Fa male ragazzi, ma non cambia niente! (ma se la regione si sta già sfaldando come pare, il Noaa l'ha fatta grossa!)

Sono visibili 2 micro-sunspots nella regione segnalatevi già da stamane…

più passa il tempo e più tale regione sembra crescere!

Se sono visibili al Gong, al Soho lo sarebbero ancor di più, am come al solito non aggiorna.

Ergo, il Noaa conterà oggi con probabile SSN di 12!

Questo è il link: http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Diffidate del fatto che ancora mettono 0, più volte infatti cambiano ed è anche gusto che lo facciano, nel corso della giornata e prima della mezzanotte UTC (le ore 2 in Italia).

Siamo stati sfortunati, non c’è che dire, con oggi si sarebbero raggiunti 2 traguardi importanti in un giorno solo, ma non di solo statistica vive questo eccezionale minimo solare!

Di fatto infatti, le cose non cambiano di una virgola, avere un mese di agosto completamente blank o blank al 99%, è praticamente la stessa cosa. Il minimo eccezionale sta comunque continuando, macchia o non macchia, mese spotless o non spotless…

Sono gli indici solari a ricordarcelo, soprattutto il flusso solare che chiuderà agosto a 69, praticamente di pochissimo superiore ai valori che aveva lo scorso agosto…

insomma, un pò di rammarico ci sta, ma non sarà una proto-macchietta ad inficiare l’importanza del minimo incorso!

Poi magari, il Noaa stavolt chiude un occhio, e lascia finire il mese completamente senza macchie, contando direttamente la macchia nella giornata di domani…

Avanti così! 😉

Simon

UPDATE: Noaa segnala 12!

Come già detto, me lo aspettavo…ora ci resta il Sidc domani per vedere se almeno per il centro belga agosto è finito a 0.

La serie spotless per il Noaa si ferma a 51!

UPDATE: Intervento di Ale:

Certo Simon, Stero-B mostra un chiaro sfaldamnento dei Plasma-Loop, segno che sta collassando!!! Non ci sono sobbalzi X-Ray dunque sebra che la fotosfera nn si sia nemmeno aperta a dare qualche cosa di più di una PLAGE!!!
Sicuro che ’sta roba non l’avrebbero nemmeno considerata durante il Maunder’s e nemeno 2 anni fa!!!Dunque per me le cose nn cambiano, resta solo una profonda delusione per il NOAA, credevo fossero scienziati!
ALE
Resta questo a memoria:
http://science.nasa.gov/headlines/y2006/15aug_backwards.htm
Qui il Prof. Hathaway dice: la regione non è durata abbastanza per avere una numerazione, ora: se ’sta roba non supera la notte domani scrivo io al NOAA o magari al Prof. Hathaway stesso e chiedo lumi!!!!
Mi spieghino almeno perchè dal 2006 a ora è cambiata la loro politica di conta!!!!
ALE

52 pensieri su “Fa male ragazzi, ma non cambia niente! (ma se la regione si sta già sfaldando come pare, il Noaa l'ha fatta grossa!)

  1. Certo che osservando quella macchiolina debole e minuscola viene da pensare che Livingston e Penn abbiano ragione, cioè che le macchie stiano davvero sparendo progressivamente…….

      (Quote)  (Reply)

  2. Beh Fabio, lo sapevo ormai…

    staranno solo decidendo che SSN mettere…

    mentre se emanule ci posta il link che giustifichi quello che ha scritto, gliene sarei grato… 😉

      (Quote)  (Reply)

  3. Però aspetta Fabio…magari hanno solo considerato una regione attiva, ma nn ci vedono macchie degne di nota…che ne so, è solo per dire qualcosa, perchè na rob simile nn gliel’avevo mai vista fare…

      (Quote)  (Reply)

  4. Simon potrebbe anche darsi che dopo le polemiche per aver contato macchioline che dopo poche ore erano scomparse adesso stiano aspettando per vedere se si mantiene… oppure non hanno immagini da SOHO e del continuum… oppure hanno deciso di seguire il SIDC oppure.. oppure… ma sí non cambia molto e potrebbero ottenere nuovi e grassi finanziamenti per studiare questo eccezionale minimo solare!!! I soldi alla NASA sono sempre benvenuti soprattutto dopo che hanno dato tanti denaro per studiare il GW riducendo i finanziamenti alla NASA!

      (Quote)  (Reply)

  5. Peccato, se dovesse contare il NOAA: l’assurdo sarebbe che dopo quasi due mesi interi spotless ufficialmente non ne avremmo totalizzato nemmeno uno!
    Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  6. Mah, che roba strana…per me aspettano domani per vdere cosa metterà il Sidc…

    il Noaa nn sta atraversando un bel momento, anche per il monitoraggio del sole…e loro leggono, nn sn scemi…sanno che questo minio ha focalizzato l’attenzione di migliaia e migliaia di eprsone in tutto il pianeta…vediamo come va a finire sta telenovela vah…

      (Quote)  (Reply)

  7. Cmq il sole è già da qualche giorno che stava mandando dei segnali… con frequente formazione di regioni attive un po’ qua e un po’ là… era inevitabile che prima o poi ci scappasse la macchietta.

      (Quote)  (Reply)

  8. Riposto qui un commento che avevo appena postato nell’altro post (scusate il gioco di parole :-)) perchè non mi ero accorto che era stata aperta un’altra discussione sul nowcasting solare:
    Vorrei precisare una cosa:
    ALE in un suo post aveva spiegato che le macchie, in uscita da un minimo, hanno un’inclinazione quasi perpendicolare all’equatore, mentre quella dal massimo in poi hanno un’ inclinazione parallela all’equatore. Guardate un po’ come è posizionata questa macchia:

    http://gong2.nso.edu/dailyimages/img/jpg/bqa/200908/bbbqa090831/

      (Quote)  (Reply)

  9. Dai, incrociamo le dita, non tutte le speranze son perdute, per ora solo il continuum big bear vede delle sunspeck gli altri osservatori non vedono nulla, inoltre il report NOAA continua a mettere New region: 1 Spotted region: 0, e quindi potrebbero essere tornati al vecchio metodo del calcolo della durata o che dopo le pesanti critiche nei mesi di maggio e giugno comincino a contare solo cose definibili sunspot. Staremo a vedere….

      (Quote)  (Reply)

  10. Altre 4 ore….. Il NOAA non conta ancora…..
    Questo si che è sudarselo fino all’ultimo secondo un mese spotless….

      (Quote)  (Reply)

  11. Eh si Michi…siamo arrivati proprio alla frutta…

    puodarsi infatti che dopo le critiche che hanno ricevuto da tutti i forum del pianeta (e ripeto che loro leggono), ora se ne stiano più tranquilli…tra l’altro ricordo anche che solo a giugno avevano fatte cose strane contando delle robe ignobili apparse per poche ore, prima di giugno aspettavano sempre 12-18 ore prima di contare…speriamo si siano rinsaviti e siano tornati al vecchio sistema di conteggio…

    per ora ancora 0…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.