Intanto la regione 1023 oggi è già in fase di forte decadenza, ed il solar flux resta a 67.5!

1Come potete osservare dal sat di Big Bear, le macchie stasera appaiono notevolmente ridotte rispetto a ieri, già da domani intempi “normali” si dovrebbe tornare spotless, ma già sappiamo che non sarà possibile.

Intanto oggi alle ora 17 il solar flux fa registrare un valore di 67.5, ciò vuol dire che le 2 regioni non sono state in grado di dare particolari scossoni all’attività magnetica della nostra stella.

Siamo in un periodo in cui le macchie non latitano più come prima, ma in cui però il sole continua la sua lunga fase di minimo, grazie a tutti gli altri suoi indici che ancora non si sono decisi ad aumentare.

Lo vedremo meglio il 30 giugno, ma intanto vi anticipo che vi è una grande, anzi grandissima, discrepanza tra il flusso solare ed il suo rapporto con l’SSN rispetto al mese di maggio scorso,ad indicare come è anche ben scritto da Angelo nel suo articolo, un forte cambiamento nel conteggio delle sunspots, cambiamento iniziato dal 1996 circa grazie all’uso del sat Soho, ma ultimamente esacerbato dai conteggi Noaa assolutamente falsificati a causa di ragioni più grandi di noi.

Il vento solare stamane è un pò risalito grazie al buco coronale transequatoriale che latitava da un mese, domani dovrebbe essere già in calo. Gli altri indici solari sono sempre a valori molto bassi.

Simon

Uptate: alle ore 20, solar flux a 66.8!!!

23 pensieri su “Intanto la regione 1023 oggi è già in fase di forte decadenza, ed il solar flux resta a 67.5!

  1. Ieri aa 38 nT..
    Era dall’11 ottobre, quando erano presenti 2 macchie di cui una del ciclo 23 che non avevamo questo valore..
    Ieri una tempesta geomagnetica non indifferente con Kp= 5-
    flusso solare unvece sempre molto basso..a 67..
    ciao a tutti..

      (Quote)  (Reply)

  2. @Ida
    prego, non c’è di che Ida.

    @Simon
    Difatti Svalgaard non si sbilancia più di tanto, forse ne sà più di quanto noi pensiamo, come del resto è logico che sia. ma ho notato, che delle volte butta li frasi che lasciano pensare. nomina spesso L&P teoria, credo lui pensi sia corretta.stiamo a vedere cosa succederà.io la penso come te riguardo al flusso come indice da monitorare,la conta delle macchie è diventata una barzelletta.ciao Simon.
    Dadda

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.