Correlazioni tra i cicli 3 e 4 che precedettero il Minimo di Dalton,e gli ultimi cicli…

Il ciclo solare 4 alla fine del 18° secolo durò 13.6 anni. David Archibald crede che anche il ciclo 23 durerà circa così, in accordo anche con lo studioso Belga Jan Janssens. Infatti paragonando la lunghezza del ciclo 23 con quella dei cicli passati, si nota che l’attuale ciclo sta durando di più rispetto i cicli del 20° secolo, essendo più vicino a quelli del 19°, ed al ciclo numero 4 appunto. Ora è abbastanza ovvio che il ciclo 23 sembra essere un ciclo lungo. Sia Archibald che Janssens pensano che il minimo del ciclo 23 sarà in luglio 2009.

N.B. La lunghezza dei minimi dei cicli di cui sopra è calcolata mediante un numero medio di Wolf (SSN) inferiore a 20.

Dice Archibald: “Se il ciclo 24 sarà debole come io penso, allora esso avrà una lenta risalita verso il massimo, molto più lenta anche dei cicli del 19° secolo. (11,12,13)… e questo porta ad un altro punto… I cicli solari generalmente impiegano 4 anni per crescere e 7 per diminuire. Il ciclo numero 5 (prima parte del minimo di Dalton) ha impiegato 6.9 anni per aumentare e 5.4 per diminuire. Se il ciclo 24 che già imita il ciclo 4 come detto prima, seguirà questi tempi di crescita e diminuzione, il massimo sarà previsto intorno al 2016, ben 4 anni più tardi rispetto le previsioni della NASA. Infine vi è un’altra interessante correlazione con i cicli della fine del 18° secolo, ed in particolare col ciclo numero 3 che fu un ciclo molto breve (9.2 anni) un pò come il ciclo 22 (9.6 anni)”.

Fonte originale: http://www.lavoisier.com.au/articles/greenhouse-science/solar-cycles/ArchibaldJuly2008.pdf

6 pensieri su “Correlazioni tra i cicli 3 e 4 che precedettero il Minimo di Dalton,e gli ultimi cicli…

  1. 13.6 starebbe per circa 163 mesi?
    cmq da Maggio 96 a Novembre 2008 dovrebbero essere 150, dubito che questo ciclo possa durare ancora un anno, anche perchè il picco del minimo l’abbiamo raggiunto, a meno che il sole non ci mostri un’altro picco di minimo ci altri 70 giorni, ma dubito, e cmq non basterebbe per fare un’altro anno.
    però credo che il ciclo 24 abbia serissime possibilità di essere molto debole.

      (Quote)  (Reply)

  2. 13.6 anni, c’è scritto nel post. cmq se nn l’hai fatto guarda anche il link allegato, che ci sono anche i grafici. Ciao

      (Quote)  (Reply)

  3. Ma scusate…non siamo gia’ nel ciclo 24?
    Perche’ parlano di minimo del ciclo 23 nel luglio 2009?
    Le ultime macchie,seppur di modesta entita’,sono del ciclo 24…
    quindi la loro previsione e’ gia’ sbagliata..

      (Quote)  (Reply)

  4. Ma scusate…non siamo gia’ nel ciclo 24?
    Perche’ parlano di minimo del ciclo 23 nel luglio 2009?
    Le ultime macchie,seppur di modesta entita’,sono del ciclo 24…
    quindi la loro previsione e’ gia’ sbagliata

      (Quote)  (Reply)

  5. nn siamo nel ciclo 24, ma ancora tra ciclo 23 e 24…per quanto riguarda il minimo previsto da quegli studiosi per luglio 2009, è una loro previsione basata su un SSN inferiore di 20, l’ho anche scritto in neretto.se guardi il link c’è un bel garfico che paragona i cicli solari passati con quello attuale

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.