GW Luglio 2009

Dati Satellitari

Dati RSS

Luglio chiude con una anomalia ( rispetto alla media 79-98 ) di +0.392°C, rispetto a Giugno che chiuse a +0.081°C abbiamo avuto quindi un incremento della temperatura abbastanza notevole.

Ecco il grafico completo:


Dati UAH

Luglio chiude a +0.410°C rispetto alla media 79-98, quindi con una anomalia in netto aumento rispetto a Giugno che chiuse a +0.003°C

Ecco il grafico completo:

questo netto aumento delle Temperature è dovuto all’avvento di un Nino strong, i dati satellitari sono molto sensibili a questo fenomeno, difatti per ora il mese di agosto vede già anomalie dimezzate.

Anomalie Temperature e precipitazione Italia – Dati CNR Luglio 2009

Prima di postare le immagini dico subito che queste mappe non godono di una buona precisione, quindi non lamentatevi se nelle vostre zone le anomalie sono diverse da quelle reali.

Il CNR fa uso delle stesse stazioni di rilevamento dal 1800, questo per creare una serie temporale abbastanza lunga da poter aver dei confronti con il passato.

Le stazioni ovviamente non coprono tutto il territorio italiano, ma anche nel 1800 era così, quindi aumentare il numero di stazioni sarebbe sbagliato ( giusto per dire, la NASA e il NOAA le hanno invece diminuite ).

Anomalia Temperature:


Il mese chiude con una anomalia di +1.46°C ed è il 16° mese di Luglio più caldo dal 1800.

Il record spetta al Luglio 2003 con una anomalia di +3.13°C

Anomalie Precipitazioni:

Il mese chiude con un deficit del 60% ed è il 56° mese di Luglio più secco dal 1800.

Il Record spetta al Luglio 1801 con un deficit del 100%, un mese quindi dove non cadde una goccia in nessuna delle stazioni di rilevamento del CNR

FABIO

58 pensieri su “GW Luglio 2009

  1. I “talebani” del GW sostengono che il Periodo Caldo Medievale è stato solo un fenomeno regionale, limitata in Europa. Lo stesso per la piccola era glaciale. Tuttavia, quando un ondata killer di calore si è verificata in Francia nel 2003, ipocritamente hanno insistito sul fatto che questo evento ha avuto un significato globale, causato dalle attività umane ‘globali’ di riscaldamento.

      (Quote)  (Reply)

  2. Il clima secondo i modellisti GW dice che ‘il prossimo Armageddon è il riscaldamento globale” in un teorico lontano futuro, il clima GW é creato da modelli matematici, e promossa da scienziati e politici che non hanno nulla da perdere, dato che passeranno decenni prima di essere smentiti.
    Essi professano la massima fiducia in queste previsioni teoriche, ma chiudono gli occhi e le orecchie ai ritmi naturali esposti dalla natura, sia nei regni “viventi (animale e vegetale) che nei regni non viventi (minerale), nel presente e nel passato, e che si sono registrati in precedenza.
    Essi non possono concepire che la natura cambia di per sé, anche se la prova di tale cambiamento è tutto intorno a noi
    il sistema climatico si rifiuta ostinatamente al caldo previsto dai loro sistemi matematici, e le persone , che pensano con la loro testa, si stanno trasformando in scettici. .
    Solo il tempo ci dirà se il nostro futuro è uno di riscaldamento o di raffreddamento.

      (Quote)  (Reply)

  3. Il mio tris-Nonno a Ottobre faceva funghi!
    Il mio bis-Nonno a Ottobre faceva funghi!
    Il mio Nonno a Ottobre faceva funghi!
    Mio padre a Ottobre faceva funghi!
    ….sulle colline della provincia di Pisa!
    Adesso sono due anni che non si trova + niente!!
    E quest’anno ????
    …osservando l’anomalia delle precipitazioni…
    so già come andrà a finire!!
    GW o Sole a memoria popolare (dalle mie parti)
    non si è mai vista una cosa del genere…
    sicuramente….dal 1800 ad oggi!!
    Che tristezza…tradizioni che si perdono…..

