Vulcani&Terremoti

VesuvioEruption history of Vesuvius, Naples

Questa è la pagina di NIA dedicata all’osservazione di tutti i fenomeni Geofisici che avvengono in ogni regione del Pianeta

Potete liberamente discuterne sempre nel segno del rispetto reciproco ed evitando polemiche tra utenti, lo staff del blog vi chiede quindi di utilizzare questa pagina per inserire notizie che rientrano in questa categoria di fenomeni, senza però togliere la possibilità di pubblicare nei commenti degli articoli in Home Page le notizie più importanti Ora sbizzarritevi pure! Grazie per la collaborazione.

– REGOLE DI BASE DELLA SEZIONE

Visto i recenti sviluppi di alcuni dibattiti,  sfociati in comportamenti poco civili nei confronti dei vari interlucutori sono di seguito ad elencarvi alcune regole di base di questa sezione :

– I messaggi o commenti degli utenti devono essere esclusivamente attineti al tema della sezione :

Geofisica, Geomagnetismo, Geologia e studio correlazioni geologico-astronomico.

I commenti che riporteranno opinioni personali prive di costrutti razionali, elaborazioni grafiche, statistiche, matematica saranno cancellati.

I commenti  sui temi,  che di seguito elenco saranno cancellati :  Spiritualità,  catastrofismo, complottismo, economia , politica e varie ed eventuali

– Le discussioni generalizzate su i temi e interrogativi dei grandi sistemi, paradigmi, teorie di confine saranno dirottati nel forum. Vedi elettromagnetismo, gravitazione.  Salvo ed eventuali teorie che si poggiano su ricerche depositate.

– Come in homepage, varie ed eventuali notizie astronomiche in genere non connesse nello specifico con il tema della sezione possono essere postate, con le logiche moderazioni postate in precedenza.

Tutti gli eventuali commenti “intrisi” di “giudizi personali” e privi di sobrietà, serenità e rispetto dell’interlocutore saranno CANCELLATI !!

Ci conosciamo tutti non fate i furbi ….quindi, avanti così popolo di Nia.

Michele

 

9.740 pensieri su “Vulcani&Terremoti

  1. sbergonz,

    Ho letto anche io… mah, che dire? Certo, i Campi Flegrei non sono certo il Vesuvio e con un loro risveglio brusco sarebbero c…i amari per tutta l’Europa!
    Comunque, è tutto da vedere…

    Adesso c’è anche un’altra teoria allarmista dell’arrivo del pianeta X che porterebbe eruzioni, terremoti e tutte le possibili sciagure immaginabili: sarà l’ennesima bufala alla quale dovremo assistere… 😐

      (Quote)  (Reply)

  2. Ed aggiungo che è una cosa vergognosa sfruttare il web per diffondere fandonie il cui unico scopo è quello di accrescere le vendite dei proprio libri… e la cosa più raccapricciante è assistere alla crescita continua del numero di allarmisti/catastrofisti che credono ciecamente a qualunque balla intergalattica viaggi sulla rete; e, purtroppo, quando si parla di corpi celesti e fenomeni di natura geologica quali eruzioni vulcaniche e terremoti, si raggiungono livelli di ca****e (passatemi il termine…) senza limiti…

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao Michele e ciao a tutti gli amici di NIA. Qualcuno ha news fondate sull’attuale situazione dello Yellowstone? E’ circa una settimana in cui si verificano dei terremoti in zona, ma non so se sono a carattere tettonico o vulcanico. Grazie

      (Quote)  (Reply)

  4. danyastoria:
    Ciao Michele e ciao a tutti gli amici di NIA. Qualcuno ha news fondate sull’attuale situazione dello Yellowstone?E’ circa una settimana in cui si verificano dei terremoti in zona, ma non so se sono a carattere tettonico o vulcanico. Grazie

    Ciao dany,
    spero tutto ok !

    Mahh…credo normale routine per la zona.
    Enti non si sbilanciano su l’origine .
    Sciami più o meno intesi sono tipici nel parco.
    Ricordo anche questo…
    https://en.wikipedia.org/wiki/1959_Hebgen_Lake_earthquake
    Pensa un pò…

    Qualche info :

    http://quake.utah.edu/research/special-events/ongoing-yellowstone-earthquake-swarm-north-of-west-yellowstone-mt

    http://quake.utah.edu/press/magnitude-4-5-near-west-yellowstone-mt

      (Quote)  (Reply)

  5. Segnalo un forte terremoto di 5,8 sulla scala Richter a pochi km a nord della caldera dello Yellowstone con epicentro a soli 4,3 km di profondità, il tutto al culmine di uno sciame sismico che interessa la caldera da un paio di mesi con terremoti di magnitudo consistente caratterizzati da epicentri piuttosto superficiali. Monitoriamo attentamente.
    Il sisma è stato particolarmente forte e largamente avvertito dalla popolazione data la sua superficialità, non ho notizie sui danni o su eventuali vittime.
    Spero che non siano segnali di un risveglio a breve dello yellowstone…….

