Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.505 pensieri su “Meteo

  1. FabioDue:
    Mario,

    Nessuno qui crede di sapere, men che meno perchè si tratta di uno spazio frequentato da amatori della materia, non certo professionisti.
    Peró di voglia di conoscere e capire ce n’è parecchia.

    ehm figurati se lo dicevo diretto a voi, che da anni vi seguo e anzi, di cui apprezzo molto
    l’ impegno..
    lungi da me le polemiche Fabio!!!
    mi sono mal espresso,
    constatavo solo che alla fine il sistema-Natura è e resta sempre imprevedibile
    e sfugge sempre alle nostre previsioni e ai tentativi di controllarla, usarla e sfruttarla a nostro piacimento

      (Quote)  (Reply)

  2. Mario,

    La natura è imprevedibile se conosciamo poco le sue leggi, come accade in ambito meteo……quando la conosceremo decisamente meglio, sapremo prevederne bene i comportamenti.

      (Quote)  (Reply)

  3. E’ un po’ anche che i modelli possono fare quello che possono: proporre evoluzioni grafiche che ad ogni uscita “scattano” possibili scenari, e più sono remote più perdono di affidabilità; le misurazioni cambiano, ecc. ecc.
    Chi li guarda si stupisce di tutto cio’, come possono prevedere tutto e poi il contrario di tutto … dove prima c’è una alta poi c’è una bassa ..
    Ricordo bene lo scorso anno, una corsa di gfs, run delle 06:00, sabato 10/02, fece vedere chiaramente tutta la retrogressione di due /tre settimane dopo .. le corse successive no, ma poi in effetti dalle carte del mazzo usci’ quella.
    In un sistema caotico come quello meteo, è già bello vedere con una certa affidabilità i prossimi 4-5 giorni

      (Quote)  (Reply)

  4. http://www.climatemonitor.it/?p=50236

    In questo articolo, pubblicato da GG su CM, è presente un capiverso che richiama le condizioni meteo della nostra epoca e che lo stesso GG definisce simili a quelke che si verificarono all’epoca poco prima di un importante raffreddamento, che diede il via alla PEG.
    La questione di fondo sono i tempi necessari perchè ciò avvenga: parliamo di un decennio, qualche decennio o di qualche secolo?

      (Quote)  (Reply)

  5. Dario,

    Infatti.
    Quandi si parla di nuova Piccola Era Glaciale in arrivo, non bisogna dimenticare che quella precedente impiegó oltre due secoli per manifestarsi, pur partendo da condizioni climatiche (Optimum Medioevale) forse un poco piú miti di quelle attuali.

    Quindi, come dicevi, mettiamoci comodi perche c’è tempo 🙂
    Nel frattempo, però, qualunque stagione potrebbe sorprenderci. Insomma, non ci annoieremo.

      (Quote)  (Reply)

  6. Maurizio,

    Parrebbe di sí: il decorso stagionale sembra essere fisiologico, senza particolari scossoni.
    Per ora eventuali ondate di freddo tardive, pur presenti ogni tanto nelle previsioni a lungo termine, paiono essere soluzioni minoritarie. Comunque meglio non trascurarle del tutto, la troposfera non ha sempre bisogno della stratosfera per “prendere iniziative”…..

      (Quote)  (Reply)

  7. FabioDue,
    La cosa che fa specie è la straordinaria persistenza dell’h.p degli ultimi anni a prescindere da Qbo, Enso e altri fattori…. è quasi insipegabile questo nuovo assetto barico, negli ultimi 4/5 autunni ed inverni abbiamo avuto precipitazioni scarsissime al Nord, ma penso in buona parte dell’Europa sud-occidentale. In inverno nel Mediterraneo abbiamo sempre avuto pause anticicloniche, anche lunghe, ma adesso le pause sono costituite dall’arrivo sempre più sporadico di perturbazioni, atlantiche o artiche che siano… e l’hp è l’assoluta normalità di tutte le 4 stagioni

      (Quote)  (Reply)

  8. artax,

    Credo sia un effetto del riscaldamento globale: gli anticicloni autunnali e invernali (per non parlare di quelli primaverili ed estivi) sono stati e sono quasi sempre subtropicali, cioè “a cuore caldo”, spesso alimentati da aria calda africana.

    Quando finirà o si diraderà questo assetto ricorrente? Quando le temperature medie accenneranno a calare, presumo.

      (Quote)  (Reply)

  9. Stamattina GFS propone alta pressione ad oltranza, fino alla fine del mese, su tutta l’Europa meridionale e mediterranea.
    È un’ipotesi non proprio gradita a fine inverno, ma purtroppo plausibile e in buona misura supportata dal proprio ensemble.

    ECMWF e GEM invece propongono, in misura diversa, per l’ultima settimana del mese una possibile elevazione meridiana dell’anticiclone, con perno sull’Europa centrale, che ne scoprirebbe il fianco orientale. Quest’ultima è un po la riedizione di quanto i modelli avevano previsto a cavallo di metà mese, per poi ritrattare.
    Ma con la stratosfera fredda non so quale probabilità abbia di realizzarsi; ad oggi appare un’ipotesi minoritaria.

