Vulcani&Terremoti

VesuvioEruption history of Vesuvius, Naples

Questa è la pagina di NIA dedicata all’osservazione di tutti i fenomeni Geofisici che avvengono in ogni regione del Pianeta

Potete liberamente discuterne sempre nel segno del rispetto reciproco ed evitando polemiche tra utenti, lo staff del blog vi chiede quindi di utilizzare questa pagina per inserire notizie che rientrano in questa categoria di fenomeni, senza però togliere la possibilità di pubblicare nei commenti degli articoli in Home Page le notizie più importanti Ora sbizzarritevi pure! Grazie per la collaborazione.

– REGOLE DI BASE DELLA SEZIONE

Visto i recenti sviluppi di alcuni dibattiti,  sfociati in comportamenti poco civili nei confronti dei vari interlucutori sono di seguito ad elencarvi alcune regole di base di questa sezione :

– I messaggi o commenti degli utenti devono essere esclusivamente attineti al tema della sezione :

Geofisica, Geomagnetismo, Geologia e studio correlazioni geologico-astronomico.

I commenti che riporteranno opinioni personali prive di costrutti razionali, elaborazioni grafiche, statistiche, matematica saranno cancellati.

I commenti  sui temi,  che di seguito elenco saranno cancellati :  Spiritualità,  catastrofismo, complottismo, economia , politica e varie ed eventuali

– Le discussioni generalizzate su i temi e interrogativi dei grandi sistemi, paradigmi, teorie di confine saranno dirottati nel forum. Vedi elettromagnetismo, gravitazione.  Salvo ed eventuali teorie che si poggiano su ricerche depositate.

– Come in homepage, varie ed eventuali notizie astronomiche in genere non connesse nello specifico con il tema della sezione possono essere postate, con le logiche moderazioni postate in precedenza.

Tutti gli eventuali commenti “intrisi” di “giudizi personali” e privi di sobrietà, serenità e rispetto dell’interlocutore saranno CANCELLATI !!

Ci conosciamo tutti non fate i furbi ….quindi, avanti così popolo di Nia.

Michele

 

9.740 pensieri su “Vulcani&Terremoti

  1. Kjai:
    ciao!

    come state?
    Domanda per Michele, se ci sei ancora… :)
    Hai ipotizzato qualche correlazione tra allineamento planetario e i due forti terremoti in Iraq e Costa Rica?

    Ci sono in modalità trimestrale..
    Come sempre..
    allineamenti planetari hanno leggermente destabilizzato la giostra nel nostro sistema solare con ripercussioni anche sul nostro pianeta.
    Lancia un similatore e troverai le linee nei 10..20 giorni intorno alla ripresa o flessione del ciclo solare / rilascio sismico in rialzo..

      (Quote)  (Reply)

  2. l’asse terrestre oscilla tra la Baia di Hudson e le Isole Britanniche, se entra una forzante esterna si contribuisce ad alterare l’equilibrio delle forze in gioco..

      (Quote)  (Reply)

  3. Burian,

    Occhio a non confondere il polo magnetico con l’asse terrestre.
    Il primo dipende dal campo magnetico e varia la sua posizione, il secondo é fisso e va da polo a polo.
    Se l’asse terrestre cambiasse la sua posizione vorrebbe dire che sarebbe coinvolta tutta la massa della terra e la sua inerzia, possibile con enormi energie in gioco.

      (Quote)  (Reply)

  4. Matteo,

    Certamente 🙂 Infatti io penso che molti terremoti siano da attribuire a questa variazione dell’asse terrestre (perché mutano nel tempo i cicli orbitali terrestri?) Anche solo la variazione della massa glaciale al polo nord, durante il XX secolo, ha mosso di poco l’asse terrestre verso la Baia di Hudson. Poi a partire dal 2003 si è spostato di una decina di cm verso le Isole Britanniche. Se non sbaglio la variazione sarebbe da ovest, ora verso est..
    Oscilla di poco… ma oscilla 🙂 Meno ghiaccio c’è più la situazione diventa instabile, però più massa marina (livello oceani alto) = meno terremoti. Quindi da una qualche parte questi 8.1/7.1 di magnitudo.. devono originarsi.. Contiamo le botte che l’asse terrestre a poi preso da qui, indietro nel XX secolo..

