Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.477 pensieri su “Meteo

  1. Anche stamattina la possibilità di una retrogressione non è esclusa dai modelli.
    Ma occorre qualche giorno perchè le previsioni si stabilizzino.

      (Quote)  (Reply)

  2. Anche stamattina non c’è accordo tra i principali modelli, già a 6-7 giorni: GFS, il proprio ensemble e GEM vedono alta pressione ad oltranza, mentre ECMWF, tra il 23 ed il 24 vede una ondata di gelo tardo invernale investirci in pieno.

    È evidente come ECMWF, sebbene piú performante di GFS nei casi di retrogressioni, prospetti un’ipotesi ad oggi minoritaria e dunque da considerare con molta prudenza.

    Comunque conviene attendere domenica, per conoscere il meteo fino a fine mese.

      (Quote)  (Reply)

  3. La distanza tra lo scenario di GFS e quello di ECMWF è tale che, considerando le elevate performance medie di entrambi, la verità stia perlomeno nel mezzo.
    Comunque staremo a vedere.

      (Quote)  (Reply)

  4. confido che la natura in qualche modo compensa sempre gli eccessi…io spero non tanto nel freddo ma nelle precipitazioni per il nord…per l’acqua dell’estate

      (Quote)  (Reply)

  5. Infatti stasera GFS ricomincia con le contorsioni: il nucleo artico si avvicina a noi, poi però forse non arriva fino a noi…..vabè, meglio aspettare che 23 e 24 rientrino nei 6-7 giorni, cioè non prima di domenica 17. E speriamo basti….

      (Quote)  (Reply)

  6. Nemmeno stamattina i modelli concordano: sebbene solo GEM veda il gelo arrivare fino a noi, non c’è ancora accordo. Speriamo che domani i modelli siano concordi almeno fino a 7 giorni.

      (Quote)  (Reply)

  7. FabioDue,
    Ma non se avete fatto caso il modello canadese vede sempre l’ipotesi più freddofila per i nostri lidi che poi non si verifica mai… il forte richio è di un’Europa veramente spaccata in due con divario termico mostruoso, a ovest primavera anticipata con temperature esageratamente sopra media e dai balcani verso est, magari, gelo russo bello crudo…

      (Quote)  (Reply)

  8. artax,

    Credo anche io che l’ipotesi di una retrogressione fino a noi sia minoritaria, insomma poco probabile, anche se non impossibile.

    Ho notato che tra gennaio e febbraio si è verificato un indebolimento (temporaneo pare) del Niño, specie nel comparto pacifico centro-orientale.
    Il conseguente rilascio di calore nell’atmosfera può aver favorito la nascita dell’anticiclone europeo, un po come la fine del Niño in estate spesso favorisce lunghi periodi anticiclonici in autunno?

      (Quote)  (Reply)

  9. GFS stasera, insieme a GEM, peró vede la retrogressione arrivare in parte fino a noi. Attendiamo perlomeno domani, vedo che già le previsioni oltre i 5 giorni sono suscettibili di aggiustamenti non marginali.

      (Quote)  (Reply)

  10. GEM addirittura esagera proponendo un ingresso perturbato in Pianura Padana, con aria fredda accompagnata da rovesci.

    Staremo a vedere, sospetto che attendere fino a domani non sia sufficiente per capire che cosa accadrà nel prossimo fine settimana e oltre.

      (Quote)  (Reply)

  11. Nemmeno stamattina i modelli hanno risolto il dubbio. Inoltre la retrogressione è posticipata di 24 ore circa.
    Per ECMWF raggiungerebbe l’Adriatico, mentre per gli altri modelli sfiorerebbe il nostro Paese.
    In ogni caso, non sarebbe certo questa retrogressione ad alleviare la carenza di precipitazioni, specie al Nord.

    La buona notizia è che il blocco anticiclonico cosiddetto “a omega” non è e non sarà molto stabile. Quindi potrà essere esposto ad altri attacchi, magari anche da ovest. Speriamo…..

