un Autunno in grande spolvero(mediamente Sotto-media..), e un ultima zampata estiva da colpo di coda finale come detto sopra.. 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. Luca74, CIAO_ LUCA….SCRIVO COSI PERCHE’ COSI PIU’ COMODO E PIU’ VELOCE…..POI ALTRA COSA-SCRIVO CON SBAGLI ORFOGRAFICI PERCHE’ NON STUDIATO MAI LINGUA ITALIANA….RIPETO:mai….poi sono nessuno-sono donna di servizio che arrivata in italia per lavorare E NON PRETENDO ESSERE IMPORTANTE COME TE—scusa

      (Quote)  (Reply)

  10. CIAO _LUCA…. VORREI SOLO AGGIUNGERE CHE METEO IN ITALIA …A ROMA…SPESSO INSPIEGABBILE DA PARTE SCIENZA CHE ESISTE ADESSO SULLA TERRA….POI NON PARLIAMO A METEO DI SPINACETO….SAI….SECONDO ME BISOGNIO AVERE LA MENTE LARGA PER CAPIRE LE COSE STRANE…..E NON SI SA’ CHE COSA SARA’: NIA O NADA….E NON TUTTO DIPENDE DAL CONDIZIONI CLIMATICI…scusa da lezione della vita da parte di straniera povera…SOLO MICHELE SA TUTTO…LUI E AMICI SUOI CHE AIUTANO A TUTTI NOI

      (Quote)  (Reply)

  11. Nadia,

    No.. scusami te.. ti chiedo perdono perché hai male interpretato quello che volevo dirti, e quindi è colpa mia perché non mi sono fatto capire.
    Temevo che accadesse questo..
    Invece per la tua situazione economica.. allora ci possiamo dare la mano.. e si! perché se proprio voglio dirla tutta io non sono povero.. ma forse un povero sicuramente sta meglio di me.. eppure sopravvivo.
    Credimi.. io non ho nulla contro gli stranieri e nemmeno contro i poveri.. anzi.. come ti dicevo io faccio parte dei poveri perché non ho assolutamente nulla.. solo una montagna di debiti.. e non me ne vergogno affatto!
    Dove arrivo.. arrivo! per il resto pazienza.. l’importante è la salute e la serenità.

    Spero che capisci quello che ti ho scritto.. perché davvero io non ho nulla contro di te.. ho solo dato un consiglio per aiutarti a scrivere meglio, nelle più buone intenzioni che avevo.
    Non mi interessa se sei straniera e povera.. pensa che io sono anche Terrone.. 😀

    Comunque Pace & Love.. ti voglio bene e vivi serena.

    Un abbraccio sincero.

      (Quote)  (Reply)

  12. LUCA_TE VORREI CHIEDERE SCUSA PER LA MIA RISPOSTA SCRITTA COSI….SE DIRE LA VERITA’ NON MI INTERESSA LE REGOLE DEL WEB….SONO ENTRATA SUL VOSTRO SITO PERCHE’ CURIOSA SENTIRE OPINIONE SUL CAMBIAMENTI CLIMATICI SULLA TERRA..POI SE TE DA FASTIDIO MIA SCRITTURA….NON NE CHE ME INTERESSA TANTO CHE PENSI TU SUL MIO LIVELLO MENTALE BASSO…CIAO,,,,ME PARE ABBIAMO CHIARITO TUTTO ?….per chiarire assolutamente tutto te debbo aggiungere che sono laureata di ingegnieria e da pedagogia,ho studiato tanto e pure’ bene….DOVETE IMPARARE RISPETTARE DONNE DI PULIZIA…ciao

      (Quote)  (Reply)

  13. Nadia,

    Perdonami! Non apro più bocca.. prometto.. anzi non scrivo più nulla che possa alterarti..
    P.s.: Non ho nulla contro le Donne di Pulizia! le RISPETTO! e per me sono le Donne più in Gamba 😉 Sincero!
    Io sono solo un Operaio.. come tanti..

    Chiudo questo OT interminabile.. che giuro mi dispiace tanto di averlo aperto.. Mea Culpa!

    Non lo faccio più!

      (Quote)  (Reply)

  14. Nadia,

    LIVELLO MENTALE BASSO!?!?

    Ma non ho mica detto che te sei Ignorante o altro?
    Mi devo esser perso qualcosa che ho scritto senza volerlo e che nemmeno avrò scritto..
    Pazienza.. Ti voglio bene lo stesso! 🙂

      (Quote)  (Reply)

  15. Nadia,

    Nadia:
    LUCA_TE VORREI CHIEDERE SCUSA PER LA MIA RISPOSTA SCRITTA COSI….SE DIRE LA VERITA’ NON MI INTERESSA LE REGOLE DEL WEB….SONO ENTRATA SUL VOSTRO SITO PERCHE’ CURIOSA SENTIRE OPINIONE SUL CAMBIAMENTI CLIMATICI SULLA TERRA..POI SE TE DA FASTIDIO MIA SCRITTURA….NON NE CHE ME INTERESSA TANTO CHE PENSI TU SUL MIO LIVELLO MENTALE BASSO…CIAO,,,,ME PARE ABBIAMO CHIARITO TUTTO ?….per chiarire assolutamente tuttote debbo aggiungere che sono laureata di ingegnieria e da pedagogia,ho studiato tanto e pure’ bene….DOVETE IMPARARE RISPETTARE DONNE DI PULIZIA…ciao

    scusate se mi intrometto.. 🙂
    Non si può dire che Luca74 ti abbia offeso, ne tanto meno che qualcuno ti ha mancato di rispetto. Non dovresti dire che non ti interessano le regole del web, dato che il rispetto nel web parte da tante cose.. Una di queste è quella di non urlare con caratteri maiuscoli, potresti essere scambiata per un Troll (Senza offese.. visto che sei laureata in ingegnieria .. penso che sai usare google. Quindi potresti informarti su cosa sono i Troll informatici) Per finire il linguaggio informatico è fatto anche di smile (faccine 😉 ) e altro.. quindi in certi casi, è proprio diverso dalla fredda classica scrittura su carta.

    In poche parole è comodo a te scrivere in maiuscolo, ma è difficile a noi leggerlo..

    La mia opinione è che le religioni non centrano un nulla assoluto con il clima.
    🙂

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.