Manca solo il NOAA!!!!!!!

Catania—0: http://www.ct.astro.it/sun/

Locarno—0: http://www.specola.ch/img/lastdraw.jpg

Osservatorio Royal de Belgique (SIDC)—0: http://sidc.oma.be/images/last_ORBdrawing.jpg

Situazione sole:

Ad un piccolo passo per la storia di questo minimo!

Intanto ricordo che con oggi il Sidc raggiunge i 32 giorni spotless consecutivi, battendo così già il suo record di giorni senza macchia di fila dello scorso anno che era di 31!

Per vedere se tutto il mese di agosto 2009 sarà completamente senza macchia, bisognerà attendere domani, quando il Sidc farà uscire il suo bolletino mensile.

Vedo che c’è qualche utente di NIA (ma in verità non solo di NIA) che teme che il mese non finisca blank per il centro belga.

Nel qual caso, stavolta Catania non avrebbe alcuna responsabilità, perchè in tutti i giorni di questo agosto non ha segnalato nulla al Sidc così come il centro pilota Locarno e lo stesso osservatorio belga.

Attenzione comunque a quella regione magnetica presente nel nord emisfero a sinistra con polarità del ciclo 24, si è formata nelle ultime ore, infatti lo stereo EIT 195 che mi accorgo solo ora che non è aggiornato (questa immagine autoaggornante è ferma alle 5UTC) , non vede niente:

Insomma, fino all’ultimo sto sole ce la fa sudare!

Stay tuned, Simon

UPDATE: Situazione in bilico!

La regione con polarità del ciclo 24 nel nord emisfero è cresciuta ancora, e dal Continum Gong si intravvede qualcosa:

1

Il Noaa al momento mette 0, ma ciò non vuol dire che si corregga e dia un numero a tale regione!

Ve l’avevo detto io che bisognava stare in campana fino all’ultimo. Bisogna solo sperare che la macchietta (niente di eccezionale, ma a giugno hanno conteggiato anche meno) si dissolva subito, altrimenti rischia di essere segnalata!

E pensare che ce l’avevamo quasi fatta!

Questo sarebbe, volendo fare una metafora calcistica, come prendere un goal al 95° minuto…magari di una finale di champion league…!!!!

Va altresì detto, che robe come queste nel 1913 non solo non le contavano, ma manco nemmeno lontanamente riuscivano a vederle, giusto per ribadire ancora una volta come non sia più possibile ogni tipo di raffronto col passato…

infatti i 92 giorni spotless consecutivi del 1913, magari non si sarebbero raggiunti se avessero usato gli strumenti a nostra disposizione oggi…

51 pensieri su “Manca solo il NOAA!!!!!!!

  1. dici bene, Simon, dopo tutto è solo statistica e la sostanza non cambia….però un po’ di amaro in bocca rimane.
    per Alarico: questo entusiasmo viene non solo perchè viviamo in diretta un evento eccezionale, ma anche perchè, e credo di poter parlare a nome di molti (ma non di tutti), siamo stufi di inverni ridicoli e di estati asfissianti. come ho già detto altre volte, la terra ha la febbre alta e questo minimo solare potrebbe essere la cura.
    saluti

      (Quote)  (Reply)

  2. Comunque solo una cosa:
    complimenti al NOAA, il loro comportamento è INDESCRIVIBILE, come avevo sospettato non contano la Spot Ciclo23 di metà Luglio e contano ‘sta roba che nn ha nemmeno avuto la forza di fare alzare il fondo X-Ray!!!
    Così sono tutti più tranquilli, la conteranno anche domani almeno hanno messo in cascina anche una macchia x Settembre!!!!
    Bravi, Bravi Bravi!!!! Ora è certo: i raffronti con il passato sono IMPROPONIBILI!!!!
    SOHO nn aggiorna il continuum anche se era previsto il contatto alle 13:50 ma NULLA (mai successo da quando seguo il satellite), ma che lo facciano apposta ad aspettare il Continuum!!!
    Alla fine non cambia nulla, il minimo va avanti (anche se il vettore Trail-Loco di questa porcheria sembra più da max che da min!!!!) alla faccia del NOAA che hanno solo quello che volevano!!!!
    Spero solo che non comincino a toccare anche il Flusso visto che :

    http://www.oa.uj.edu.pl/slonce/index.EN.html

    Mette valori sotto i 40 addirittura!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  3. Ale è andata…

    Che ti devo dire..se la macchia parte per bene nn possiamo ennache dire niente..ma la sensazione che ho ora è che la regione si stia riattenuando…allora sarebbe grave…

    ma nn aggiornano i soho, quindi solo col Gong nn voglio sbilanciarmi ancora…

    certo che se l regione in questione cm sembra ora sta affievolendosi, stavolta l’hanno fatta grossa!!!!!1

      (Quote)  (Reply)

  4. Certo Simon, Stero-B mostra un chiaro sfaldamnento dei Plasma-Loop, segno che sta collassando!!! Non ci sono sobbalzi X-Ray dunque sebra che la fotosfera nn si sia nemmeno aperta a dare qualche cosa di più di una PLAGE!!!
    Sicuro che ‘sta roba non l’avrebbero nemmeno considerata durante il Maunder’s e nemeno 2 anni fa!!!Dunque per me le cose nn cambiano, resta solo una profonda delusione per il NOAA, credevo fossero scienziati!
    ALE
    Resta questo a memoria:
    http://science.nasa.gov/headlines/y2006/15aug_backwards.htm
    Qui il Prof. Hathaway dice: la regione non è durata abbastanza per avere una numerazione, ora: se ‘sta roba non supera la notte domani scrivo io al NOAA o magari al Prof. Hathaway stesso e chiedo lumi!!!!
    Mi spieghino almeno perchè dal 2006 a ora è cambiata la loro politica di conta!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. Ale questo tuo intervento merita di essere messo in home page, in molti s lo potrebbero perdere visto anche che questa nn è più la pagina principale della home page…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.