Stiamo andando per il 48° giorno spotless, ma OCCHIO alla regione in basso a destra!

1Siamo al 27 agosto, ogni giorno ormai pesa come un mattone, la storia è lì a portata di mano, ma le variabili sono ancora tante!

Occhio quindi alle regioni magnetiche cerchiate, magari domani non ci saranno più, ma stasera evocano almen un senso di “rispetto”…

Stay tuned,,,Simon

UPDATE del 27/8:

La regione cheieri notte appariva più in forma, ovvero quella con polarità del ciclo 23, stamane si è affievolita parecchio, mentre al contrario l’atra con polarità del nuovo ciclo, appare in fase di crescita, sebbene al suo interno non vi siano ancora macchie solari, a dimotrazione di ciò, stamattina siamo già spotless sia per Catania sia per l’osservatorio del Sidc.

Cionostante, dovendo aspettare anche il resoconto Noaa, dobbiamo buttare un occhio a suddetta regione, anche perchè magari oggi resta priva di macchie ma se cresce ancora nel corso della giornata, domani potremmo veder interrompere la serie spotless.

(IMMAGINI AUTOAGGIORNANTI)

45 pensieri su “Stiamo andando per il 48° giorno spotless, ma OCCHIO alla regione in basso a destra!

  1. mah, sul continuum è apparso un vago poro, finora non l’ho visto contato da nessuno, forse perché ha l’aria mooolto precaria o forse per il solito discorso:: è del ciclo 23… Altri pori microscopici, di quelli che sembrano polvere sul monitor, appaiono in alto nella regione a sinistra…

    Comunque questa fase spotless è già storica,

      (Quote)  (Reply)

  2. Ha ragione Ida…si vedono già due vaghe specks nel continuum delle 22.24 sia per l’una che per l’altra regione…non mi risulta che siano state contate, al momento…

      (Quote)  (Reply)

  3. Catania mette 0…

    Vuol dire che nn c’è niente sicuro…

    oppure il cantro siciliano ha cambiato il suo metodo di conteggio?

      (Quote)  (Reply)

  4. ciao a tutti e complimenti al blog , veramente ben fatto e molto istruttivo ed anche imparziale….
    vi seguo sempre perche’ credo che vivremo uno dei periodi piu’ interessanti a livello meteo grazie a questo minimo , capiremo molto di piu’ sul nostro sole e sul nostro clima…

      (Quote)  (Reply)

  5. ITCZ che cala, sta sotto media ma continuano a venire in su anticiclone e aria di estrazione sub-tropicale, com’è possibile?!?!? le perturbazioni non sembrano abb forti da irrompere il muro anticiclonico accidenti….

      (Quote)  (Reply)

  6. Sn le ssta Gianni, ficnhè perdura una configurazione di EA+ a causa appunto dell’anomalia negativa in centro atlantico, le irruzioni preferiscono quella strada con inevitabili rimonte di caldo su di noi e soprattutto spagnoli…

    Ma se avessimo avuto l’ITCZ più alta, avremmo avuto molto probabilmente un estate nn tanto lontana da quella del 2003!

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  7. Io dico che abbiamo ben poco da lamentarci quest’anno. Il cammello non è stato di forte intensità come negli anni passati, e poi…..avete già dimenticato che a giugno e luglio ha fatto un sacco di giorni di brutto tempo in italia?
    Io non c’ero perchè ero nelle filippine ma su rai international seguivo quasi tutti i giorni le previsioni del tempo. Da quando sono tornato in italia il 22 di luglio la colonnina di mercurio non ha mai superato nella mia città i 40°c eccezion fatta per un filotto di 4 giorni nella prima decade di agosto. Ricordo ancora l’estate del 2003 come se fosse ieri. Se non erro era il 4 luglio quando si registrò nella mia città la fantasmagorica tempertaura di 50°c all’ombra.
    Quest’estate finora ho acceso il climatizzatore in camera per dormire la notte solo in quelle 4 notti.
    ciao

      (Quote)  (Reply)

  8. va beh non esageriamo con ste temperature! Già il martellamento mediatico pro-caldo è abbastanza evidente con dati di temperature percepite, che poi puntualmente quest’anno non si sono mai raggiunte dai dati di stazioni a norma. Estate ab. nella media, sotto media precipitativa quello si…fase top nel mese di Agosto

      (Quote)  (Reply)

  9. @ Ivan,
    sarà, ma a Firenze e dintorni sono settimane e settimane che la temperatura massima supera abbondantemente i 35 gradi, con punte di 40; e nel resto della Toscana non va molto meglio. non mi paiono tanto in media queste temperature, come del resto non sono in media, ma ben oltre, in quasi tutta l’Italia.
    saluti.
    carmelo

