Incredibile: la regione in prossimità dell'equatore ha polarità del ciclo 24!

1Ho aspettato fino all’ultimo, perchè i sat Gong hanno molta meno affidabilità rispetto al Soho, ma a differenza di quest’ultimo ha il pregio di aggiornare ogni ora.

Ebbene si, quella che credevamo essere una regione del ciclo 23 vista la latitudine (lo stesso Svalgaard infatti lo fece notare), in realtà appartiene al nuovo ciclo come potete vedere dall’immagine postata.

Ora io non so se in essa siano presenti macchie, nel caso affermativo, una regione de nuovo ciclo si è formata a latitudini da MASSIMO e non più da MINIMO!

Questa la sua situazione all’EIT-195:

Da seguire la sua evoluzione passo per passo nella giornata di oggi e non solo!

Ovviamente aspetto conferma dal magnetogramma soho, perchè non vorrei aver preso lucciole per lanterne!

Stay tuned, Simon

UPDATE: e’ ufficiale: siamo ad un giorno dal raggiungimento dell’ennesima seire dei 20 giorni spotess di fila!

Intanto la regione del ciclo 24 sembra non decollare, ma ciò potrebbe dipendere dalla scarsa risoluzione del magnetogramma Gong (ancora non ha aggiornato il Soho) e comunque in ogni caso toccherà aspettare domani per vedere di che pasta è fatta; tra l’altro si presenta con una strana forma della struttura magnetica.

73 pensieri su “Incredibile: la regione in prossimità dell'equatore ha polarità del ciclo 24!

  1. Ragazzi dovrò aprirvi una sezione a parte per sti discorsi…

    Ruggero, alessio…

    ingenerale…

    nn abusate di questo spazio per parlare di cose nn prettamente attinenti al tema non solo del TD ma più in generale del Blog…

    Io come ho dimostrato sono molto malleabile e democartico, però non superiamo certi limiti…

    Rispetto tutte le posizioni (tra l’altro ruggero, ho mio papà che la pensa e parla esattamente come te), però ripeto, non superiam un certo numero dimessaggi con temi non prettamente attinenti al blog…

    Grazie della collaborazione, Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. Per Alessio,
    Il millenarismo è stato accolto soprattutto da protestanti e massoni, ma deriva dall’Apocalisse di Giovanni e nell’anno mille (senza massoni e protestanti) ha condizionato moltissimi credenti anche nobili ricchissimi ad abbandonare tutto.
    Questo perchè quasi tutti credevano che i mille anni del Regno di Dio fossero già trascorsi. E questo la dice lunga sul grado di soddisfazione della gente di quel periodo, alla faccia di quanti vedono quell’età buia e disperata. Tutto l’opposto!

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  3. OK, Simon.
    Si vedeva che eri di buona razza (e pensare che io ero preoccupato per mio figlio…). Saluti a tuo padre!

    Diamoci un taglio…

      (Quote)  (Reply)

  4. Non sono testimone di Geova, ma un mio collega lo è e la pensiamo in modo molto simile pur essendo solo un normale cattolico.
    Ho visto cose che voi umani… Sono molto amico di un sacerdote esorcista di Torino e a parte gli scherzi ne ho sentite delle belle…
    Adesso però basta religione… per un po’.

      (Quote)  (Reply)

  5. Mah io penso che fino a questo momento nessuno puo’ dire come evolvera’ questo ciclo e si possono fare solo ipotesi… e a quanto ho capito nessuno scienziato puo’ fare previsioni attendibili se leggo che nel 2006 un certo Hathaway prevedeva un ciclo solare 24 esplosivo!!!!…comunque sotto sotto e chissa’ perche’ tutti tifiamo per un minimo quantomeno di Dalton!…sarebbe piu’ un vantaggio o meno per il pianeta?

      (Quote)  (Reply)

  6. Enzo, dal punto di vista dello stato “febbrile” in cui è messo il paineta potrebbe senz’altro essere un bene…

    ma sai a volte certi meccanismi sfuggono alla ragione…

    nessuno può sapere quello che accadrà…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. X Bora.
    Hai ragione, come è da tempo che affermo occorre attendere!!!
    X Gianfranco
    LA stella intanto ha una struttra spiccatamente octapolare, le due grandi CHs Transequatoriali sono state splittate e simultaneamente si sono staccati dei sistemi dai poli geografici:
    FONTE = http://www.solen.info/solar/coronal_holes.html
    Guardate questa:
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/eit_171/512/latest.jpg
    e l’aggiornamento dei due satelliti “stereo”!!!
    Le CHs si stanno muovendo, non so per fare cosa e penso che nessuno lo sappia, il Prof. Hathaway nel suo intervento pensa che se si continua così il Sole nn farà il “polar-flip”, ma questo è fisicamente “poco probabile”, l’avvolgimento del campo magnetico che lo genera è INDIPENDENTE DAL CICLO SOLARE MA DIPENDE SOLO DALLE ROTAZIONI SOLARI!
    Dunque succederà che i poli magnetici spariranno e a questo punto bisogna vedere come si rimaterializzeranno!!!
    Questo Sole ci sta dando davvero lezioni su lezioni!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  8. Cmq Ale anche Archibald pensa che nn vi sarà polar flip…

    sn le sue ultime parole nell’articolo del blog di a.Watts

    “What I am now examining is the possibility that there will not be a solar magnetic reversal at the Solar Cycle 24 maximum.”

      (Quote)  (Reply)

  9. Come scrisi un pò di giorni fà..

    “Simon…sicuramente condividerà mettere un pò di pepe in queste
    interessantissimo Blog … non fà mai male….”