      (Quote)  (Reply)

  4. Vorrei ringraziare Nitopi per il software, lo sto scaricando e poi passero ai test.
    Grandioso davvero per l’impegno e per tutto. Ora vediamo cosa ne esce fuori.
    Ci vorrà del tempo per fare una relazione degna di nota e degna soprattutto di essere pubblicata. Non so quanto ma ci metterò il massimo impegno. Ora a supporto ho anche altri 3 software fra similatori aperi e planetari.
    Penso che poi ho trovato un simulatore di stelle binarie che potra essere utile.
    Se viene fuori qualcosa di buono, dopo dobbiamo dividerlo in molti il nobel ahahaha!!!
    Al fenomeno Nemesis mi sta supportando anche Alex di Expianetadidio, sembra che la questione sia davvero entusiasmante e a questo punto bisognere contattare an che Morbidelli 😉
    Intanto vedo che il Sole continua a riposare…

    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

      (Quote)  (Reply)

  5. Ciao Bora..per una questione di completezza:

    A partire da domani l’Artico subirà un ulteriore raffreddamento grazie ad una configurazione barica polare e sub-polare estremamente favorevole. Quest’ultima verrà coadiuvata da un getto subtropicale incapace di spingere onde di calore degne di rilievo verso le latitudini temperate, specie asiatiche e canadesi. A Ferragosto l’Isoterma a 0°C abbraccerà quasi tutto il Mar Glaciale, mentre una vasta area da -4/-8°C si disterrà tra Svalbard, Mar di Laptev e Polo Nord Geografico. Il tutto in un contesto pressorio decisamente basso. Per il 16 agosto il vortice depressionario tenderà ad intensificarsi ulteriormente producendo isoterme fino a -10°C a 850hp tra Mar di Laptev e Mar della Siberia orientale. Altrove isoterme oscillanti tra gli 0 e -8°C. A seguire il vortice polare andrà approfondendosi fino a raggiungere, tra il 17 e il 20, geopotenziali prossimi ai 5000m di quota. Il processo fin qui descritto rallenterà notevolmente la fusione estiva, fino ad interromperla in vaste aree del Polo Artico. Non sono esclusi importanti episodi di ri-congelamento precoce.
    meteo3b

    Ciao a tutti ragazzi!
    fabio

      (Quote)  (Reply)

  6. x gianni..
    mi stai dicendo che l’articolo di fabio qui sopra e’ tutto falso??
    scommetto che invece nel 2008 era tutto vero..che i dati erano esatti..
    scusate eh..senza cattiveria..ma siete ridicoli se ragionate cosi’..
    l’articolo di 3bmeteo e’ veritiero.. altri esperti mi avevano gia’ detto questa cosa sull’AMO..

    x simon..
    mi dicevi le stesse cose quando parlavo mesi fa che avremo avuto il NINO e le temperature globali si sarebbero innalzate..
    infatti..

      (Quote)  (Reply)

  7. x fabiov
    ciao…la situazione artica sembra un po’ migliore rispetto agli ultimi 2 anni..ma sarai d’accordo con me che rimane critica..
    cmq non c’entra niente su quello che ho detto sopra..anzi..se fosse vero che falsificano i dati pro GW..lo avrebbero fatto anche per i ghiacci artici..
    ciao..

      (Quote)  (Reply)

  8. Gas serra immessi in continuazione (Milioni di tonnellate all’anno) dall’uomo….ultimi cicli solari(spece 22 e 23) molto forti e attivi hanno esposto il pianeta ad un surpluss termico che solo un ciclo solare scarsamente attivo e prolungato potrà invertire a segno meno… riferito alla media climo 1960/91

    Gw antropico o no??? tutto fà brodo, con le addebite conseguenze e con i suoi ritmi.
    ciao

      (Quote)  (Reply)

  9. Carissimo Bora, i dat sn quelli e nessuno ti vuole distogliere dal nn guardrli…

    perdonami, se io a quei dati lì nn credo più…

    la pensocosì…

    ma ti dirò di più…nn tanto per i motivi che hai detto tu, cioè che penso siano volutamente taroccati, ma semplicemente perchè le stazioni di rilevamento noaa sn insufficienti, mal ubicate e magari anche mal funzionanti…

    Non nego il GW, ma di certo questo è sicuramente allargato da certi centri (ed anche per tirar acqua al proprio mulino)

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  10. certo che ti capisco…

    ma il problema principale delle stazioni di rilevamento mondiale, è più che altro l’ubicazione e il loro scarso numero in certe zone critiche del pianeta—

      (Quote)  (Reply)

  11. Io Bora, e spero sia chiaro, nn sto negando, anzi nn l’ho mai fatto e nn lo farò mai, il GW!

    Sto solo dicendo che secondo me questi dati nn raccontano perfettamente il vero, e dato che da questi dati poi dipendono le scelte politiche future sul clima, e noi sappiamo tutti chi c’è dietro poi a tali scelte politiche, beh allora, sai com’è io ce credo poco…e sempre meno…

    ma è chiaro, che, come sempre, parleranno i fatti (almeno spero), perchè nessuno mi toglie dalla mente che se siamo davvero in procinto di un super-minimo, il riscaldamento del pianeta ha gli anni contati…

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  12. @ bora

    le stazioni di riferimento non sono affatto le stesse; spesso vengono cambiate, spesso cambiano gli strumenti di misura e soprattutto cambiano gli algoritmi per ricavare le temperature globali dalle poche e maldistribuite stazioni.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.