      (Quote)  (Reply)

  10. Agosto molto tosto ragazzi, soprattutto al nord e Toscana…

    altrove, caldo si ma cmq accettabile rispetto i posti sopra menzionati…

    di certo l’estate 2009 verrà ricordata per il mese di agosto…

    Avend dato un’occhiata ai rincipali indici teleconnettivi, credo che andremo ormai incontro ad suo un lento e fisiologico declino, almeno fino alla fine prima decade e inizio seconda, nn aspettiamoci un cambio brusco…

    sarà una progressiva limata di GPT, lenta e graduale…

    quest’anno romai va così, se nn si leva dai maroni quell’anomalia centro atlantica, le vere perturbazioni nn arrivano, solo strisciatine come quella che arriverà al nE ed adriatiche il prossimo W-E, ma che toglierà cmq l’afa un pò ovunque…
    Simon

      (Quote)  (Reply)

  11. Simon, ti ricordo che Catania osserva il sole intorno alle 7 del mattino, le specs sono in ogni caso apparse nella tarda serata, quando da noi era già notte. Quindi se c’era qualcosa, i potenti mezzi di Catania non potevano vedere nulla (e per i “copioni” ciccia). Stamattina in ogni caso, come hai già fatto notare, non c’era niente da segnalare.

    Ora occhio solo alla protomacchia di polarità 23, vediamo come evolve. Speriamo che evapori prima ancora di diventare qualcosa di serio.

      (Quote)  (Reply)

  12. @carmelo

    Firenze è in un luogo un po’ particolare …ha sfiorato i 40 ° nei giorni scorsi…ora da qualche dì è sui 34/35° …il resto della tua regione viaggia sui 32 ° in media, come un po’ in gran parte del nord, escluso estremo N-W . Io sono daccordissimo con ice2020

      (Quote)  (Reply)

  13. E si ragazzi io abito in Provincia di Pisa..
    E’ un macello..mai visto un cielo di questo tipo!!
    Da paura!!!
    Le colline inizian ad avere una fisionomia tipo “Dune”…
    del deserto..Non è per esagere..
    gli alberi iniziano a soffrire, le foglie son giallo-marroni!!
    Avanti e fiducia in una prossima ripresa regolare
    del meteo in Toscana!!!
    Intanto come ho scritto un pò di tempo fà…
    “Per il terzo anno consecutivo…niente funghi..
    sulle nostre colline”
    Maahh….dove andremo a finire Sole o GW!!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  14. I cieli di Firenze sono spesso interessati da azioni “strane” di aerei non contrassegnati. Le azioni non sono sempre le stesse; l’osservazione visiva per ora mi ha portato a notare in alcuni casi il dissolvimento dei cumulinembi, in altri alla formazione di una “schermatura” ; è chiaro che è difficile farsi un’idea con la sola osservazione visiva. Mi sembra però improbabile che tali azioni non alterino gli equilibri precari del clima. Quali potrebbero essere (se ce ne sono) le correlazioni con un terribile agosto fiorentino?

      (Quote)  (Reply)

  15. Dopo gli USA (esperimenti HAARP) anche la Cina cambia il clima….

    Editoria: Clima e Meteorologia
    Quarta-feira, 26 ago 2009 – 11h56
    La Cina promette evitare la pioggia durante la celebrazione Nazionale a Pechino
    Il Governo cinese ha annunciato che pretende interferire sul clima sull´area di Pechino il giorno 1 Ottobre, festa del 60° anniversario della Repubblica.
    L´intenzione é evitare la pioggia, secondo l`ufficio de modificazione meteorologica di Pechino, con mezzi artificiali per disperdere le nuvole di pioggia come giá utilizzate durante l´inaugurazione dei giochi olimpici quando furono lanciati 1104 razzi con prodotti chimicida 21 punti della capitale cinese per disperdere le nuvole.
    Zhang Qiang, vice direttore dell´ufficio climatico, ammette che il sistema funziona bene un una area ristretta, ma riconosce che non é possibileinterferire nel clima globale per combattere i cambiamenti climatici mondiali.
    http://www.apolo11.com/clima.php?posic=dat_20090826-115758.inc

    Cosa dite, ci dobbiamo credere alla pacificitá, innocuitá e ristretta localizzazione di quanto stanno facendo americani e cinesi col clima?
    Sará come quando si usano i razzi antigrandine? E quali sono queste sostanze chimiche?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.