Livingston e Penn: le macchie solari spariranno entro il 2015!

geomagnetico solare-Ap-Index

FONTE GRAFICO: www.wattsupwiththat.com

Il grafico sopra mostra l’andamento dell’ A-Planetary index negli ultimi 20 anni. Appare subito evidente il calo di detto indice dall’ottobre 2005, nonchè la sua prolungata debakle. Ciò indica che il campo magnetico solare è in costante decrescita. Questi sono dati, su cui poi costruire delle previsioni future che possono essere più o meno azzeccate, ma di certo fatto riflettere. Qui sotto allego lo studio di Livingston e Penn che prevedono la scomparsa delle macchie solari entro il 2015. ( tradotto da Google Translate)

http://74.125.43.102/translate_c?hl=it&sl=en&tl=it&u=http://wattsupwiththat.com/2008/06/02/livingston-and-penn-paper-sunspots-may-vanish-by-2015/&usg=ALkJrhhq7vOSBJTDavemMKRDVHmM9KDjiQ

2 pensieri su “Livingston e Penn: le macchie solari spariranno entro il 2015!

  1. Io dico attenti al ciclo 25..la svolta partira’ li’..come dicono Hathaway e Landscheidt..
    il loro studio non dice che dal 2015 spariranno le macchie, ma che è probabile il fatto che sulla superficie del sole compariranno (few) poche macchie: in pratica il ciclo 25 sarà molto debole!
    Ciao!

      (Quote)  (Reply)

  2. in realtà dice che “non saranno più visibili”a partire dal 2015, quindi non poche ma nessuna se il trend di declino dell’ attività magnetica della “zona ombra” sarà confermato…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.