La prima regione sta incominciando a spuntare sul lato orientale del sole…

gongmagFonte: http://www.bbso.njit.edu/Images/daily/images/gongmag.jpg

Ci siamo, nel corso della giornata ne sapremo di più, ma stavolta non mi illudo più di tanto… la polarità appartiene al nuovo ciclo.

Ed entro 3 giorni diverrà visibile anche la seconda che nel frattempo sembra essere cresciuta.

Tocca ammettere che per durata e grandezza, la prima regione è forse quella più importante del ciclo 24 apparsa sinora!

Se nessuna delle 2 riuscirà a produrre macchie, allora vorrà dire che il sole è proprio ridotto ai minimi termini!

Stay tuned, Simon

UPDATE: Intanto Catania mette 0 per oggi, effettivamente la regione nn è ancora ben visibile oggi nella parte giusta del sole…

Il campo magnetico oggi sta salendo un pò, le condizioni passano d uno stato quiet ad uno unsettled

60 pensieri su “La prima regione sta incominciando a spuntare sul lato orientale del sole…

  1. X Ale: La spiegazione è chiarissima, e La ringrazio caldamente x questo; non è semplice per chi si avvicina a questo affascinante argomento riuscire a capire tutti i risvolti se non si dispone di una preparazione specifica.
    A tal proposito, lancio la proposta di aprire una sezione didattica del blog, per chi vuole approfondire la sua preparazione, che cosa ne pensate?
    Bruno.
    P.S.: X TUTTI: se non Vi dispiace posso darVi del “tu”?

      (Quote)  (Reply)

  2. CERTO Bruno!!!
    Con Simon sono già in accordo x spiegare un po di fisica solare e, con l’aiuto di un mio caro amico che sta finendo il suo Dottorato di Ricerca in Fisica Teorica cercherò, cercheremo, di POSTARE gli argomenti base di questo affascinante argomento!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  3. x Cip: il minimo solare non è un idea o un complotto, ma un dato di fatto!
    Qui si ipotizzano (a volte con molto entusiasmo) i scenari futuri.

    Concordo con Bruno, sarebbe molto utile una sezione didattica.
    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  4. x Nintendo: anche tu mi sembri particolarmente calmo, di solito i tuoi commenti sono: inutiltà-inutilità-inutilità-inutilità….
    A ben vedere però anche prima ha fatto un commento inutile: mi devo ricredere, non è cambiato nulla, è nervoso come al solito

    x roby: aeronautico

      (Quote)  (Reply)

  5. e questo sarebbe un ingegnere..boh!!
    conosco molti ingegneri e sono persone intelligenti e mature..non si perderebbero a fare questi discorsi infantili…mah
    buonanotte ingegnere scopatore….ihihih

      (Quote)  (Reply)

  6. ciao a tutti,bè ragazzi stò leggendo ora tutti i commenti,la rete garantendo l’anonimato induce alle persone frustrate di qualificarsi sotto qualsiasi veste e titolo di studio,quindi le cavolate sparate sono tante……un troll,che rosica…..poco peso a questa gente….e prima o poi se ne và. questo è un bellissimo sito dove il monitoraggio del nostro astro viene trattato con serietà,competetenza,attenzione,con articoli interessantissimi,in grado di inserire anche un profano in un contesto di vera compresione,(grazie simon ti seguo da tempo e condivido il tuo pensiero),credo che a parte “uno” tutti condividono questa mia considerazione per questo sito e le provocazioni di “uno” non tolgono prestigio e credibilità a chi ci si dedica con passione. per quanto riguarda l’argomento sole,un numero di SSN al ribasso, 90 come apice massimo per il ciclo 24 dimostra che le previsioni precedenti erano sbagliate….molto sbagliate! e l’attuale minimo molto sottovalutato,e secondo loro gli orsi polari dovevano essere già tutti annegati,trovo che siano in errore troppo spesso per mantenere la loro credibilità. il pensiero scientifico mondiale stà cambiando e a poco serve ai catastrofisti arrampicarsi sugli specchi,sono rimasta stupita giorni fà che al tg5 delle 20 parlando delle pioggie eccezionali che ci sono state, hanno puntualizzato che gli scienziati non ne attribuiscono la causa al riscaldamento globale…….forse qualcosa finalmente davvero stà cambiando nell’informazione. ciao a tutti meno “uno” ah ah ah.
    DADDA

      (Quote)  (Reply)

  7. Caro Dadda, chi rosica davvero sono i pirletta come te che un titolo di studio lo possono solo comprare al CEPU.
    Se vuoi ti invito a casa mia a farti vedere il titolo, visto che, da bambinetto quale sei, non credi ce l’abbia (però credi che Simon sia dottore, nonostante le corbellerie che scrive?). Però non pretendere poi di andartene da casa mia ancora intero…

      (Quote)  (Reply)

  8. beh allora, leggendo la definizione su wikipedia, direi che cip oltre a essere un troll è anche un fake visto che finge di essere un’ingegnere 😀 😀 😀

      (Quote)  (Reply)

  9. e aggiungo…..perchè caro cip anzichè invitare una donna a casa tua per poi farle anche del male come hai scritto tu, non inviti invece a me???
    Ti assicuro che io esco tutto intero da casa tua e non vedo davvero l’ora di venirti a trovare!!!

      (Quote)  (Reply)

  10. Vieni Davide, vieni e ti farò vedere il certificato di laurea.
    Se vuoi portati pure Dadda.
    I miei amici rumeni sapranno tattarvi bene entrambi

      (Quote)  (Reply)

  11. Ah Daviduccio, “un’ingegnere” senza apostrofo.
    “Invitare me”, non “invitare a me”

    Italiano, voto: 2

      (Quote)  (Reply)

  12. dammi un pò il tuo indirizzo di casa che ti vengo a trovare appena posso. Ma io, al contrario tuo, non ho bisogno di farmi guardare le spalle da nessuno. Pertanto vengo da solo e se le minacce che mi hai fatto si concretizzano….beh….. vedo giorni bui di coma indotto per te e i tuoi amici rumeni….. se vi và bene!!!!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.