      (Quote)  (Reply)

  6. Segnalo due intense scosse in Cina avvenute ieri. La prima nella zona centrale di magnitudo 6.5, la seconda nel nord-ovest, verso il Kazakhstan, di magnitudo 6.3.

    Molto lontane tra loro, almeno 2000 km, ma abbastanza vicine come orario, la prima alle 13:19 UTC, la seconda alle 23:27 UTC.

      (Quote)  (Reply)

  7. E’ un grosso dilemma che mi affligge dal lontano 1979. Vorrei sapere dagli esperti, se l’uomo puo’ sentire a distanza di migliaia di km, la sensazione che il terremoto lo stia facendo anche in terre lontane da dove esso e’ locato.
    Ho bisogno di saperlo, perche’ ci crediate o no….ogni volta che fa o deve fare o ha gia’ fatto un terremoto di forte magnitudo anche a km e km di distanza, io sento la sensazione che mi fa stare male….ormai sempre con gli stessi sintomi a partire dal 1979 quando l’ho sentita per la prima volta quando ha fatto il terremoto in Messico. Vorrei il parere solo degli esperti e un confronto con chi ha le mie stesse sensazioni.

      (Quote)  (Reply)

  8. ROSSANA,

    Non sono un esperto e non credo che ve ne siano in questo campo.

    In linea teorica mi sento di dirti che tutto è possibile dato che, secondo alcuni (e non parlo di filosofi, ma di fisici…), l’intero universo non è fatto di elementi distaccati gli uni dagli altri, bensì tutti collegati in qualche modo tra loro.
    Ma qui mi fermo: si va in un terreno “particolare” che poco ha a che fare con questo blog, dato che qui parliamo di fenomeni fisici, non di capacità extrasensoriali che, forse, possiedi… 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. Una curiosità, il sito dei test atomici della Korea del nord si trova a circa un centinaio di km dal monte Paektu, che non è un vulcano qualunque; un migliaio di anni fa ha prodotto un’eruzione che è stata chiamata “eruzione del millennio”, presumibilmente un VEI 6. Se la potenza dei test continua a salire le prossime bombe potrebbero generare terremoti di magnitudo 7, e non so quanto sia prudente creare scosse del genere a soli 100 km da un vulcano del genere.
    Forse la vera arma definitiva di Kim Jong è proprio il vulcano 😀
    Chissà che succederebbe se un test del genere fosse fatto proprio nell’edificio vulcanico…. se volesse attivare l’opzione “muoia Sansone con tutti i Filistei”….

      (Quote)  (Reply)

  10. Il protagonista di questi giorni per gli appassionati di vulcani è il Gunung Agung, il cui stato d’allerta è al livello massimo, l’attività sismica in costante incremento; stanno evacuando in un raggio di 12 km; è un vulcano che ha il potenziale per grandi eruzioni, l’ultima nel 1963 VEI5 ha ucciso 1500 persone. Stando ai geologi balinesi il vulcano ha già il potenziale per eruttare, e questo potrebbe avvenire da un momento all’altro, anche se non c’è certezza assoluta, vedremo… peccato che non si trovino webcam nè sismogrammi in rete.

      (Quote)  (Reply)

  11. ciao!

    come state?
    Domanda per Michele, se ci sei ancora… 🙂
    Hai ipotizzato qualche correlazione tra allineamento planetario e i due forti terremoti in Iraq e Costa Rica?

      (Quote)  (Reply)

  12. Forse esistono terremoti di natura geomagnetica, l’utlimo terremoto tra Iran ed Iraq è ”anomalo”.. ho visto alcune dinamiche atmosferiche alquanto strane, coincidenze fortuite? Plausibile che si! Ma non ci credo .. Alcuni come il moto apparente del Sole, secoli fa.. vedono Nibiru o simili…. O forse siamo noi, per altre faccende.. a vedere un moto apparente e ci sono altre spiegazioni?
    Dov’è Michele?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.