      (Quote)  (Reply)

  10. Una precisazione: GFS propone alta pressione ad oltranza specie al Nord; il Centro-Sud sarà esposto ad infiltrazioni fredde e ad un possibile ingresso perturbato la prossima settimana.

      (Quote)  (Reply)

  11. Un’occhiata agli indici:
    MJO attuale e prevista in fase 7 ma con magnitudine inferiore al previsto (che sia una delle ragioni della mancata elevazione meridiana dell’anticiclone?);

    NAO e AO in calo verso il 20 e oltre, ma cone sappiamo si tratta di indici descrittivi, non predittivi.

      (Quote)  (Reply)

  12. Sono mancato qualche giorno… non ho avuto modo di leggere tutti i commenti precedenti.

    Ma, purtroppo, devo constatare che il tanto discusso, parlato e chi più ne ha più ne metta, arrivo di aria fredda da est dovuto all’elevazione dell’HP sulla scandinavia, è andato a farsi benedire, per non dire altro…
    Articoli su articoli scritti da vari siti meteo, poi dimostratisi una bolla di sapone…
    E adesso, che accadrà? Ci beccheremo HP a oltranza? Cosa che, purtroppo, GFS prevede frequentemente con troppa precisione…
    Che faremo? Ci godremo le belle giornate, ricche di inquinamento (qui a Mantova è scattato il blocco dei diesel EURO4), faremo qualche passeggiata e tante lavatrici… 😐

      (Quote)  (Reply)

  13. jack1973:
    Sono mancato qualche giorno… non ho avuto modo di leggere tutti i commenti precedenti.

    Ma, purtroppo, devo constatare che il tanto discusso, parlato e chi più ne ha più ne metta, arrivo di aria fredda da est dovuto all’elevazione dell’HP sulla scandinavia, è andato a farsi benedire, per non dire altro…
    Articoli su articoli scritti da vari siti meteo, poi dimostratisi una bolla di sapone…
    E adesso, che accadrà? Ci beccheremo HP a oltranza? Cosa che, purtroppo, GFS prevede frequentemente con troppa precisione…
    Che faremo? Ci godremo le belle giornate, ricche di inquinamento (qui a Mantova è scattato il blocco dei diesel EURO4), faremo qualche passeggiata e tante lavatrici…

    Lo scrivevo proprio qualche giorno fa: non escludo che lo stratcooling abbia “costretto” i modelli troposferici a rivedere le loro previsioni, che prima di allora magari corrispondevano bene a quello che realmente sarebbe potuto accadere.

    Ovvero, più che un “balletto” dei modelli, a far ritrattare le previsioni potrebbe essere stato quel cambiamento di condizione nella stratosfera.

    Riguardo il prossimo futuro, purtroppo l’ipotesi di alta pressione ad oltranza è plausibile e anzi al momento la più gettonata.

    Fino a quando saremo in regime di Global Warming, anticicloni forti e invadenti verranno spesso a trovarci in tutte le stagioni. Occorre che la bassa attività solare inizi a far sentire i propri effetti; allora forse qualcosa cambierà anche per noi italiani ed europei.
    Quando questo accadrà? Credo che nessuno lo sappia.

      (Quote)  (Reply)

  14. Premesso quello che ho scritto di recente, stasera persino GFS, che insiste quasi sempre su alta pressione ad oltranza, apre alla possibilità di una retrogressione fredda a fine mese, causa elevazione meridiana dell’anticiclone.

    Che dire? È tuttora un’ipotesi minoritaria, ma continua a comparire ogni tanto, nei run di tutti i modelli. Dunque non bisogna trascurarla del tutto, sebbene non sia il caso di crederci finchè non rientra nei 7 giorni di previsione, ergo il prossimo weekend per quello successivo.

      (Quote)  (Reply)

  15. ECMWF stasera vede l’elevazione meridiana dell’anticiclone, ma la discesa fredda conseguente é proposta molto ad est.
    Però l’impianto circolatorio proposto è il medesimo degli altri due modelli.

    Vediamo che cosa ci prospetteranno da domani a domenica…..

      (Quote)  (Reply)

  16. FabioDue:
    Premesso quello che ho scritto di recente, stasera persino GFS, che insiste quasi sempre su alta pressione ad oltranza, apre alla possibilità di una retrogressione fredda a fine mese, causa elevazione meridiana dell’anticiclone.

    Che dire? È tuttora un’ipotesi minoritaria, ma continua a comparire ogni tanto, nei run di tutti i modelli. Dunque non bisogna trascurarla del tutto, sebbene non sia il caso di crederci finchè non rientra nei 7 giorni di previsione, ergo il prossimo weekend per quello successivo.

    certo che questa situazione di nao positiva ad ogni costo sta diventando insopportabile, non capisco perchè il 2010 è stato così diverso da quest’anno. più passano gli anni e più gli inverni farno schifo. eNNESIMO INVERNO SENZA UN CM DI NEVE IN PIANURA

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.