Mamma Noaa conterà anche questa?

01Credo che la regione 1020 abbia già il suo amichetto immaginario, la 1021, ma forse meglio aggiungere anche la 1022…voi che ne pensate?

Stay tuned, Simon

Update: La situazione si fa sempre più ingarbugliata!

Scompare la macchia di stamattina delle ore 6.29, e ne compare ua ugualmente insignificante nell’emisfero nord:

01Cosa farà il Noaa?

1) conterà tutte e 2 le regioni

2)solo la prima

3)solo la seconda?

4)considerando che è domenica, nessuna delle 2?

Avanti su scommettete…

UPDATE2: Incredibile ma vero!

Mamma Noaa non conta (almeno per il momento)

Controordine: Il Noaa mette 12, mi stavo iniziando a preoccupare…finalmente la regione 1020 ha un altro amichetto immaginario, la 1022 (dopo la 1021)…Avanti così Noaa!

Bisogna ammettere però che la regioneconteggiat, cioè quella nell’emisfero meridionale, appare in fase di crescita…

ciò non toglie però che ultimamente il Noaa appena vede un puntino, conta, non c’è più niente da fare, hanno cambiato sistema di conteggio in corsa.

37 pensieri su “Mamma Noaa conterà anche questa?

  1. Però a parte tutto non è che possono contare solo le macchie giganti, uno deve tenere conto del passato in cui gli strumenti erano diversi ma anche del futuro.

    In questi casi ci va particolarmente nel culo perché da 0 ci ritroviamo un 11 o 12 che influisce molto sull’SSN mensile, ma se questo ciclo sarà debole resterà debole fra qualche anno anche contando tutto.

      (Quote)  (Reply)

  2. Nuova regione nell’emisfero sud e nuova sunspeck dal soho continuum delle 00.00. Se dovessereo contare tutte e due le regioni oggi il numero di wolf potrebbe schizzare oltre i 20

      (Quote)  (Reply)

  3. bora71
    ok sugli altri indici,
    ma i tre giorni appena passati sono stati bassissimi in molti indici, vento, flux, macchie, praticamente tutti i grafici erano in discesa, tranne un paio.
    Oggi abbiamo una ripresa, di alcuni indici, ma non di tutti. Ben venga, ho voglia di congelare secondo te?
    Il discorso sul raffronto con il passato però va fatto (il raffronto viene già fatto, io parlo di un confronto sul senso di questo raffronto: una conferenza, un meeting, un simposio, mettila come vuoi) e va fatto in termini ufficiali, senza giocare a sopravvalutare o sottovalutare il problema: va forse aperto un dibattito, alla luce di un minimo così impegnativo, dico solo questo, bisogna che se ne parli in sede ufficiale.
    Perché un conto, come sai, sono le decisioni che ciascuno prende nel suo laboratorio, un altro sono parametri generali. Vorrei vedere, per esempio, i dati che i due scienziati hanno usato per interpretare la questione macchie nell’ambito dell’attività magnetica del sole. Non è un problema secondario. Abbiamo visto tutti le macchie zero, i coronal hole scomparsi, ma non abbiamo avuto un riscontro nelle registrazioni che forse avrebbero dato un impulso più certo a quella ricerca già ora.
    ciao

      (Quote)  (Reply)

  4. Quello che si nota stamane è che la 1022 sta decadendo mentre la nuova regione sta prendendo vigore, il fatto è che regioni attive di questo tipo nel vecchio ciclo non venivano neanche considerate!!!!
    Le VERE SUNSPOT durano almeno 24-48 ore, dall’inizio del 2009 solo la regione 1019 è stata in grado di formare macchie degne di nota e durare almeno qualche giorno!!!!
    L’attività magnetica c’è, la Dynamo solare funziona, ma non si “focalizzano” macchie degne di nota, prova ne è che helioseismology NON VEDE CANALI nel plasma degni di nota!!! Solo la 1019 è stata in grado di generarli per almeno un paio di giorni!!!
    Dunque: la Dynamo solare sta lavorando, le macchie “vere” stentano ad emergere = La teoria di L&P prende sempre più piede!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. La nuova regione nell’emisfero meridionale a fianco della vecchia 1022 che pare già in decadenza promette di sfornare macchie vere, nell’aggiornamento soho di stanotte si vedono già bene. Quanto dureranno?