    Mi sbagliavo !!
    Dimenticavo la cosa + importante …. che ci son persone che non sanno applicare
    il giusto “Discernimeto”….E non si fanno Nomi!!
    Entrando nello specifico…In primis mi scuso “Io” con Simon..
    Le mie affermazioni non volevano essere …in alcun modo….
    spunto per inutili diatribe….Io la penso così….ma io invece penso che….
    per la rete..ne ho già viste di cose “Orribili”…..
    Un sol consiglio non roviniamo questo stupendo “Blog”…
    Si rischia di abbassarne clamorosamente la qualità ….con inutili…
    chiacchere da Bar….e inutili Sermoni….Spiritual-New Age-Apocalittic…..
    Per intenderci!!!
    Anzi…consiglio a Simon (come Amministratore) di tagliare (cancellare)..
    tutte quelle possibili affermazioni….fuori luogo…..

    Detto questo….adesso i “FATTI”!!

    Io non posterò più cose di questo di tipo…
    al limite…limite….saltuariamente …mi farò vivo per testimoniare…
    tutti quei “probabili” e ripeto “probabili” cambiamenti che si potranno
    manifestare sopra le noste teste (Colorazioni del cielo..Precipitazini…Nuvole Nottilucenti..ect..)
    Niente d+….

    P.S. X Ale
    “Io non ho ragione….sto cerco solamente di spostare il punto di Percezione di tutti voi”
    è una vecchia tecnica Sciamanica….ne buona ne cattiva….e “Evoluzione”..Ale….
    Concedimi solo questa Simon….e poi mi “Zittisco” per sempre…
    è la mia preferità….
    la considero una perfetta spiegazione su come si manifesti l’Universo….
    http://secondsight.forumfree.net/?t=38846942&st=0#entry320113522

    Saluti, Michele…

      (Quote)  (Reply)

  10. Simone, consiglierei di ri-postare quanto diceva Tino Niroma poco tempo fa e se possibile aggiornare le sue previsioni su quanto sta accadendo e con quanto detto dal
    Prof. Hathaway.
    Ciclo 24 praticamente abortito con innesco di un muovo minimo di “Eddy”. Non credo che sia possibile fare paragoni tra i vari minimi perché ognuno ha le sue caratteristiche e tempi. Certo é che se negli ultimi tempi NOAA e SIDC non avessero contato anche i bruscolini il numero di sunspot sarebbe quasi uguale a zero.

      (Quote)  (Reply)

  11. Penso che non si sia mai verificato un mancato totale polar flip, parziale mancato polar flip fu l’inizio del minimo di Maunder come scrissi in uno dei miei passati POST!
    Si è visto, ed è stato oggetto di uno dei miei POST che i Giants-Loop sono ritenuti responsabili del POLAR-Flip,
    FONTE = http://news.stanford.edu/news/2002/june12/solarmagnet-612.html
    Il fatto è che al momento opportuno spariranno le CHs polari e poco dopo (anche mesi dopo) si rimatrialozzeranno, tre casi:
    1) Polar flip completo = inversione magnetica e il SOLE riprende i suoi cicli normali.
    2) Polar flip mancato totalmente = il 24° e 25° ciclo divengono indistinguibili, salta la legge di HALE (FONTE = http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/haleslaw.jpg)
    ma credo che questo nn sia mai successo almeno negli ultimi cicli!!!
    3) Parziale polar-flip, il SOle si trova con due poli magnetici identici nei poli geografici, fu la peculiarità del Maunder’s Minimum!!!
    Quello che mi sembra strano è che un ciclo senza il polar-flip (anche solo parziale) è un ciclo senza massimo!!!
    FONTE = http://science.nasa.gov/headlines/y2001/ast15feb_1.htm
    Lo dice chiaramente lo stesso Prof. Hathaway in questo articolo!!!
    Siamo secondo me in una situazione davvero particolare!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  12. Ciao Sandr-io, i prossimi giorni, quando saremo agosto, avrò modo di ripostare vecchi articoli, tra cui quelli di Niroma, ne dovrei avere scritti 2 o 3…

    ho controllato la sua pagina ma nn è aggiornata, nel senso che l’ultimo aggiornamento ha coinciso circa col mio ultimo articolo su di lui…

    Che il Noaa ed il sidc abbiano contato ance i moscerini, si sa ormai, per quanto in rete ho raccolto ingiurie e condanne mentre semplicemente stavo raccontando la semplice verità, che col senno di poi mi/ci stanno dando ragione…

    Ma ste cose nn mi interessano…

    quello che mi interessa è cercare di capire, come immagino tutti voi, dove ci porterà sta situazione…

    io ho sempre detto che il momento più eccitante di questo minimo sarebbe stato proprio quando le cose si sarebbero un pò mosse…a suo tempo dicevo quando il sole sarebbe ripartito…

    ora pù passa il tempo, e più ne ho di dubbi sul fatto che il sole riparta veramente, o cmq nn di certo nei numeri che ancora noaa e nasa ci propongono nelle loro previsioni…

    devo ancora capire che differenza c’è tra un polar flip che nn avviene come sostiene Hathaway ed invece uno che avvuene ma cn le modalità che Ale ci ha spiegato…

    Spero domani Ale mi risponda, è importante a sto punto capire ciò…

    per il resto…si…parabole e maya a a parte, viviamo in un periodo interessante…

    chissà che magari tutto abbia un senso e tutto sia collegato…scienza, spiritualità e religione…

    Ma rinvito tutti coloro che ogni tanto vanno fuori “campo” a rimanere nel seminato…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. Ora ho capito!

    Grazie Ale…

    davvero un momento particolare!

    Domani posterò la traduzione dell’articolo di Archibald dove lui crede nella total mancanza del polar flip e nell’avvento di un minimo di Dalton che ci accompagnerà per i prossimi 30 anni circa…

    A domani

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.