AHIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Non aggiornano i magnetogrammi da ieri notte, ma dall’EIT 195 si vede che si è venuta a formare un regione con polarità del ciclo 24 sempre a livello equatoriale.

Per vedere l’immagine ingrandita: http://umbra.nascom.nasa.gov/eit/images/latest_eit_195_full.gif

Va anche detto che per Catania siamo spotless anche stamane: http://www.ct.astro.it/sun/draw.jpg

Ed anche per l’osservatorio del Sidc: http://sidc.oma.be/images/last_ORBdrawing.jpg

E sicuramente ciò fa ben sperare…ma se la regione ha preso forza dopo i rilevamenti di Catania, quindi dalle 6 del mattino ad ora? (infatti se vedete il link di Catania, l’osservazione è fatta alle 5.50 del amttino!)…

Infatti il magnetogramma Soho, aggiornato intorno alle 3 del mattino non vedeva ancora una gran regione: http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_mag/512/latest.jpg

Qui invece seguiamo l’evoluzione col Gong:

Insomma, è probabile che sia un pò esagerato io, ma altro giorno, altra regione da tener sott’occhio…il sole sta facendo di tutto per tenerci in campana!

Stay tuned, Simon

UPDATE: Anche questa regione si è sfaldata, è ufficiale, 50° giorno spotless consecutivo!

35 pensieri su “AHIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

  1. speriamo, dai sarebbe bello che il mese finisse a 0, per poi essere ritoccato a giro finito come l’anno scorso, sarebbe la prova definitiva che i centri vogliono mascherare questo minimo solare.

      (Quote)  (Reply)

  2. L’orario di Catania è U.T. … quindi 5.50 del mattino dovrebbero essere in realtà le 7.50 !
    Correggetemi se sbaglio…

      (Quote)  (Reply)

  3. Non sbagli David, ma cambia pco la sostanza…

    la sto seguendo e nn mi piace neanche un pò sta regione, anche perchè appartiene al ciclo 24 e noi tutti conosciamo la fame di macchie del ciclo 24 del Noaa…

      (Quote)  (Reply)

  4. Io invece sono abbastanza fiducioso, considerando la velocità con la quale sono degenerate le regioni che si erano formate ieri e nei giorni passati non credo che anche questa abbia la necessaria forza per produrre macchie!

    Poi se anche volessero far quadrare i loro conti al NOAA, sto mese la cosa mi sembra un pochino difficile! 😀

    X Fabio (Nintendo): anche se dovessero per qualche ignobile motivo ritoccare i dati e cancellare l’eventuale 0 di questo mese sarebbe, secondo me, magra consolazione in quanto il sole ha già ampiamente dimostrato che lui fa quello che vuole, non quello che vogliono NOAA, SIDC e compagnia bella: non mi meraviglierei affatto che anche settembre o ottobre possano finire con un bel 0 macchie, poi magari a novembre riparte tutto nella più completa normalità (anche se di questo ne dubito fortemente! 😉 )
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  5. Nonlo so Bruno stavolta…questa è disicuro la regione più attva apparsa da quando è inziata la serie spotless…per di più del ciclo 24, anche se in una posizione nn di certo da minimo…

    Oggi tocca stare con sederino lì. tel dic me!

    Se almeno aggiornasse il Continum cavolo!!!

      (Quote)  (Reply)

  6. per me tutto calmo…. evaporeranno come le altre , anche perche’ indici ancora bassi e il flusso e’ basso e la velocita’ del vento solare e’ in calo…. dai che si prosegue…

      (Quote)  (Reply)

  7. troppo ottimsmo raga, non mi piace. Sono abituato a sudarmeli i giorni spotless per cui attenti a questa regione!
    Ultima cosa approvo il discorso che anche se non chiudesse a 0 sarebbe una magra consolazione perchè infatti era previsto un 6.0 alla fine del mese!!

      (Quote)  (Reply)

  8. In ogni caso questo è il secondo ciclo più lungo registrato, mi sembra, stando ad una tabella di wikip. inglese: 153-157 mesi, circa 13 anni, e continua.

      (Quote)  (Reply)

  9. Ma le immagini con il nome “El Teide” provengono dall’osservatorio omonimo sull’isola di Tenerife ? Immagino di si… gran bel posto il Teide, c’ero l’anno scorso… 😉

      (Quote)  (Reply)

  10. Scusate ma come mai viene passato così semplicemente il concetto che le macchie a polarità 24 sono in posizione da massimo e nn da minimo? ma i professoroni americani nn dicono nulla a riguardo? E se ora l’attività, pur scarsissima, è da max perchè continuano a dire che il max arriverà verso il 2013? nn mi sembrano bruscolini…. Se il sole ha sbarellato e la sua attività magnetica si è inceppata dovranno pur dire qlcs al riguardo.. o no?

      (Quote)  (Reply)

  11. e son 50!!!
    X Emanuele, ormai mi pare chiaro che i centri internazionali vogliono nascondere l’eccezionalità di questo minimo.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.