Ragazzi…stiamo vivendo qualcosa di eccezionale!

34Mi chiedo se qualcuno di voi e mi riferisco soprattutto a quelli che approvano i metodi di conteggio attuali, dove vengono conteggiate delle cose che sunspots non sono, sia a vera conoscenza di cosa sia un sole attivo o di cosa siano delle reali macchie solari…

Dato che ritengo che molte volte le immagini valgano più di 1000 parole, qui sopra avete una prova di cosa voglia dire un massimo solare, un sole attivo, tempestato di macchie ovunque…

Questo sole presenta delle grandissime regioni attive, delle vere sunspots, vere per dimensione, durata, presenza contemporanea di un area di ombra e penombra…nella setssa immagine, potte vedere anche altre icro-spots alcune delle quali molto simili a quelle finora conteggiate…beh, statene certi, in quei tempi queste non erano manco prese inconsiderazione, perchè nn vere e proprie macchie, bensì specks…

E veniamo ai giorni nostri:

12catania5latestnoooo Cosa sta accadendo al nostro sole?

La carellata di immagini che vedete, sono solo alcuni esempi di cosa Sidc e Noaa stanno conteggiando ai giorni nostri…

Un SSN mensile che non ha chiuso a 0 perchè l’uomo ha fatto di tutto perchè così non fosse…

Un 2009 che tranne a gennaio, nel 1913, durante il Minimo di Dalton o quello di Maunder, avrebbe totalizzato degli SSN mensili pari a 0!

Ci si sforza a vedere quello che non c’è, un pò come facciamo noi durante l’inverno, che scegliamo sempre i modelli che ci promettono neve, ed escludiamo (o facciamo finta di nn vedere) quelli che invece ci danno il cammello…

Ma così falsifichiamo la realtà…ma chissenefrega…

finchè lo facciamo noi, va sempre bene…

ma se lo facessero i meteorologi professionisti…beh, rischierebbero il poto probablmente… se Giuliacci o Caroselli prevedessero una brutta giornata nel mese di ferragosto, di pasquetta, del 1° maggio ect., mentre le carte nn sn da brutto tempo, ma al massimo da tempo variabile, sai te i casini che succederebbero!

Chi guarda la meto in TV e solo quella, si fida dei meteoman…

E’ solo un esempio…Caroselli e Giuliacci non direbbero mai brutto tempo se nn ne fossero sicuri al 100%…mica sn matti…

Quelli che contano le spots, nn sn matti neppure loro…sn pagati per fare quel lavoro…probabilmente nn è nemmeno colpa loro…

Questo minimo sta un pò facendo saltare tutti gli schemi sinora acquisiti…per onestàintellettuale, visto che è ormai consolidato che nn è possibile fare paragoni col passato, chi di dovere dovrebbe instituire un doppio metodo di conteggio.Le macchie (chiamiamole così) che si contano oggi grazie alla nuova tecnologia satelliatre, e quelle che si contavano 50-100 anni fa…che ci vuole?

La scienza deve essere seria su queste cose, come lo è su tutte le altre…fino a quando si continuerà a far finta che il problema nn esiste?

Fa forse comodo a qualcuno che le cose continuino ad andare così?

E se si, a chi?

A quelli dell’IPCC?

A quelli delle assicurazioni?

A quelli del Noaa e del Sidc?

A chi?

Stiamo assistendo ad una cosa eccezionale, che per carità il sole nella sua plurimillenaria esistenza avrà già passato altre milioni di volte…perchè nn mettere le tecnologie a nostra disposizione per cercare di capire i misteri del sole, piuttosto che insabbiare la realtà?

Resto francamente basito per quello che sta accadendo…tranne che in qualche sito sul web, da nessuna altra parte si sente parlare di questo minimo…

La verità è che qui si rischia un cambiamento importante, epocale per il nostro clima!

Ma molto probabilmente, c’è qualcuno che ha investito milioni e milioni di dollari, a cui, tutto ciò, non va per niente bene…

Simon

35 pensieri su “Ragazzi…stiamo vivendo qualcosa di eccezionale!

