Scienza&GW

E’ necessario sapere cos’è una verità scientifica.

L’umanità vuole vivere, oggi e domani. Ha bisogno di risorse, deve conservarle o sostituirle. Ha bisogno che il pianeta sia pulito. Inquinamenti possono compromettere la qualità o l’esistenza della vita. L’umanità si sta muovendo per vivere anche domani. Chiede sacrifici e porta avanti grandi sviluppi. Questo coinvolge interessi economici. Le direzioni dove andare non sono chiare, ce ne sono diverse. Ciascuna si basa su “verità scientifica” in apparenza, ma sotto c’è l’interesse economico o simile. Il sostegno popolare è importante ed è manipolato. La via d’uscita? La manipolazione non deve funzionare. Si può ottenere questo con la cultura. Vuol dire creare la base negli individui a farsi un giudizio proprio a riconoscere le manipolazioni.

Può la scienza essere rigorosa e popolare allo stesso tempo? In questo caso è necessario.

  • Rigorosa vuol dire seguire il metodo scientifico di Galileo Galilei. Senza altri condizionamenti.
  • Popolare vuol dire che gente interessata ma senza istruzione specifica può seguire e farsi una cultura e un giudizio.

Il punto d’arrivo sarebbe una cultura scientifica diffusa idonea a opporsi alle manipolazioni.

Questo sito e questa pagina cercano di fare un passo in questa direzione. E’ difficile. Il moderatore ha una propria convinzione. Anche lui è di parte. Essere onesto chiede a volte andare contro la propria convinzione o cambiarla. La pagina dev’essere attendibile, presa sul serio a qualsiasi livello. Se una notizia con tutti i crismi della verità scientifica è contraria alla convinzione del moderatore?

Ci vuole un moderatore condizionato unicamente dal criterio della verità scientifica. La pretesa di essere così ce l’hanno tutti. Il giudizio a Voi. FateVi una cultura scientifica idonea per distinguere.

Noi oltre a darvi notizie e risultati, che potrebbero essere tutti di parte o manipolati, cerchiamo di dare i mezzi culturali per distinguere. La base è unicamente la metodologia di Galileo Galilei: La verità è riproducibile con esperimenti o osservazioni.

ELMAR

258 pensieri su “Scienza&GW

  1. ok grazie delle info delle quali ancora non avevo fatto i conti.
    ti dico che fisici che si occupano della fusione fredda vi sono, ve ne erano alla conferenza della settimana passata e parlavano dell’argomento con cognizione, certo che è una bufala la fusione fredda per come è stata descritta da chi non ne ha le conoscenze ma come fenomeno fisico è abbastanza verificato da quanto ho sentito io, semplicemente il motivo per il quale avviene è ancora non del tutto esplorato.

    cmq io sono arrivato al limite delle mie conoscenze quindi elmar io direi di riprendere il discorso dopo le feste di natale quando la mia conoscenza sull’argomento mi permetterà di argomentare meglio e con chiarezza, ora come ora non ho altre argomentazioni.

    quella dell’antineutrino è sicuramente un evento possibile ma credo di una rarità enorme, si dovrebbero far collidere nello stesso punto 3 particelle, direi che quindi vi sia una sezione d’urto infinitesima in condizioni normali, ma anche qui non so di più.

      (Quote)  (Reply)

  2. Ciao a tutti ieri ho sentito Simon , mi ha detto che sta bene ma sta attraversando un periodo un po’ difficile,
    e che sarà di nuovo tra noi appena potrà.
    Ne approfitto per fare i miei migliori auguri che tutto si risolva per il meglio.

    Alessio

      (Quote)  (Reply)

  3. Oggi in Giappone hanno spento l’ultimo reattore nucleare. Prima dello Tzunami ne erano attivi 54!!!

    Che paese!!!

    Potesse avere la nostra Italietta un decimo della loro educazione, serieta’ professionalita’.

      (Quote)  (Reply)

  4. ab2010:
    http://radio.rcdc.it/archives/e-morto-il-fisico-sergio-focardi-padre-della-fusione-fredda-ni-h-121187/
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Focardi
    La notizia l’ha scritta Andrea Rossi nel suo blog “Journal of Nuclear Physics”.

    ab2010,
    scusa per il ritardo di questo mio commento, ma é da un po’ di tempo che non seguo questa pagina di NIA, e la notizia della morte del prof. Focardi mi rattrista molto. non é stato dato il giusto risalto alla figura di questo scienziato!
    a proposito: tu che sei aggiornato sugli sviluppi dell’e-cat, mi sai dire a che punto siamo?

      (Quote)  (Reply)

  5. carmelo,

    Le novità più importanti sono ben sintetizzate qui:
    http://e-catalyzer.it/category/andrea-rossi

    però a me piace seguire quasi quotidianamente il blog di Andrea Rossi, dove ad esempio racconta i primissimi esperimenti:
    http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=816&cpage=9#comment-799027

    La situazione attuale è questa:
    http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=821&cpage=1#comment-804056
    http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=821&cpage=1#comment-802350

    Mi sembra di ricordare che comunque la ricerca sia focalizzata principalmente sul controllo delle temperature superiori a 1000-1100 gradi e sulla produzione di elettricità

      (Quote)  (Reply)

  6. carmelo,

    Non ho potuto scrivere di più, però d’altronde sarebbe stato difficile anche per una persona qualificata e/o competente. Occorre aspettare. Per il responso meno di un anno, mentre per la certificazione degli e-cat domestici, ammesso che vada tutto bene, temo che trascorreranno almeno due anni, se non tre o quattro. Però non prendere alla lettera quello che scrivo, può darsi che quello che ho scritto sia anche impreciso.

      (Quote)  (Reply)

  7. ab2010,

    purtroppo mastico poco l’inglese, proverò a leggere con google translator. comunque una cosa ti volevo ti volevo chiedere:
    il buon vecchio Elmar asseriva che una simile energia non era ottenibile senza una considerevole emissione di raggi gamma, per cui era convinto che sotto-sotto c’era l’inghippo. ora, io credo nella bontà del processo e penso che nell’E-CAT avvenga un tipo di reazione diversa da quella presunta da Elmar. tu cosa mi sai dire in proposito?

      (Quote)  (Reply)

  8. Documento video del 1994 molto interessante che spiega con linguaggio ed argomenti semplici la realtà della fusione fredda e a mio parere altre cose profonde, sulle persone ad esempio.

    Intervento del Prof. Sergio Focardi sugli esperimenti effettuati insieme al prof. Francesco Piantelli sulla cella a fusione fredda a base di nichel e idrogeno.
    In memoria del prof. Focardi scomparso il 22 giugno 2013 :

    https://www.youtube.com/watch?v=UkF9DXEamdo
    https://www.youtube.com/watch?v=OUsDKur6c0g
    http://www.youtube.com/watch?v=p5QNbMpD_aQ

    dal Journal of Nuclear Physics di Andrea Rossi:
    http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=833&cpage=2#comment-886271

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.