Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.509 pensieri su “Meteo

  1. FabioDue:
    Ho ripercorso a ritroso l’archivio delle registrazioni sulle anomalie oceaniche di temperatura, fino al 1996: solo nell’ottobre 1997 ho trovato qualche analogia, pur parziale (il Niño era molto più intenso e le anomalie negative in Atlantico settentrionale non erano cosí diffuse).

    Di fatto, negli ultimi 22 anni, non ci sono precedenti. Davvero sorprendente.

    Questo quadro generale cosa ti porta a pensare? Quali gli effetti sul clima?

      (Quote)  (Reply)

  2. jack1973,

    Difficile fare previsioni: non sappiamo se la QBO resterá negativa almeno fino a dicembre, sussiste qualche dubbio sulla reale forza del Niño (sarà debole o moderato?). Inoltre, almeno a me, non è chiaro il ruolo delle anomalie negative nel Nord Atlantico, ora e nei prossimi mesi.

    In termini generali, tutte o quasi le grandi (e medie) ondate di freddo invernali si sono verificate con QBO50 negativa, ciclo solare al minimo o quasi e ENSO debole o neutro.
    Ma esiste anche qualche eccezione.

    Conclusioni: si profilano condizioni non ideali ad un buon inverno, ma con ancora margini di incertezza.

      (Quote)  (Reply)

  3. Per “buon inverno” intendo ad esempio la stagione 2005-2006, che fu davvero “da manuale”.
    Ma, ripeto, esistono eccezioni.

      (Quote)  (Reply)

  4. Lo scenario che riesco ad immaginare a novembre e dicembre, se la QBO50 fosse negativa, é rappresentato da frequenti e talvolta intense incursioni nordatlantiche e artiche, in seguito a moderate elevazioni dell’azzorriano.
    Potrebbero essere alternate a pause anticicloniche, eventualmente anche a matrice subtropicale grazie all’influenza del Niño.

    Non so peró quale attendibilitá attribuire a tale scenario.

    Infine, su gennaio e febbraio non mi pronuncio, troppo presto, ne riparliamo a metá dicembre.

      (Quote)  (Reply)

  5. se la QBO dovesse mantenersi negativa fino a febbraio potremmo in effetti avere ancora una speranza di buon inverno anche con nino debole, ma se fosse moderato,con Qbo negativa a 50hp, che stagione potrebbe uscire fuori?

      (Quote)  (Reply)

  6. artax:
    se la QBOdovesse mantenersi negativa fino a febbraio potremmo in effetti avere ancora una speranza di buon inverno anche con nino debole, ma se fosse moderato,con Qbo negativa a 50hp, che stagione potrebbe uscire fuori?

    Potrebbe venirne fuori una stagione dinamica, con alternanza tra discese fredde e pause anticicloniche anche di matrice subtropicale. Strana, da vedere.

      (Quote)  (Reply)

  7. Oggi i principali modelli (GFS ed ECMWF) intravvedono seriamente (finora avevano solo fiutato qualcosa) una svolta nel corso della prossima settimana, verso un autunno più freddo: l’anticiclone delle Azzorre si ritirerebbe tra Gran Bretagna e vicino Atlantico e solo parzialmente proteggerebbe l’Italia.
    Saremmo sospesi tra anticiclone e improvvise sortite nord atlantiche, ed eventualmente anche artiche, un po come avvenuto tra fine agosto ed inizio settembre.
    Da capire se tra fine ottobre e inizio novembre l’aria fredda potrebbe entrare con decisione dalla Valle del Rodano, anzichè dal Golfo di Trieste, innescando quindi vero maltempo a Nordovest e su molte regioni occidentali.

    Vediamo se si avvera quello che ho scritto in precedenza, oppure se si tratterà solo di una illusione o solo di una breve parentesi.

      (Quote)  (Reply)

  8. jack1973:
    FabioDue,

    E’ una situazione davvero preoccupante. Siamo vicininissimi al minimo storico registrato per questo periodo. Se il trend non dovesse avere una radicale svolta, sarebbe un evento davvero unico, visto l’attuale andamento praticamente “piatto”…

    Pare sia stata superata:
    https://web.nersc.no/WebData/arctic-roos.org/observation/ssmi_ice_ext.png

    http://ocean.dmi.dk/arctic/meant80n.uk.php temperature ancora ben sopra la media del periodo, ma scese un po.

    La ragione dell’anomalia e della sua fine è spiegata qui: http://www.climatemonitor.it/?p=49538

      (Quote)  (Reply)

  9. jack1973:
    FabioDue,

    E’ una situazione davvero preoccupante. Siamo vicininissimi al minimo storico registrato per questo periodo. Se il trend non dovesse avere una radicale svolta, sarebbe un evento davvero unico, visto l’attuale andamento praticamente “piatto”…

    Pare sia stata superata:
    https://web.nersc.no/WebData/arctic-roos.org/observation/ssmi_ice_ext.png

    http://ocean.dmi.dk/arctic/meant80n.uk.php temperature ancora ben sopra la media del periodo, ma scese un po.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue,

    farò i complimenti alla corrente a getto per la sua perseveranza, e la sua hp perenne. Magari un giorno sarà disponibile a chiarimenti per questa situazione demenziale

      (Quote)  (Reply)

  11. https://www.meteogiornale.it/notizia/53398-1-meteo-freddo-simil-invernale/amp

    Il titolo non é esagerato, a patto si avveri quanto prospettato nell’articolo.
    Al momento, per i prossimi 10 giorni almeno, rovesci e calo termico insieme riguarderebbero, pare, solo Adriatico e Sud, in misura tutto sommato moderata rispetto alle medie del periodo, ma importante rispetto al tepore attuale.
    Occhio quindi ai malanni di stagione!

    Al Nord per ora si prospetta un calo termico e poco o nulla per il resto. Ma parliamo solo dei prossimi 10 giorni al massimo. Oltre vedremo.
    Vedremo soprattutto se l’anticiclone resisterá, oppure si estenderá verso nord, ritirandosi un poco ad ovest, oppure se cederá del tutto.
    Le conseguenze, in ciascuno scenario, come potete immaginare, sarebbero ben diverse.

      (Quote)  (Reply)

  12. Sembra che Accuweather preveda un inverno caldo sulla maggior parte dell’Italia, con scarse precipitazioni…
    Che ne pensate?

      (Quote)  (Reply)

  13. jack1973:
    Sembra che Accuweather preveda un inverno caldo sulla maggior parte dell’Italia, con scarse precipitazioni…
    Che ne pensate?

    Che é troppo presto per azzardare simili scenari: non sappiamo come si comporterá la QBO, non sappiamo granché delle anomalie negative nordatlantiche.

    Piuttosto mi aspetterei una buona partenza della stagione invernale. Poi vedremo come proseguirá.

    Oggi sia GFS che ECMWF vedono una netta discesa artica negli ultimi giorni del mese. Da confermare naturalmente ma é interessante che i due principali modelli siano in buon accordo. ECMWF la vede un poco piú occidentale di GFS ma la sostanza resta: freddo quasi invernale e precipitazioni per diverse regioni.

    Vedremo se sarà effettivamente cosí e soprattutto come sará Novembre.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.