Stiamo entrando nella fase calda: decisivi i prossimi mesi!

Mi sto sempre più convincendo che il nostro Alessandro possa anche essere nel giusto…

Ragazzi, stiamo forse entrando nel momento più caldo di questo ciclo, i prossimi mesi saranno determinanti! O il ciclo 24 riparte, ma non come fatto finora, ma con molta più forza, o le cose sono destinate a rimanere così, e allora vorrà veramente dire che questo che stiamo vivendo ora, è davvero il Massimo del ciclo 24!

Come già dissi tanto tempo fa quando venivo attaccato perchè sembrava che volessi che il nuovo ciclo non partisse mai, è proprio ora che le cose diventano interessanti, è da qui in poi che molto probabilmente si decide il futuro dei prossimi decenni!

IO aspettavo proprio questo momento, NIA seguirà insieme anche ai vostri contributi ogni attimo dell’attività della nostra stella…orse ci siamo, i prossimi 6-12 mesi saranno fondamentali…o il ciclo 24 riparte (seppur sempre attenuato rispetto ai cicli che lo hanno preceduto), oppure rappresenterà lo spartiacque ad un Super Minimo! Non ci resta che attendere!

Simon

Intanto flusso solare alle ore 17 a 67.4!

24 pensieri su “Stiamo entrando nella fase calda: decisivi i prossimi mesi!

  1. Scusate, ma se, per assurdo, questa fosse la fase di massimo del ciclo 24, le macchie solari non dovrebbero presentarsi a latitudini più basse ?

      (Quote)  (Reply)

  2. Inutile postare le previsioni del dottor hathaway, sono state ritoccate e ritoccate più volte…. se qualcuno crede che ci troviamo al massimo solare qualche indizio ci deve essere…. in più anche il nostro amico della NASA aveva previsto inzialmente il massimo solare intorno al 2010…. insomma dobbiamo attendere…

      (Quote)  (Reply)

  3. si infatti antonio! Le previsoni come quelle della nasa le so fare anche io,cambiano ogni mese. Anche se ultimamente sembrano essersi stabilizzate come picco. Staremo a vedere come evolve questo sole.purtroppo i tempi son tanto lunghi per avere le risposte.

      (Quote)  (Reply)

  4. Beh, 6-12 mesi (ma anche 3-4 anni, fino al 2012-2013) sono davvero poca cosa, rispetto ai tempi (secolari) di ritorno delle fasi di intesa attività (es. gli ultimi 60-70 anni, fino al 2004) e di quelle di quiete (Es. i minimi di Maunder e di Dalton) e sono nulla rispetto a variazioni più importanti che hanno, ad esempio, condotto alle ere glaciali.

    Dunque, credo possiamo pazientare qualche mese :-), in fondo l’importanza della risposta che ci aspettiamo entro metà dell’anno prossimo merita ampiamente un po’ di attesa e, se vogliamo, anche di trepidazione.

      (Quote)  (Reply)

  5. …io sono convinto che il ciclo 24 sia molto più avanti nel suo percorso di quanto la scienza “ufficiale” voglia farci credere, ma non credo neanche che siamo così vicini al massimo…è vero che l’ultima regione ha mostrato segni strani simil-massimo, ma le macchie fino ad adesso sono state troppe alte in latitudine per poter pensare che siamo all’apice dell’attività, il quale in ogni caso sarà raggiunto entro il 2012.
    Se però Ale e Simon avessero visto giusto ci troveremmo di fronte ad una situazione veramente eccitante 🙂
    spero vivamente che voi abbiate ragione ed io torto 😉

      (Quote)  (Reply)

  6. Nessuno qui ha affermato che siamo nel massimo solare, sono solo teorie, idee, ragioanmenti, ipotesi, ma di certezze, nessuna…questo spero sia chiaro…

    però come scritto, i prossimi mesi, o forse il prossimo anno, ci drà delle risposte inoppugnabili!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. Pietro (13:14:19) :

    Ma come si fa a pensare di essere nel massimo del ciclo 24…?
    Vorrebbe dire che è saltato il ciclo undecennale, un motivo c’è se il massimo si prevede nel 2012-2013; allo stato attuale per quanto ne sappiamo nei prossimi anni andrà così http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/ssn_predict_l.gif

