Con oggi raggiungeremo i 700 giorni spotless totali da inizio minimo!

1Dati Noaa (per il sidc siamo con oggi a 695):

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Davanti a noi, abbiamo solo il minimo tra il ciclo 12 e 13 (736 giorni totali), e quelli dei cicli 14, 15 e 12.

Mi ricordo che l’anno scorso di questi tempi, quando quindi ancora NIA non esisteva, in molti, me compreso, pensavamo al massimo che tale minimo potesse arrivare a raggiungere i 600 giorni spotless totali, mentre ora siamo ad un passo dal riacciuffare il ciclo 13 con 736 giorni totali senza macchia.

Sempre allora, pensavamo fosse impossibile rieguagliare i minimi ai primi posti… sinceramente lo ritengo molo difficile tutt’ora, ma non più impossibile. Va altresì ripetuto che stiamo paragonando conteggi avutisi con metodi diversi rispetto gli attuali, è molto probabile infatti che se fossimo stati nel 1800/1900, oggi invece che 700 avremmo tranquillamente “festeggiato” gli 800, ma questa è un’altra storia… anche se vi anticipo che al ritorno delle vacanze NIA sposerà un nuovo tipo di conteggio nato dall’intelligenza di 2 amatori solari stranieri che stanchi delle continue divergenze tra enti diversi e della ormai assodata incapacità di poter fare ogni minimo paragone col passato, hanno elaborato appunto un nuovo sistema molto valido per il conteggio delle macchie solari.

Tornando a noi, questo minimo come detto anche tante altre volte, non smette più di stupire… è un pò come le estati degli anni 2000…anche quando sembra finire, dimostra di avere altre 7 vite dentro il cassetto…

We are living in very interesting times…

Simon

41 pensieri su “Con oggi raggiungeremo i 700 giorni spotless totali da inizio minimo!

  1. Bello il portoghese Sandr-io…

    Chissà se riesci a trovarmi qualche aggancio che devo venire a Rio per imparare a fare la chir estetica…

      (Quote)  (Reply)

  2. Si e non dimenticate che siamo a -10 dal record assoluto di giorni spotless, per questo minimo, dell’anno scorso di questi tempi con 53 gorni tra luglio agosto e settembre

      (Quote)  (Reply)

  3. 52 Andrea, 52…anche se cambia poco…

    Si, i record sn sempre belli da raggiungere e soprattutt da battere…

    ma io continuo a guardare al discorso sole più in generale:

    infatti, questo mese di agosto finora ha una media di flusso solare inferiore a luglio…

    ormai da maggio il solar flux nn è più aumentato, ma è riniziato a scendere, ed ora praticamente nn siamo molto lontani dai valori della scorsa estate

      (Quote)  (Reply)

  4. la mia previsione già l’anno scorso era che avremmo superato il ciclo 13 con un un totale di giorni spotless tra 750 e 800, vedremo.
    certo è che superare i 900 sarebbe davvero da paura, perchè significherebbe un’altro anno di super minimo.

      (Quote)  (Reply)

  5. ehi dr. Simon, quando ti occuperai di chirurgia estetica, ricordati dei tuoi lettori… io sono già quasi stupenda, ma una ritoccatina serve sempre! 😉

    A parte gli scherzi, torniamo al sole: con il caldo micidiale che fa, fatico davvero a spiegare che siamo in una fase di minimo solare. Davvero, mi ha appena scritto una mia amica non dico insultandomi (era scherzosa) ma poco ci mancava. Io dico che le correlazioni sono complesse, che ci vuole tempo, ma… Insomma, questa degli oltre 40 giorni spotless è una gioia per pochi!

      (Quote)  (Reply)

  6. mha.. con tutti questi fattori, minimo, ITCZ in calo ecc ecc, speriamo in un ultimo respiro caldo per poi un cambio di tendenza… attendiamo gli sviluppi anche di questi nuovi studi, gli do fiducia 🙂

      (Quote)  (Reply)

  7. Abbiamo esempi di minimi ben più lunghi di questo (1911-1913) che non hanno prodotto cambiamenti significativi a livello climatico, al di là delle normali oscillazioni annuali … percui, tanta pazienza, siamo solo all’inizio… per me, servono almeno 2-3 cicli consecutivi molto deboli per iniziare a vedere una inequivocabile influenza sul clima, quindi per almeno 20-30 anni potrebbe anche non succedere niente… è già tanto aspettarsi una conferma sulla recente tendenza alla stabilizzazione del GW !

      (Quote)  (Reply)

  8. Grazie a tutti per le risposte ….e anch’io la penso un po’ come Gianfranco e David nell’ultimo intervento…… per quanto riguarda la mia domanda…se non fossimo ancora o nei pressi del massimo, significa che non riesce più a produrre nuovi cicli e sarebbe come se si fosse inceppato…se per un ciclo sono in media 11 -14 anni, i primi subito dopo l’inizio del ciclo sono in minimo,con lenta ripresa dell’attività che culmina verso la metà con il massimo solare(che in questo caso con ciclo debole diventa poco, pochissimo rilevante) e nuova lenta discesa verso il minimo …..

      (Quote)  (Reply)

  9. Buong.. mi spete dire se c’è un sito che fa monitoraggio del el nino? non si capisce se sarà debole moderato o moderato forte o booooooo, stanno rimpallinando informazioni con confusione….

      (Quote)  (Reply)

  10. X Ida, un minimo solare può far poco in una sola estate ( che sono circa 3-4 mesi ).

    riguardo invece al valore dell’ITCZ è si stato basso, ma abbiamo avuto un immensa ( direi io ) sfortuna, visto che l’atlantico per tutto il periodo estivo ha avuto anonalie negative li dove di solito stazione l’anticiclone delle azzorre, una sua mancanza ha quindi portato a rimonte sub-tropicali richiamate dalle perturbazioni che finivano in quella zona.

    per farla breve è quindi come se in un anno dove il cammello non aveva certo voglia di farci visita e preferiva stare a casa sua sia venuto uno e l’abbia sfrattato, ovviamente il poverino conoscendo solo noi come altro posto si è fissato qui e non se ne più andato 😀

      (Quote)  (Reply)

  11. Gianni siti che seguono il nino nn ne conosco, ci sn i soliti link per seguire i suoi parametri e li trovi in qualche articolo sul Nino scritto da Michele qualchegiorno fa… (è ancora in home page, quindi nn ti sarà difficile trovarlo)

    A breve cmq Michele ci riaggiornerà sul nino, episodio che NIA cmq seguirà nella sua evoluzione

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  12. x Simon

    guardando il grafico dei giorni spotless totali mi è venuto un dubbio (ma sono sicuramente io che sbaglio): ricordo che il ciclo con il maggior numero di giorni spotless fosse quello del 1911-1914, cioè il 15.
    Sbaglio, vero?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.