      (Quote)  (Reply)

  5. Burian,
    Quello che succede é che l’asse si inclina rispetto ad un piano di riferimento, adesso é poco più di 20°, ma non cambia il punto in cui l’ipotetico asse interseca la superficie terrestre.
    Terremoti forti o impatti con asteroidi fanno inclinare l’asse, non muoverlo.
    Questo asse poi ruota e genera quello che viene chiamata la precessione degli equinozi, fonte secondo alcune teorie di variazioni climatiche.

      (Quote)  (Reply)

  6. Matteo,
    Forse non ho capito bene il tuo intervento, ma da come hai scritto si direbbe che tu sostenga l’esistenza di un asse fisico che interseca la superficie terrestre, come fosse  “incollato” in un punto preciso ed il suo movimento dovesse portarsi dietro tutto il pianeta.
    La realtà è ben diversa : l’asse terrestre non è un’entità fisica, ma il luogo dei punti attorno al quale ruota l’intera massa del pianeta. Pertanto, è vero che se cambia posizione, si “sposta” anche tutto il pianeta, ma lo “spostamento” avviene in modo globale attorno ad un nuovo luogo dei punti.
    Ogni anno il polo terrestre si trova a pochi cm, fino ad 1m, da dove ruotava l’anno precedente e questo “spostamento” è legato al riequilibrarsi delle masse a seguito dei terremoti, scioglimento e spostamento dei ghiacci, movimento delle placche…
    Insomma, la terra non è né una sfera perfetta, né un chupachups!
    Con simpatia
    YMan
    Matteo,

      (Quote)  (Reply)

  7. 5 Marzo 2018 scossa magnitudo 3.9 epicentro provincia di Forlì Cesena.
    7 Marzo 2018 scossa magnitudo 4.4 epicentro monte Marsili.

    A grandi linee c’è rischio, guardando la mappa sopra..

      (Quote)  (Reply)

  8. Graziano De Pace,

    l’Italia ribolle al di sotto … sopra a proposito, c’è un silenzio inquietante.. Il minore dei mali è che quest’energia, associata al movimento della tettonica a zolle, si sprigioni in terremoti di magnitudo da 3 a 6. Se si risvegliano i Campi Flegrei sono cavoli amari per tutti.. Terremoti che se si muovono a sciame e con altri fattori in gioco, si possono non dico prevedere, ma almeno puoi preparare le popolazioni italiane.

      (Quote)  (Reply)

  9. Sandro,

    Se si risvegliano i Campi Flegrei, occorre evacuare parte della città di Napoli (3 milioni con l’area suburbana), oltre a Pozzuoli (80.000 abitanti). Si spera solo che il vulcano dia un sufficiente preavviso e che l’eruzione sia di portata modesta.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue,
    supponiamo che stiamo ballando sopra una giostra a forma di trottola.

    La possibile relazione con situazioni geologiche come quella dei campi flegrei è che di fatto la Terra respira. Il terreno si alza e si abbassa, sotto la superfice terrestre ci sono gas e materiale magmatico, piroplastico, in movimento. Gas come vapore acqueo a volte.. Che ci siano stati tanti terremoti importanti in Italia gli ultimi anni, tutto questo, presumo sia dato da un’origine convenzionale del fenomeno. Senza escludere, negli ultimi tre terremoti avvenuti in l’Italia, altre dinamiche, come lo stress sulla faglia tra le dorsali appenniniche. Senza dubbio forzanti esterne alla Terra, interagiscono con la meccanica tellurica della tettonica delle placche.

    Sulle meccanica interna delle zolle, gli eventi italici sono sempre più sensibili, che sia un bene? ci sia movimento attorno l’area dei campi flegrei e nel Tirreno?

    Da non sottovalutare, potrebbe essere un segnale, ma neanche allarmarsi troppo… tutto è catastrofico ma da rivalutare.

    Saluti

      (Quote)  (Reply)

  11. Crediti dell’immagine sono della NASA, scusate la dimenticanza, pensavo fosse scritto sull’immagine. Per completare.. l’immagine è l’elaborazione della ricerca di Surendra Adhikari e Erik Ivins, (JPL NASA)

    Durante il XX secolo l’asse terrestre ha percorso l’oscillazione verso il Canada (Ovest) e perciò si è diretto verso la Baia di Hudson.

    Quel che penso realmente: facciamo grandi danni, noi umani, ma non siamo semi-dei.. (in poche parole) Peccato ci sia sempre AGW in mezzo. Fattore antropico e via scorrendo..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.