      (Quote)  (Reply)

  12. Questo anticiclone ha dominato incontrastato già dallo scorso autunno salvo il momentaneo ritiro in atlantico per 15 giorni a gennaio. È molto probabile resti in quella posizione ancora per molto tempo, ritengo almeno fino a tutta la prima settimana di marzo. Spero solo poi lasci lo spazio all atlantico con un bel carico di piogge. Se dovessimo avere ancora tempo secco con correnti da nord non oso pensare all estate dopo una primavera asciutta e terreni non umidi.

      (Quote)  (Reply)

  13. Sinceramente ormai il freddo è il gelo non mi interessano più, meglio traghettarci in fretta alla primavera, ma quella old style, dinamica e foriera di rapidi e improvvisi cambiamenti come le ricordo io

      (Quote)  (Reply)

  14. Dario,

    Questi anticicloni invadenti, estivi ma anche in altre stagioni, sono una conseguenza del riscaldamento globale.

    Per contro, di recente si sono verificati spesso eventi estremi e di segno opposto, in Europa e non solo.
    Questo segnale, se confermato, storicamente ha preceduto di poco l’avvio di un raffreddamento del clima.

    Dunque, seguiamo il minimo solare e attendiamo sviluppi nei prossimi anni….

      (Quote)  (Reply)

  15. Stasera si è delineata una sostanziale identità di vedute tra GFS, GEM e ICON, almeno fino a 7 giorni: discesa fredda verso il Mar Nero, al più a coinvolgere Balcani e Grecia, con qualche spiffero al nostro Sud; per il resto alta pressione e tempo buono e mite. Dunque la previsione di ECMWF, se diversa, risulterebbe un’ipotesi isolata.

      (Quote)  (Reply)

  16. FabioDue:
    Dario,

    Questi anticicloni invadenti, estivi ma anche in altre stagioni, sono una conseguenza del riscaldamento globale.

    Per contro, di recente si sono verificati spesso eventi estremi e di segno opposto, in Europa e non solo.
    Questo segnale, se confermato, storicamente ha preceduto di poco l’avvio di un raffreddamento del clima.

    Dunque, seguiamo il minimo solare e attendiamo sviluppi nei prossimi anni….

    Se è vero spero succeda entro pochi anni e non ulteriori decenni. Secondo una ricerca del 2014 di Colarieti Tosti a partire dal 2020 ci dovrebbe essere un cambiamento a livello emisferico di circolazione con ritorno a un periodo di alcuni decenni di clima freddo, e questo cambiamento sarà molto sentito nell area mediterranea che ha subito più di ogni altro posto le conseguenze del riscaldamento. Chi vivrà vedrà..

      (Quote)  (Reply)

  17. Dario,

    Ho letto anche io qualche scritto di Carlo Colarieti Tosti in cui citava un prossimo cambiamento climatico.
    Un indizio forte del suo avvio sarebbe il ritorno in grande stile delle perturbazioni atlantiche nel Mediterraneo in autunno, al posto di invadenti anticicloni subtropicali.

      (Quote)  (Reply)

  18. Trovo sorprendente come, tra soli 6 giorni, ECMWF preveda l’isoterma -10 ad 850hpa sull’Italia centrale e invece GFS e GEM prospettino appena l’isoterma 0.

    Non mi aspettavo una discrepanza di questa entità a 6 giorni. Sono curioso di verificare la realtà tra 6 giorni…..una opportuna via di mezzo, immagino….

      (Quote)  (Reply)

  19. FabioDue:
    Stamattina ECMWF converge verso un moderato ingresso freddo solo al Sud. GFS invece lo vede sfilare su Balcani e Mar Nero.

    come mai nel 2010 le cose andarono completamente differenti? perchè questa ostinazione nel getto canadese? datemi una risposta logica perchè a sto punto chiudo la mia pagina meteo su facebook .

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.