Fa male ragazzi, ma non cambia niente! (ma se la regione si sta già sfaldando come pare, il Noaa l'ha fatta grossa!)

Sono visibili 2 micro-sunspots nella regione segnalatevi già da stamane…

più passa il tempo e più tale regione sembra crescere!

Se sono visibili al Gong, al Soho lo sarebbero ancor di più, am come al solito non aggiorna.

Ergo, il Noaa conterà oggi con probabile SSN di 12!

Questo è il link: http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Diffidate del fatto che ancora mettono 0, più volte infatti cambiano ed è anche gusto che lo facciano, nel corso della giornata e prima della mezzanotte UTC (le ore 2 in Italia).

Siamo stati sfortunati, non c’è che dire, con oggi si sarebbero raggiunti 2 traguardi importanti in un giorno solo, ma non di solo statistica vive questo eccezionale minimo solare!

Di fatto infatti, le cose non cambiano di una virgola, avere un mese di agosto completamente blank o blank al 99%, è praticamente la stessa cosa. Il minimo eccezionale sta comunque continuando, macchia o non macchia, mese spotless o non spotless…

Sono gli indici solari a ricordarcelo, soprattutto il flusso solare che chiuderà agosto a 69, praticamente di pochissimo superiore ai valori che aveva lo scorso agosto…

insomma, un pò di rammarico ci sta, ma non sarà una proto-macchietta ad inficiare l’importanza del minimo incorso!

Poi magari, il Noaa stavolt chiude un occhio, e lascia finire il mese completamente senza macchie, contando direttamente la macchia nella giornata di domani…

Avanti così! 😉

Simon

UPDATE: Noaa segnala 12!

Come già detto, me lo aspettavo…ora ci resta il Sidc domani per vedere se almeno per il centro belga agosto è finito a 0.

La serie spotless per il Noaa si ferma a 51!

UPDATE: Intervento di Ale:

Certo Simon, Stero-B mostra un chiaro sfaldamnento dei Plasma-Loop, segno che sta collassando!!! Non ci sono sobbalzi X-Ray dunque sebra che la fotosfera nn si sia nemmeno aperta a dare qualche cosa di più di una PLAGE!!!
Sicuro che ’sta roba non l’avrebbero nemmeno considerata durante il Maunder’s e nemeno 2 anni fa!!!Dunque per me le cose nn cambiano, resta solo una profonda delusione per il NOAA, credevo fossero scienziati!
ALE
Resta questo a memoria:
http://science.nasa.gov/headlines/y2006/15aug_backwards.htm
Qui il Prof. Hathaway dice: la regione non è durata abbastanza per avere una numerazione, ora: se ’sta roba non supera la notte domani scrivo io al NOAA o magari al Prof. Hathaway stesso e chiedo lumi!!!!
Mi spieghino almeno perchè dal 2006 a ora è cambiata la loro politica di conta!!!!
ALE

52 pensieri su “Fa male ragazzi, ma non cambia niente! (ma se la regione si sta già sfaldando come pare, il Noaa l'ha fatta grossa!)

  1. in effetti mi sn fidato di una presa di posizione di un sito meteo tra i più noti, nn pensavo fosse ancora tutto così in fase di attesa… senza pensarci ho ritenuto che dati i toni dell’articolo, fosse una cosa ufficiale… cmq nn resta che attendere ancora un pochino e vedremo..

      (Quote)  (Reply)

  2. Secondo me hanno annotato la regione, ma nn la amcchia…almeno per ora…

    Emanuele, nessuno discute 3bmeteo, io lo anche inserito nei post migliori qui a nia…

    ma sn andati alla ricerc dello scoop…

    può anche darsi che per il Sidc alla fine saremo spotless per tutto agosto, ma l’ufficialità uscirà domani…

    per il Noaa invece tocca aspettare le 2 del mattino italiane (mezzanotte UTC)

    Insomma ancora nn sappiamo nè per il Disc nè per il Noaa se veramente agosto sarà completamente senza macchie!

    Incredibile

      (Quote)  (Reply)

  3. Ma ragazzi non può essere che magari adesso che anche quelli della nasa hanno dichiarato che non è escluso un super minimo non contino proprio tutto e ritornino su metodi di calcolo almeno pari a quello dell’anno scorso?