    Il succo della questione è tutto sintetizzato nelle tue parole ” allo stato attuale per quanto ne sappiamo……”: infatti ne sappiamo ancora molto poco sulle dinamiche che regolano il sole così come poco conoscono, in proporzione, anche gli “esperti” che lo studiano a fondo solo da pochi decenni.
    In pratica, molte ipotesi ma poche certezze, quindi non ci resta che seguire l’evolversi della situazione.
    Ciao, Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  8. X Pietro
    Allora bisogna dire le cose come stanno e non come vogliono farci credere:
    La prima AR del Ciclo 24 si è formata nel Giugno 2006:

    FONTE = http://solis.nso.edu/news/Cycle24.html

    Poi possono dirci quello che vogliono, 2006 + 4 fa 2010 e quindi potrebbe essere che il Prof. Hathaway abbia avuto ragione nelle sue prime previsioni che davano il SC24 con picco nel tardo 2009-primo 2010.
    Comunque il massimo sarà quando ce lo dirà il Sole, quando ci sarà il polar flip, che stando ai magnetogrammi butterfly:

    http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/magbfly.jpg

    Potrebbe verificarsi da oggi in avanti!!!!
    Purtroppo il sito più attendibile:
    http://bdm.iszf.irk.ru/ E’ Spento da 6-7 Giorni!!!
    E il sito:
    http://www.lmsal.com/solarsoft/last_events/
    Sta riproponendo la stessa immagine MHD dal 6 Luglio al 12!!!!!

    Questo un po mi puzza!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  9. Ale, secondo me dovresti fare un altro articolo dove spieghi proprio questo che hai appena scritto, meglio un articolo, dà più visibilità e più chiarezza.

    senza tanti paroloni od immagini, ma un succo chiaro ed esplicito di quello che pensi…come scrivi qui, scrivi un articolo…

    Fallo!

      (Quote)  (Reply)

  10. Io continuo a non credere ai complotti, chi ci vorrebbe far credere cosa ?
    Ormai su un punto fermo dovremmo tutti concordare: nessuno allo stato attuale ha certezze su questa o quella teoria.
    Storie come i cerchi nel grano lasciamole a “Mistero”…

      (Quote)  (Reply)

  11. Io credo che siamo difronte ad un “mormale “trapasso di cicli,anche se un po’ piu’ lungo degli ultimi… MA ovviamente voglio sperare di sbagliarmi,ma vedo un “encefalogramma” (flusso solare)che da” piatto” sta passando a qualche piccolo picco (vedi ultimi tre mesi) come un ritorna alla vita.
    MA la mia speranza e’ che al nostro paziente gli si possa stendere un bel lenzuolo bianco….

      (Quote)  (Reply)

  12. Mi spiace ma io personalmente e francamente anche Simon e gli altri autori facciamo scienza, chi guarda i cerchi nel grano sono coloro che auspicano un SC24 Dirompente:

    FONTE = http://www.examiner.com/x-2383-Honolulu-Exopolitics-Examiner~y2009m7d3-Crop-Circle-depicts-solar-eruptions-hitting-Earth-on-July-7

    Io non credo nei complotti, so di per certo che un ciclo lungo è premessa di un Minimo profondo, questo perchè nella fase decrescente il ciclo 23 si è sovrapposto al 24 che nasceva inibendolo dal 2006 ad ora.
    La cosa è complicata dal fatto che la reversione di polarità, che avviene normalmente in un massimo solare, dipende dall’avvolgimento delle linee del campo magnetico solare in seguito alla rotazione differenziale dell’astro!!!
    Siccome il Sole ruota SEMPRE in circa 27 giorni sul proprio asse, questo fenomeno sembrerebbe essere in prima battuta svincolato dal fenomeno SunSpots, resta comunque uno dei grandi misteri del Sole!!!
    ALE
    X Marco, i sobballzi nel flux ci sono sempre stati nei passaggi di ciclo, solo che balzava da 70 a 90!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.