Ancora oggi e domani, per scrivere un altro pezzetto di storia del minimo solare in corso…

Stamani i sat mi sembrano abbastanza tranquilli, è apparsa un’altra mini regione nel sud emisfero e la regione che un pò ci aveva messo apprensione ieri si è sfaldata, anche se a suo fianco sono apparse altre 2 micro spots sempre con polarità del nuovo ciclo che comunque almeno al momento non destano alcuna preoccupazione:

Insomma anche oggi salvo sorprese dell’ultimo minuto, dovremmo essere spotless, e sarebbero 51!

Se si resiste anche domani, questo minimo solare avrà scritto un altro pezzo di storia…dopo di che gli occhi saranno tutti puntati al Sidc per vedere se confermerà il mese completamente blank! Ma questa è un’altra storia, intanto concentriamoci sul nowcasting solare di oggi e domani…

Stay tuned, Simon

UPDATE: Sempre un occhio di “riguardo” a questa regione ragazzi:

1

UPDATE 2: Spotless anche oggi, 51!

Resta solo domani!

34 pensieri su “Ancora oggi e domani, per scrivere un altro pezzetto di storia del minimo solare in corso…

  1. ciao a tutti… seguo questo blog fin dai primi articoli… complimenti x gli articoli e per il blog… sono sempre stato appassionato di meteorologia e climatologia ed ora è un anno ke mi sono appassionato a questo strepitoso minimo del sole…
    colgo l’occasione x segnalarvi un link ke nn centra molto con questo blog… ma a cui tengo… Con la memoria del disastro di Chernobyl e con la certezza che il nucleare è dannoso, dispendioso e INUTILE e ke il governo ci inganna facendolo sembrare ciò ke non è… è solo affare tra multinazionali ke badano solo ai propri interessi… vi invito a firmare la petizione “NO AL NUCLEARE!” rubandovi SOLO 1 MINUTO del vostro tempo cliccando sul link qui in basso…
    http://www.perilbenecomune.org/index.php?mod=petition

      (Quote)  (Reply)

  2. L’anno scorso Catania avea segnalato la macchia…

    per quanto assurdo,almeno sapevamo chi aveva provocato ciò…
    quest’anno, e manca per catania solo domani (in quanto la domenica nn fanno osservazioni), siamo a 0 anche pe il sidc, almeno che nn vi siano osservatori fantasma sparsi per il mondo che hanno segnalato magari per posta qualcosa al centro belga…ma di questi osservatori nn si ha mai notizia, quindi se il mese nn dvesse finire a 0, quest’anno nn sapremo manco di chi è la colpa…

    cmq mi sento che quest’anno finirà a 0 anche per il sidc (e cmq manca ancora tutto domani, nn dimentichiamocelo)

      (Quote)  (Reply)

  3. Gliel’ho chiesto personalemnte a Svalgaard su solar cycle 24 e lui mi ha rispsto che Alamargo nn appartiee alla rete di osservatori Sidc ma a quella dell’AVSO (american snspot number),,,

    ora c’è solo da vedere se anche altri osservatori quel giorno lì hanno visto qualcos e poi inviato per posta al sidc…

    nei bollettini giornalieri del sidc siamo sempre a 0…

    e cmqringraziamo che quella micro-speks sia apparsa il giorno di ferragosto ce catania era in ferie…

      (Quote)  (Reply)

  4. Cmq ricordo che stiamo ancora parlando di aria fritta, visto che manca ancora oggi e domani…

    a proposito di oggi, guardate il magnetogramma Gong per quella regione nel sud emisefro sulla destra…

    Per i discorsi sul sidc c’è tempo…chiaro che se nn fanno finire il mese a 0, allora anche io inizierei a pensare che ci sia del marcio dietro… (cosa che assoltamente nn penso ora

      (Quote)  (Reply)

  5. Ma infatti Titanius… 😉

    uno però dopo quello che è accaduto l’anno scorso, mette le mani avanti come si suol dire… tutti gli appassionati del pianeta hanno gli occhi puntati sul centro belga…

      (Quote)  (Reply)

  6. ricordatevi sempre che oggi si contano macchie che un tempo nemmeno si vedevano…. per me e’ un minimo eccezzionale anche se apparisse una macchia oggi…. e’ un continuo di pseudomacchie che poi svaniscono , per me e’ il segnale che il sole proprio non riesce a produrne , e se il ciclo 24 piu’ di cosi non riuscisse a fare? Molte regioni del 24 poi sparite erano pure vicino all’equatore…..

