David Archibald tramite l'AP index prevede che il ciclo 24 sarà il più debole da fine'600 ad oggi!(massimo di 25 SSN)

archibald_ap_predict

Fonte: http://wattsupwiththat.files.wordpress.com/2009/02/archibald_ap_predict.png?w=520&h=322

Abbiamo parlato più volte in questo Blog dell’Ap index e del suo livello mai così basso da quando lo simisura, ossia dal 1840 circa.

Alcuni post fa abbiamo anche parlato sempre di D.Archibald che prevede che suddetto indice toccherà il suo minimo nel corso del 2009 con un valore pari a 3! ( http://daltonsminima.wordpress.com/2009/01/25/lap-index-raggiungera-il-minimo-ad-ottobre-2009poche-macchie-fino-ad-alloraprobabile-record-giorni-spotless-nel-2009/).

Archibald stavolta mette in relazione il valore dell’AP index con l’intensità del ciclo 24, in quanto si crede che ci sia una buona correlazione tra l’andamento del Planetary index appunto e la magnitudo dei cicli seguenti. Come si evince bene dal grafico sopra postato, il massimo del ciclo 24 con un AP-index di 3 è pari a circa 25 SSN, il ciclo venturo quindi sarebbe secondo Archibald davvero molto debole, e per la precisione corrisponderebbe al valore più basso dalla fine del 17° secolo, in pieno Minimo di Maunder!

5 pensieri su “David Archibald tramite l'AP index prevede che il ciclo 24 sarà il più debole da fine'600 ad oggi!(massimo di 25 SSN)

  1. Non ho capito come è venuto fuori quel grafico. Apparte le etichette degli assi, i punti cosa sono? il valore massimo di macchie dei precedenti cicli? O i valori di macchie anno per anno fino all’anno scorso?

      (Quote)  (Reply)

  2. il grafico va letto così: ad Ap index uguale a 3 che è il valore minimo previsto da archibald ad ottobre 2009, corrisponde un ciclo di 25 SSN (frweccia tratteggiata nera), i puntini dovrebbero rappresentare alcuni valori di ap e ssn corrispondenti di cicli passati, credo…

    ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.