Ci Siamo: Eguagliato ieri e superato oggi il 1912!

sunspotless_days

FONTE grafico: http://icecap.us/images/uploads/Sunspotless_days.JPG ( Modificato dal sottoscritto, anche il numero di giorni spotless del 1912 che sono 254 e non 253 come si vede da questo archivio, avendoli contati più volte uno ad uno ad uno: ftp://ftp.ngdc.noaa.gov/STP/SOLAR_DATA/SUNSPOT_NUMBERS/1912 )

Ad oggi siamo al 5° giorno spotless ufficiale, abbiamo superato il 1912 che era a 254, e siamo a 499 giorni senza macchie da inizio del minimo! Il tutto condito da indici solari davvero ai limiti storici, tra cui un flusso solare mediamente a 69 che vista la maggiore vicinanza al sole è davvero incredibile, vento solare stabile tra i 400 ed i 300 kms, A-index quasi azzerato!

3 pensieri su “Ci Siamo: Eguagliato ieri e superato oggi il 1912!

  1. E’ complesso da spiegare, ma la distanza non c’ entra un granché…ANche perché verebbe da dire: ” Se il sole è più vicino, è strano che non faccia più caldo”.
    Saluti!

      (Quote)  (Reply)

  2. Per spiegarmi meglio..
    da quello che ho letto si intende,e scusatemi se ho sbagliato ad interpretare, che il flusso è basso , in senso assoluto, pur data la vicinanza tra il Sole e la Terra: Mi pare che la relazione tra flusso e distanza seppur esistente, non è in grado di modificare il flusso percepito da 69 ad 80……

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.