43 pensieri su “Ragazzi. Nia

  1. Bora io lo giro il mondo, conosci la moneta ne ho per poter girare, se vuoi ti parlo pure in altre 3 lingue oltre l’italiano, cmq hai ragione tu scusa…

      (Quote)  (Reply)

  2. Prego Bora, piacere anche mio.

    Aggiungo una considerazione di carattere generale, che deriva dall’esperienza personale in ambiti diversi dalla climatologia (Teoria dei sistemi):

    l’atmosfera, insieme agli oceani, costituisce un sistema fortemente NON LINEARE (e le equazioni utilizzate non hanno nemmeno la soluzione analitica!), ovvero si comporta in modo a dir poco bizzarro se sottoposto a perturbazioni esterne (ad esempio una variazione rilevante e prolungata della radiazione solare); quello che accade a sistemi fortemente non lineari, in queste condizioni dipende dalle leggi che lo governano e la reazione può anche assumere caratteristiche di segno opposto alla perturbazione, almeno temporaneamente, oppure oscillare in quanto reso instabile dalla perturbazione.

    Con questo non pretendo di spiegare il perchè ci sono ricorrenti ondate di caldo in varie parti del mondo, negli ultimi anni, a dispetto del fatto che la radiazione solare si è un po ridotta. Ma la cosa non mi meraviglia, tutto qui.

    Ma se la riduzione dell’energia proveniente dal Sole dovesse confermarsi nei prossimi anni, o addirittura accentuarsi, state sicuri che il clima si raffredderebbe. Sarebbe solo questione di tempo, anni probabilmente.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.