Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.466 pensieri su “Meteo

  1. Stamattina GFS ed ECMWF propongono soluzioni coincudentibo quasi fino a 7 giorni: primo raffreddamento ormai imminente, poi pausa, poi altro lieve raffreddamento in settimana, poi pausa piuttosto mite ma breve.

    Quindi, dal 28, GFS ed il suo ensemble vedono un marcato ingresso artico sull’Italia, di stampo quasi invernale.
    ECMWF invece vede un ingresso ben piú occidentale, che poi sprofonderebbe verso il Nordafrica. Ma questa soluzione non pare ben supportata dal proprio ensemble, dunque al momento é minoritaria. Occorrono 1-2 giorni affinché il quadro degli ultimi giorni di ottobre si chiarisca.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue,

    Speriamo che qualcosa si smuova l hp cosi invadente, il Nino che a tratti dovrebbe esser moderato e se la QBO cambia segno presto, inizio a prospettarmi un lungo non-autunoo e non inverno, almeno per il Nord , stile 2006/07….

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue,
    Ora anche GFS06 percorre l’ipotesi di ECMWF. Ma é un run isolato rispetto al proprio ensemble: quest’ultimo prospetta uno scenario da manuale, con l’ingresso freddo dalla Valle del Rodano che coinvolge buona parte del nostro Paese. Staremo a vedere.

      (Quote)  (Reply)

  4. artax:
    FabioDue,

    Speriamo che qualcosa si smuova l hp cosi invadente, il Nino che a tratti dovrebbe esser moderato e se la QBO cambia segno presto, inizio a prospettarmi un lungo non-autunoo e non inverno,almeno per il Nord , stile 2006/07….

    Troppo presto per dirlo. Aspettiamo almeno l’avvio di novembre per capirci qualcosa.

      (Quote)  (Reply)

  5. Stasera ECMWF é in accordo piú con l’ensemble di GFS che con il run principale: ingresso artico “da manuale” dalla Valle del Rodano e maltempo e freddo tardo autunnale su gran parte dell’Italia tra i 7 ed i 10 giorni da oggi.
    Attendiamo conferme anche se la strada per ora sembra tracciata.

      (Quote)  (Reply)

  6. FabioDue:
    Stasera ECMWF é in accordo piú con l’ensemble di GFS che con il run principale: ingresso artico “da manuale” dalla Valle del Rodano e maltempo e freddo tardo autunnale su gran parte dell’Italia tra i 7 ed i 10 giorni da oggi.
    Attendiamo conferme anche se la strada per ora sembra tracciata.

    Tutto in Spagna.. strada tracciata direzione iberica..

      (Quote)  (Reply)

  7. Luca Orlando,

    ..e correnti Sud Occidentali da noi.. passaggio oltralpe del freddo Artico-Polare con richiamo di aria mite dai quadranti di Sud-Ovest.. prevedo piogge alluvionali monsoniche.. il rischio resta lato per alto tirreno e Nord-Ovest comprese le dorsali tirreniche di Centro Nord..

      (Quote)  (Reply)

  8. Luca Orlando,

    Questa é l’ipotesi che ora va per la maggiore. Ma a 7-8 giorni dall’evento molto puó ancora cambiare. Peraltro è possibile da subito un coinvolgimento freddo del Nordovest.
    Inoltre, anche in presenza di un ingresso molto occidentale, è possibile che la depressione formatasi trasli verso est.

    Ancora da capire.

      (Quote)  (Reply)

  9. Stasera tutti i principali modelli vedono un ingresso dell’aria artica molto occidentale. Peró GFS ed il suo ensemble prospettano un’evoluzione verso est, dunque con progressivo coinvolgimento almeno del Nord.
    Attendiamo conferme.

      (Quote)  (Reply)

  10. Nella prima metá di novembre mi aspetterei la replica (almeno una) di quanto vedremo nei prossimi giorni, in termini di maltempo.
    Nella seconda metá del mese un’accelerazione invernale ci starebbe.

      (Quote)  (Reply)

  11. Ció che lascia ben sperare per il prosieguo dell’autunno e l’avvio dell’inverno é lo spiccato dinamismo cui abbiamo assistito in alcuni momenti: fine agosto-inizio settembre, quando é calato il sipario sul periodo piú caldo dell’estate; settembre, anche se ha riguardato poco l’Italia. Infine, ora e anche nei prossimi giorni con una potente discesa artica.

    Gli scambi meridiani ci sono ed é ragionevole presumere si ripeteranno. Vedremo quando riguarderanno l’Italia col loro ramo freddo.

      (Quote)  (Reply)

  12. Le prime proiezioni a lungo termine per novembre delineano un classico mese da autunno inoltrato: tanta pioggia, anche più della media e temperature in linea con la media (lo vedremo).

    Attendiamo di vedere se sarà confermato e come si svolgerà , ovvero tanta pioggia distribuita su quante giornate (non è un dettaglio, purtroppo).

      (Quote)  (Reply)

  13. FabioDue:
    Le prime proiezioni a lungo termine per novembre delineano un classico mese da autunno inoltrato: tanta pioggia, anche più della media e temperature in linea con la media (lo vedremo).

    Attendiamo di vedere se sarà confermato e come si svolgerà , ovvero tanta pioggia distribuita su quante giornate (non è un dettaglio, purtroppo).

    Speriamo sia davvero un novembre più in linea con il periodo… perché ottobre è stato davvero assurdo! L’altro ieri qui a Mantova c’erano 30 gradi!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.