Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.509 pensieri su “Meteo

  1. C’è un’anomalia sul Tirreno (alto Tirreno..), la LP mediterranea muove verso la Sicilia al momento. Poi non si spiega il perché, ormai è certo non sarà in grado di convogliare quel debole impulso. Ora è diretto verso i Pirenei. Lp mediterranea che non riesce a stabilizzarsi sui nostri mari. Venerdi dovrebbe muovere un’imponente tornante “calda” tempestosa, lungo l’Adriatico. Bisogna trovare qualche carta delle anomalie dei venti in quota..
    [img]https://s14.postimg.org/43dumcg69/GFSOPEU06_48_2.png[/img]
    Previsto l’accentramento della LP mediterranea sopra il Tirreno, nella giornata del 22 Febbraio. Quel che non torna è la continua discesa oltre le Alpi, appunto verso il versante occidentale dei Pirenei. A rigor di logica, per lo meno dovrebbe deviare verso la Valle del Rodano, parte delle correnti artico-continentali, correnti che spirano da NE.

    *ho dovuto inserire l’immagine per rendere evidente “la cosa”

      (Quote)  (Reply)

  2. L’aggiornamento sull’Africa mostra il nulla assoluto. LP mediterranee ed eventualmente nord-africane… Anziché formarsi sotto la Penisola Iberica, come nel recente passato. Le LP tendono a formarsi sopra il Mediterraneo centrale, sui nostri mari. Inutile dire la situazione riguarda solamente la penisola e mari italiani, un caso nostrano. Rispetto Gennaio 2017, la situazione è pressoché immutata, anche se potrà cambiare nel corso dei giorni.. L’unica cosa che possiamo vedere nella satellitare, è il normale avanzare verso la stagione delle piogge.

      (Quote)  (Reply)

  3. La satellitari postate sopra sono abbastanza evidente.
    Se vogliamo la rotazione è formazione della LP mediterranea è avvenuta non in modo propizio. Infatti “gonfia” scontrandosi ed accumula massa umida per interazione, con le correnti nord-africane.. Tese comunque verso ovest e non sembrano risalire verso nord. L’evoluzione della Nina è esattamente opposta a quella del Nino. Dopo l’episodio a Nina evvenuta, in concomitanza con l’inizio della stagione delle piogge. Perciò durante i primi mesi dell’anno. Quindi ad episodio e Nina avvenuta, possiamo dire certi che al momento sta aumentando la convettività e precipitazioni sull’Africa australe. Durante la prima parte dell’episodio di Nina, le precipitazioni all’opposto, sono ridotte sull’Africa “boreale”, cioè quasi tutto il continente africano. Tutto evolverà in relazione con le SST degli oceani che racchiudono l’Africa. Principalmente osserviamo oceano Indiano ed Atlantico in relazione con il continente africano. Quindi un’Atlantico freddo o in raffreddamento, ha in parte spiegazione in un Nino importante..

      (Quote)  (Reply)

  4. burian,

    di norma tendono ad alzare le termiche verso l’evento, invece fanno il contrario, continuano ad abbassarle e a farle durare più a lungo, presto diventerà paragonabile all’evento dell’ottantacinque 🙂

      (Quote)  (Reply)

  5. alessandro1,

    http://www.emiliaromagnameteo.com/temperatura-attuale.php

    inspiegabile la bolla calda sulla mia città .. solo nei comuni ad est siamo sui 2.0°
    come del resto tutte le città a Sud del fiume Po. qualche valore in più nelle zone altamente urbanizzate, ma è normale..
    per me è la Montedison anche perché lontano da Ferrara le termiche si abbassano..
    l’unica stazione nel rodigino parla chiaro..

    bisogna dire che metoffice ha cambiato tutta la dinamica andando verso venerdi.. questo lascia concrete speranze..

      (Quote)  (Reply)

  6. venerdì ho dubbi seri per la scaldata, poi sabato ci saranno schiarite su parte dell’Italia settentrionale, altrove continuerà a nevicare. arriveranno abbondanti precipitazioni sul resto del paese.

      (Quote)  (Reply)

  7. burian,

    a parte tutto, il vp finirà per travasarsi tutto in siberia, resteranno le briciole in canada, eliminato il vp canadese, chi potrà opporsi al dominio russo? (citazione signore degli annelli, Saruman)

      (Quote)  (Reply)

  8. Maurizio,

    sono di Ferrara l’ho scritto sopra. 🙂

    c’è una pausa caldazza il sabato, poi domenica con l’arrivo dell’aria russo-siberiana.. le termiche inizieranno a precipitare.. 🙂
    comunque per il resto, contando la prossima settimana, sulla Romagna e Marche ed Abruzzo, ci si avvicina al metro più che cm. spero mi lascierete qualche briciola..
    magari qualche nuvoletta impazzita che risale verso la bassa..

    la scandaldata pre burano è questa.. sulla Romagna dovrebbe nevicare un bel pò e comunque le carte in tavola si mescolano di continuo..
    di sicuro da questo giovedì, fino a lunedì/martedì prossimi sono discreti

      (Quote)  (Reply)

  9. Maurizio,

    si parla comunque di termiche ballerine al momento, mistone che non convince ..
    per questo penso sia un’evento discreto. solo l’Emilia dovrebbe resistere bene in regione, ma poi non c’è storia. anche se le carte GFS non sono precise, a grandi linee dicono questo.. nevicate nei prossimi giorni resistenti più verso l’Emilia.. vicino all’Appennino magari.. influenza dell’Appennino romagnolo.

    mi sa che GFS alla fine se la cava sempre. avendo più range di precisione è ballerino..
    forse poi vede bene per i Grandi Laghi.. ma qui ho i miei dubbi.. 🙂 non so poi se si tratterà di bora chiara o scura…
    dovrebbero essere poi gli italiani di mestiere a dare la strada giusta..

      (Quote)  (Reply)

  10. ora il 06Z di GFS secca quasi tutto ovunque.
    freddo “secco” nel vero senso della parola..
    troppo ballerino nel fine settimana.
    ridimensiona le precipitazioni.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.