Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.466 pensieri su “Meteo

  1. Poi certe previsioni non le capisco… Nella sinottica postata sopra, rimane comunque la forza del ramo canadese e stesso lobo canadese in presa sul vortice islandese. Rimane alto e la tornante massa d’aria oceanica, stabilizza l’alta pressione delle Azzorre verso NE. Al di sotto vediamo nel Mediterraneo centro-orientale formarsi varie LP mediterranee. Si può forse intuire che a latitudine superiori, prevarranno le alte pressioni polari in espansione.
    Cioè inizialmente sarebbe una sorta di NAO + con SCAND + Al primo cedimento stratosferico si apre il ramo canadese verso l’Europa.. Forse ho osato troppo, ma dora in avanti, pattern del genere ne vedremo sempre più spesso. Alla fine si formerà penso una LP Europea, con le porte del freddo italiche sempre aperte.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue,

    A mio modesto avviso è già un azzardo fare previsioni sulla prossima primavera……Spingersi poi alla prossima estate ed addirittura al prossimo inverno!!!!
    Io siti come MTG o compagnia bella non li guardo più da tempo ormai: sono sistematicamente contraddetti!!

      (Quote)  (Reply)

  3. Stasera ECMWF vede l’arrivo del gelo almeno al Nord tra venerdi 23 e domenica 25. GFS sembra concordare fino a 5-6 giorni, poi improvvisamente vede il gelo sfilare a nord delle Alpi ed avvitarsi sull’Europa settentrionale.
    Boh, vedremo chi avrá ragione e in che misura….c’é tempo…..

      (Quote)  (Reply)

  4. vangheljs,

    c’è un cambio di circolazione atmosferica globale, come pure il motore globale ENSO è profondamente mutato. si può dire che tutto potrebbe stravolgere le previsioni stagionali. per il momento sopramedia solo Gennaio, anziché tutta la stagione come prospettato da molti..

    la PDO come sta?

      (Quote)  (Reply)

  5. Ci sono fluttuazioni che non rendono certa una previsione, ma la situazione è radicalmente cambiata. Le osservazioni giorno per giorno, settimana per settimana, mostrano un’avanzare verso La Niña (ora è debole e tende alla neutralità)
    https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/enso/indicators/sst.php

    Adesso.. scartato il ritorno El Niño, bisogna capire perché questi modelli fisico-matematici, funzionano in base all’attività antropica, piuttosto che alle dinamiche naturali terrestri.
    (interazione sole-terra(luna)-pianeti)
    C’è stata anche una bella botta in Messico tipo magnitudo 7.. Se ti azzardi a far previsioni terremoti, puoi essere denunciato.. per procurato allarme!
    Quando in Giappone, di recente, hanno ripreso seriamente gli studi di Bendandi.. tutto molto preistorico direi..

      (Quote)  (Reply)

  6. vangheljs,

    Ci mancherebbe solo che la Noña fosse data per certa! Ma é una possibilitá, non ancora una previsione, di un fenomeno che influenza il clima mondiale. Non so se rendo l’idea…..

      (Quote)  (Reply)

  7. +144 ore di Reading stringe in cerchio..
    (riposto qui, perché l’ho messa in vulcani&terremoti, ero tentato a scrivere qualcosa..)
    il resto della corsa è non è roba da deboli di cuore..

    terremoto pure in Galles magnitudo 4.0 si suppone.. cinque giorni fa, anche in Francia sempre 4.0..
    (quasi stessa longitudine.. eventi molto ravvicinati..)

      (Quote)  (Reply)

  8. https://www.meteogiornale.it/notizia/49736-1-centro-meteo-europeo-ultimo-aggiornamento-gelo-rotta-italia

    In effetti, osservando le previsioni liberamente disponibili in rete e in attesa dell’ensemble di ECMWF, si nota che

    – ECMWF e GEM concordano nel prevedere tra gli obiettivi del gelo anche l’Italia;
    – GFS non concorda affatto, vede il gelo sfilare molto a nord;
    – il run principale di GFS appare isolato sia rispetto ad altri modelli che rispetto al suo ensemble, il quale accenna (pur con una certa dispersione dei membri) ad una traiettoria del gelo verso l’Italia.

    Per ora non si puó dire di piú. Entro qualche giorno la prognosi si scioglierá, ovvero se e quando sará abbastanza certa la presenza di una depressione mediterranea che attiri il gelo verso di noi.

      (Quote)  (Reply)

  9. Nel periodo che stiamo esaminando, gli spaghi si chiudono molto in Gran Bretagna, ma anche in Ungheria. Sarà un nocciolo polare in grado di condizionare il clima a partire dall’Europa centrale, dove rimandono bassisime le termiche in quota.
    Lungo la costa orientale britannica, le termiche in quota sono ancora aperte…

      (Quote)  (Reply)

  10. Sembra che GFS si stia allineando con ECMWF……L’emissione delle ore 06:00 vede al rialzo le quotazioni del vero freddo da noi (quanto meno al Nord e Centro). Si spera anche nelle precipiazioni che ovviamente sarebbero nevose fino al piano per molte zone del Nord.
    L’emissione degli spaghi delle configurazioni bariche di GFS delle ore 6:00 ci suggerisce di essere ancora molto ma molto prudenti………

    [img]http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSPANELSPAGEU06_1.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  11. vangheljs,

    Dal 20 al 23 Febbraio la neve al piano in Val Padana.. mi sa tanto della favola del lupo al lupo. Molti non considerano l’eventualità.. Termiche in quota in netto calo a partire dalle prossime 24 ore. Poi in TV ho appena visto una tendenza a lungo termine, sfilare tutto addirittura verso la Penisola iberica. Grafico GFS Ensemble postato sopra, centrato sul Golfo di Biscaglia docet..

      (Quote)  (Reply)

  12. burian,

    Solo GEM, aggiornamento delle ore 12:00, continua imperterrito ad ipotizzare scenari di un certo rilievo……Staremo a vedere chi la spunta……

    [img]http://www.wetterzentrale.de/maps/GEMPANELOPEU12_2.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  13. vangheljs,

    il 12Z di GFS è gelido, poi parte una scaldata inverosimile.. visto l’andamento ENSO, sopratutto la Niña che avanza.. oltretutto la discesa che punta il Mediterraneo sale da un momento all’altro.. quando Enseble GFS mostra un netto calo sul Mediterraneo centrale.
    vedremo l’evolversi della situazione, Reading 00Z è buono anche per la prima metà della prossima settimana. Tutto è incerto..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.