      (Quote)  (Reply)

  7. D’accordo ch te Conan!

    Secondo me potremmo anche continuare con momenti di pseudo-attività intervallati a momenti di quiete assoluta!

    Se continuasse così per un anno ancora, avremmo la certezza che il sole si sia impantanato veramente, e nn sarebbe più mera utopia il pensare di essere in procinto ad un superminimum storico quale il Maunder!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. Con un altro anno di minimo infatti, i giorni spotless totali raggiungerebbero e supererebbero quelli dei minimi del 1878 e 1913…

    e se poi la situazione nn si sbloccasse, le uniche alternative sn il maunder e company…

      (Quote)  (Reply)

  9. Assieme alle macchie solari quest´anno sembrano quasi scomparsi anche gli uragani nel Golfo del Messico:
    Fino ad oggi 1 uragano (Bill) contro i 5 del 2005 e i 4 del 2008.
    Sará che il Niño sta influenzando la temperatura del Golfo del Messico con la conseguente diminuzione degli uragani?

    http://www.weatherstreet.com/hurricane/2009/named-storms-climatology.gif

    http://www.weatherstreet.com/hurricane/2009/hurricane-climatology.gif

      (Quote)  (Reply)

  10. ITCZ che continua ad essere arretrato, el nino che non decolla mmmmmm possibile che questi fattori siano inflenzati dal minimo in corso!?!?!? Secondo me si…. Sarà interessante vedere l’evoluzione meteo, in europa e non solo,nei prossimi mesi

      (Quote)  (Reply)

  11. Tranquilli, l’ultima immagine Soho ci dice che il sole sta russando.
    Per ciò che concerne il n° uragani, se ricordo bene, si formano quando trovanno mari molto caldi e molto umidi. Spariscono quando incontrano nel loro tragitto verso nord acque più fredde. Se il N° degli uragani quest’anno è basso significa che l’oceano non è così caldo come “qualcuno” continua a sbandierare.

      (Quote)  (Reply)

  12. Un salutone a tutti! In pasticolare al caro Simon.

    Le mie vacanze sono terminate…e d’ora in poi mi avrete sulle croste di nuovo.
    Volevo sottoporre un quesito metereologico a chi avesse la cortesia di rispondermi.
    Verso il 20 agosto mi trovavo in una spiaggia al confine tra Albania e Grecia e ho assistito ad uno stranissimo tramonto che ha attirato, oltre alla mia, l’attenzione di un centinaio di persone che hanno scattato valanghe di fotografie.
    In breve si è trattato di un tramonto del sole sul mare col solito arrossamento del cielo, ma interrotto in modo netto da una sorta di cono o striscia in cui il cielo non era affatto rosso ma normalmente azzurro come il resto del cielo.
    Non credo di essermi spiegato bene per cui ci riprovo: il cielo rosso fuoco era solcato come da una V che convergeva verso il sole ormai tramontato ed entro i margini nettissimi di questa V gigante il cielo non era rosso come se quel solco non subisse l’effetto del tramonto. Questa scia enorme (circa un quarto del cielo a occidente) era spostata un po’ a sinistra se ben ricordo e non si è spostata nè attenuata tranne al termine completo del tramonto che si è portato via anche la scia e tutto è finito così.
    Credevo fosse l’ombra di qualche isola che non si vedeva, ma tre giorni dopo siamo tornati nello stesso posto e curiosamente il fenomeno non si è ripetuto e il tramonto è stato normalissimo e anche molto meno rosso.
    Ringrazio chi avesse la cortesia di spiegarmi di che fenomeno possa trattarsi visto che credo di non averlo mai visto neanche in fotografia.

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  13. Ciao Ruggero e ben tornato!!!

    Fenomeno interessante nonchè immagino anche molto particolare…

    Io la risposta nn te la so dare, chissà che qualcuno invece si!

    Ancora ben tornato, Simon 😉

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.