      (Quote)  (Reply)

  4. ma guarda Andrea a me basterebbe che nn facciano più come il mese di giugno, perchè prima di giugno nessuno aveva mai detto niente contro il Noaa..e magari oggi potrebbe essere il giorno che testimonia il fatto che hanno riniziato a considerare il fattore durata della macchia prima di conteggiarle, come ripeto avevano sempre fatto almeno da quando li seguo io…

    ed era quello il motivo per cui ho sempre ritento il Noaa meglio del Sidc…

    Saluti

      (Quote)  (Reply)

  5. Sono daccordo con te Simon e spero vivamente che riprendano a considerare la durata e non a fare a gara a chi vede qualcosa per primo però ho una brutta notizia spaceweather.com hanno già segnalato la macchietta ora aspetto il numero però non può essere superiore a 11 quindi agosto chiuderebbe a 0.3 che è comunque meno dell’anno scorso, se può essere di consolazione, e tanto tanto di meno rispetto a luglio

      (Quote)  (Reply)

  6. Ricominciamo tutto dall´inizio. Peró questo minimo continua come non mai e al 100% qualche decennio fa questa macchia non l´avrebbero contata!!!!
    Sono triste lo stesso peró!

      (Quote)  (Reply)

  7. Siamo tutti un pò tristi perchè cmq fa rabbia ad un metro dal traguardo restare senza benzina…ma le macchie seppur piccole, stavolta ci sono…

    certo come già detto mille alre volte nel 1913 nn sarebbero mai state viste…

    ora capite coi fatti quello che vado dicendo da ormai 1 anno, attirandomi anche insulti ed improperi da parte di alcuni che fortunatamente sn spariti (ma nn escludo che ora ritorneranno)… OGNI RAFFRONTO COL PASSATO NN HA PIù ALCUN SENSO!

    aVANTI E CORAGGIO CMQ, IL SUPER MINIMUM CONTINUA!

    e come ricordato anche da Michele-rn, la disposizione magnetica della macchia di oggi è più da massimo che da minimo, anche un pò la sua latitudine, che se nn proprio da massimo, nn è di certo da minimo…

    è come se il ciclo 24 in realtà sia partito, ma faccia una gran fatica a decolare…

    insomma, a parte il record nn battuto, nessuna nuova sul sole…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. Cmq detto tra noi, il Noaa ha perso un ottima occasione per fare bella figura…

    la regione ora si rista attenuando, secondo me a sto punto potevano anche aspettare qualche alra ora…se nn addirittura domani…secondo me questa decisione è stata sofferta, sanno benissimo di essere osservati, soprattutto oggi che il emse stava per finire a 0…prevedo un pò di casino domani, soprattutto se agosto dovesse terminare a 0 per il Sidc…

    ripeto il soho nn aggiorna, quindi è dura poter parlare col solo Gong…

    ma la sensazione è che potevano anche aspettare un altro pò, anche perchè sembra che la regione proprio ora avda attenuandosi…

    Noaa Noaa, mi sa che dopo giugno ne hanno combinata un’altra…

    Va beh, orma è andata!

      (Quote)  (Reply)

  9. Ragazzi, si deve comunque ricordare che il centro del quale tengono conto quasi tutti gli scienziati per l’ISN del mondo è il SIDC, infatti se dovesse chiudere a 0 almeno per il centro belga pareggerebbe quello successo lo scorso anno sempre ad agosto (NOAA 0, SIDC 0.5).

      (Quote)  (Reply)

  10. C’è qualcosa a sto punto che mi dice che manco per il Sidc nn finirà a 0…se nn sarà domani, magari tra qualche giorno…

    a beh, andiamo avanti, sn solo un pò incavolato ora perchè dagli ultimi aggiornamenti dei sat gong (anzi ora si è riblocacto anche queso), la regioen mi sembra attenuata…

    ecco, potevano anche aspettare, vedo che la macchia del 23 luglio nn l’hanno contata perchè hanno aspettato…poi mi viene anche in mente che quella macchia aveva polarità del ciclo 23…

    va beh, andiamo avanti così…

    l’imporante è che sia chiaro che ogni rffronto col passato è assolutamente fuori luogo…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  11. ahahah non preoccupatevi,quando arriveremo a 5 serie da 50 giorni spotless(interrotte da macchie di questo tipo) non si potrà più negare niente a questo minimo

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.