      (Quote)  (Reply)

  6. ..se il conteggio rimane quello degli ultimi tempi per oggi si rischia un SSN di 24-25 e forse più, perchè le specks della 1022 si vedono ancora…

      (Quote)  (Reply)

  7. Mi pare un sistema artatamente falsato, possono contare quello che vogliono ma le macchie solari costituiscono indice di attività solare nella misura in cui costituiscono il tramite di un aumento del flusso energetico verso la terra.
    Se contano macchie e il sfu è ai minimi neanche a loro i conti torneranno…..
    Chi mi sa dire se i raggi cosmici crescono o decrescono?
    Grazie

      (Quote)  (Reply)

  8. Se la filosofia è quella di accontentare Compagnie Assicurative & C., conteranno sicuramente, non si sono fatti scrupoli ad inventarsi una macchia quando non c’era niente da contare, figuriamoci ora…..
    Comunque, a tutti coloro che sostengono che il dato del SSN non sia così importante e che quindi non è necessario mantenere il metodo di conteggio legato a quello del passato, vorrei far osservare un dettaglio: le previsioni di Hathaway o di altri esperti del settore, riguardo alle caratteristiche (inizio – fine- max. e min. intensità) dei nuovi cicli, vengono fatte utilizzando come riferimento principe proprio il SSN, e solo in aggiunta il Solar Flux!
    Inoltre, come si può negare che tutto lo studio finora effettuato sul comportamento del sole nasca proprio dall’osservazione delle macchie?
    Sono straconvinto che di “macchie” come quelle di quest’ultimo periodo durante il Maunder, il Dalton e gli altri grandi minimi del passato ce ne siano state eccome, solo che non venivano contate, vuoi perchè non visibili con gli strumenti dell’epoca, vuoi perchè non ritenute vere e proprie macchie!
    Saluti, Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  9. Seguo da un po’ questo blog , che reputo interessante. Non comprendo, tuttavia, le ragioni per le quali il NOAA starebbe falsando , volontariamente, il conteggio delle macchie solari. Per avanzare un’accusa così grave occorrono delle prove certe. Ce ne sono ? Potreste spiegarmele dettagliatamente, per favore ? Grazie.

      (Quote)  (Reply)

  10. Ciao a tutti

    Una domanda, a proprosito delle registrazioni ‘antiche” delle macchie
    solari, ce ne sono provenienti dalla cina ?
    Mi ricordo che la supernova del granchio fu vista in Cina ma non in Europa
    (forse a causa di un locale periodo prolungato di maltempo), volevo sapere
    se ci sono registrazioni sovrapponibili anche per il sole.

    ciao

    Alberto

      (Quote)  (Reply)

  11. Ho messo insieme i dati SSN e solar flux dal 1955 (prima ci sono troppi buchi..)

    http://i44.tinypic.com/1zvtx09.jpg

    Notate qualcosa di strano nel plot rosso??? (e’ il rapporto SSN / (Flux-65) ) .
    Nei dati ante-soho si ha una irregolarita’ in corrispondenza dei minimi (plausibile, flux-65 si avvicina a zero…), nei dati post-’93 … tutto il contrario….
    (ho giuntato due files provenineti da ftp://ftp.geolab.nrcan.gc.ca/data/solar_flux/daily_flux_values/ )
    Chi mi sa dare la spiegazione??

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  12. Ciao Luigi, nessuna certezza al 100%, ma solo ipotesi che però stanno viaggiando sul web, alcune delle quali anche spalleggiate da illustri scienzati, quindi nn campate in aria e se vuoi anche di una certa logicità…se ne è parlato tanto qui sul blog…

    sfoglia le pagine addietro e ne troverai quante ne vuoi…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. Le spiegazioni caro Luca sono dietro ci sono interessi troppo grandi…tutto qui…sembrerà banale, ma così…

    Ottimo lavoro cmq il tuo…

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  14. quali sono Simon questi illustri scienziati???
    a proposito,chi diceva che il minimo piu’ profondo si sarebbe verifcato questa estate??
    non sembrerebbe cosi’..mi sembra giusto evidenziarlo…e non solo quando sbaglia Hathaway…
    ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.