GW Luglio 2009

Dati Satellitari

Dati RSS

Luglio chiude con una anomalia ( rispetto alla media 79-98 ) di +0.392°C, rispetto a Giugno che chiuse a +0.081°C abbiamo avuto quindi un incremento della temperatura abbastanza notevole.

Ecco il grafico completo:


Dati UAH

Luglio chiude a +0.410°C rispetto alla media 79-98, quindi con una anomalia in netto aumento rispetto a Giugno che chiuse a +0.003°C

Ecco il grafico completo:

questo netto aumento delle Temperature è dovuto all’avvento di un Nino strong, i dati satellitari sono molto sensibili a questo fenomeno, difatti per ora il mese di agosto vede già anomalie dimezzate.

Anomalie Temperature e precipitazione Italia – Dati CNR Luglio 2009

Prima di postare le immagini dico subito che queste mappe non godono di una buona precisione, quindi non lamentatevi se nelle vostre zone le anomalie sono diverse da quelle reali.

Il CNR fa uso delle stesse stazioni di rilevamento dal 1800, questo per creare una serie temporale abbastanza lunga da poter aver dei confronti con il passato.

Le stazioni ovviamente non coprono tutto il territorio italiano, ma anche nel 1800 era così, quindi aumentare il numero di stazioni sarebbe sbagliato ( giusto per dire, la NASA e il NOAA le hanno invece diminuite ).

Anomalia Temperature:


Il mese chiude con una anomalia di +1.46°C ed è il 16° mese di Luglio più caldo dal 1800.

Il record spetta al Luglio 2003 con una anomalia di +3.13°C

Anomalie Precipitazioni:

Il mese chiude con un deficit del 60% ed è il 56° mese di Luglio più secco dal 1800.

Il Record spetta al Luglio 1801 con un deficit del 100%, un mese quindi dove non cadde una goccia in nessuna delle stazioni di rilevamento del CNR

FABIO

58 pensieri su “GW Luglio 2009

  1. Io ha ottobre facevo i funghi
    Mio padre a ottobre faceva i funghi
    Mio nono a ottobre faceva castagne e funghi

    Ora sono due anni che trovo i funghi sia a luglio che a ottobre….

    Il rallentamenti del GW non è dovuto al rallentamento del NINO, bensì all’anomalia antartica che comincia a rientrare e al lieve calo delle SSTA globali…

      (Quote)  (Reply)

  2. Una domanda: nel post si dice che le anomalie nel mese di Agosto stanno già diminuendo rispetto a Luglio, ma non viene detto dove vengono presi tali dati.
    E’ possibile avere il link grazie al quale si può osservare l’ndamento delle anomalie satellitari in tempo reale?
    Grazie
    Damiano

      (Quote)  (Reply)

  3. “le anomalie nel mese di Agosto stanno già diminuendo rispetto a Luglio”
    i dati vengono presi dalle stesse stazioni che adesso criticate..
    ALLORA..si prendono in considerazione solo i dati che ci fanno piu’ comodo???

      (Quote)  (Reply)

  4. i dati nel 2008 erano errati..ma nessuno criticava il NOAA e il GISS..ovvio..
    ripeto, i dati non sono precisi..ma se una stazione segna 30 gradi invece di 28…e il giono dopo segna 32 invece di 30…la tendenza comunque non e’ all’aumento??
    Accettiamo questa impennata delle temperature globali..che era prevista causa il NINO..e vedremo che succedera’ nei prossimi mesi..
    ciao a tutti..

      (Quote)  (Reply)

  5. ho scritto due righe perche sono stato mensionato… non c’ho proprio vogli di controbattere… solo una cosa,prendi un aereo e girati il mondo se hai l’età e le possibilità, poi accostali con i dati e trai delle TUE conclusioni… dal pc di casa si vede poco…

      (Quote)  (Reply)

  6. Ciao Damian…

    io personalente il link nn ce l’ho…

    Fabio credo proprio di si…ma oggi è ferragosto, sn cmq certo che se avrà modo di legegre la tua domanda, ti darà anche una risposta…

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  7. Ottimo link Sandro!

    Cofermano che effettivamente al 13 agosto la bassa troposfera dove vengono fatte le misurazioni satelitari sn in calo rispetto a luglio…

      (Quote)  (Reply)

  8. fammi un piacere gianni..ti prego..non leggere piu’ i miei post..lascia che li legga quelli che ne sanno piu’ di te..
    tu continua a vivere nel tuo mondo..fatto di ere glaciali..di temperature in diminuzione in tutto il mondo..di gelo e neve anche in africa..
    in fondo le fantasie aiutano a vivere meglio..
    ciao

      (Quote)  (Reply)

  9. Bota o sei un ragazzino pestifero o uno poco intelligente… non mi pare di aver mai scritto di quelle cose che hai detto… poveretto, va be dai non citarmi piu pre favore sei inutile a questo blog oltretutto. hihiih ciao

      (Quote)  (Reply)

  10. tu invece sei molto utile qui dentro..
    tra l’altro non sai neanche scrivere..ihihih
    sono anni e anni che frequento forum meteo,molti mi conoscono e mi stimano..sono anche moderatore su alcuni…
    seguo la meteorologia fin da quando ero bambino..
    ne hai strada da fare..intanto comincia ad imparare a scrivere e a non fare tutti questi errori di ortografia..se sei ancora in tempo torna a scuola..

      (Quote)  (Reply)

  11. a questo punto chiedo l’intervento di Simon…perche’ questo post sta andando a rotoli..
    non e’ possibile che ad ogni mio intervento questo individuo cerchi sempre la provocazione..
    basta leggere e si nota subito chi comincia per primo..
    ciaoooooo

      (Quote)  (Reply)

  12. hihihi si notano da qeste piccole cose che sei uno poco furbo, infatti solo qua dentro tu puoi parlare.. ripeto prendi un aereo e girati il mondo PARLANDO con le persone in carne ed ossa hihihi ciao Bora… ti auguro una bella vita

      (Quote)  (Reply)

  13. i dati NOAA e GISS anche l’anno scorso venivano criticati apertamente visto che alzavano i dati rispetto a quelli di altre fonti, sfido io a trovare qualcuno che l’anno scorso scrivesse che quei dati erano corretti.
    riguardo alle T satellitari è già stato postato il link.

    cmq per farvi capire quanto schifo fanno il NOAA e la NASA, andatevi a vedere le anomalie di Luglio, ebbene, sono diminuite, il che non ha proprio senso visto che i satelliti mostrano l’esatto contrario.

      (Quote)  (Reply)

  14. ti dico, Marzo, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre 2008 hanno avuto una vita travagliata, fatta di ritoccamenti continui, a volte piccoli, a volte enormi come per Agosto e Ottbre che vennero abbassati di 0.2°C nell’aggiornamento del mese successivo.
    per non parlare poi di Gennaio 2008 che nel giro di qualche mese passò da +0.11°C a +0.17°C, mentre adesso è risceso a +0.15°C

    questo per quanto riguarda i dati GISS che da circa 2 anni che seguo.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.