  1. Ciao IDA!
    Bella analisi, ieri infatti io scrissi: “Le immagini SOHO-Continuum” resteranno in archivio per essere consultate in futuro”. Con queste parole volevo appunto dire che sarà come al solito la Storia a dire se questo minimo sarà o meno eccezionale, per ora lo stiamo vivendo di persona e già questo mi eccita molto!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. Gianfranco, il solar flux invece è un importante predittore, per alcuni anche più delle macchie…

    se cmq questi parametri sn un pò aumentati in questo mese è da attribuire alle tre grandi plage che ci hanno accompagnato…calate o sparite queste, i suddetti parametri stanno infatti decadendo nuovamente…

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  3. E te chi saresti scusa?

    Già il nome Lapo è tutto un programma…

    e come primo messaggio direi niente male…alla prossima sei bannato…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  4. ascota simon,
    io non ho mai visto un medico che non possiede una auto ,ne una moto.
    non è che fai le pulizie in qualche ospedale????? e racconti alla gente che sei un medico??????

      (Quote)  (Reply)

  5. cosa centra questa?

    cosa centra dire che nn ho una macchina?

    continua così e alla prossima sei fuori…ultimo avvertimento

      (Quote)  (Reply)

  6. Non so come, non so perchè, ma sono sicuro che la ragione di tutto questo secondo me è la solita: LO SPORCO INTERESSE ECONOMICO !!!! che seppellisce tutto, anche la verità.

      (Quote)  (Reply)

  7. Lapo Giannino caro
    mi sembri alquanto fuori luogo qui tra persone intelligenti. 🙂
    Purtroppo o per fortuna per i miei lettori, no, non so solo lavare i piatti. E i miei lettori vanno dalle centinaia di migliaia a oltre il milione al giorno, secondo i giorni. Senza contare quelli online, che sono di più.
    Chiusa parentesi, e grazie a chi gli ha risposto sopra, prima di me.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ciao Ida, nn ti preoccupare che il tipo è già stato bannato…

    Mi hai messo un pò di curiosità: ci puoi dire per quale giornale scirvi?

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  9. Non preokkuparti Ida,
    sappiamo già chi è il personaggio. Se non è cipperimerlo è un suo amico. Simon, mi piaci di più quando prendi il martello in mano!!!
    E per rientrare in tema di macchie vi dico (come dicevo da giorni) che il solar flux è sceso di nuovo sotto i 70 e non mi stupirei di vederlo scendere ancora nei prossimi giorni. Staremo a vedere, ciao 😉

      (Quote)  (Reply)

  10. Ciao a tutti è da tempo che seguo questo blog e sono sempre contento di trovare aggiornamenti giornalieri.. per me visitarlo è diventato un pò come farmi la pausa caffe. 🙂 complimenti
    Sono completamente neofita e quindi come tale sono molto curioso e pieno di argomenti a cui non so dare risposta, quindi mi rivolgo a voi..
    Ecco la domanda:

    è possibile che le macchie solari abbiano difficolta ad accumularsi per un’eventuale eccessiva temperatura della superficie solare o per un forte “rimescolamento” della materia superficiale??

    Un’esempio che voglio farvi (molto stupido ma esplicativo per farvi capire il mio dilemma) è il minestrone che bolle.. con una bassa ebollizione sulla superficie si formano degli accumoli, ma con ebollizioni violente la superficie sembra più compatta perchè gli accumuli vengono disgregati dalle forti sollecitazioni sottostanti.

    Spero di avere sollevato un buon argomento
    saluti

      (Quote)  (Reply)

  11. Però Simon, se dici “se cmq questi parametri sn un pò aumentati in questo mese è da attribuire alle tre grandi plage che ci hanno accompagnato…calate o sparite queste, i suddetti parametri stanno infatti decadendo nuovamente…” mi vien da pensare che l’aumento o la dimunuzione del SF è una conseguenza dell’attività solare, pertanto non lo definirei un indice predittore; correggimi se sbaglio…

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  12. Beh Gianfranco…

    Il solar flux è certamente un indice di attività del sole…

    Scienziati solari come Svalgaard riferiscono che possa anche essere importante come predittore per il suo rapporto che ha cn le macchie solari, alle quale segue sempre un aumento del flusso stesso…

    Se invece parli di forecast, beh allora nn so risponderti proprio precisamente…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.