Le sorprese non finiscono qui! Altra macchia del ciclo 24 in formazione sempre a livello equatoriale!

1Stamane anche su solar cycle 24 si parlava della latitudine della macchia comparsa ieri, latitudine ricordiamolo più da fase di massimo che da inizio ciclo!

Qualcuno però faceva notare che altre regioni dovrebbero formarsi a livello equatoriale affinchè tale teoria fosse supportata completamente…

e manco a dirlo, guardo l’aggiornamentodel Gong che finalmente ha ripreso a mandare dati, e che mi trovo?

Un’altra regione con polarità del nuovo ciclo ancora più bassa di latitudine di quella di ieri!

Chiedo soprattutto ad Ale di fare un intervento chiarificatore anche considerando la posizione dei buchi coronali…

a me le cose stanno sembrando alquanto strane…se anche questa seconda regione cresce e dà origine a macchie, potemmo davvero iniziare a pensare che il ciclo 24 sta già iniziando ad appropinquarsi alla sua fase di massima attività!

Simon

58 pensieri su “Le sorprese non finiscono qui! Altra macchia del ciclo 24 in formazione sempre a livello equatoriale!

  1. e finchè resta in questo “limbo”, per cui ogni tanto appare qualche macchia che poi sparisce e ricomincia una serie spotless, il Sole non esce dal minimo, con buona pace di tutte le previsioni finora elaborate……poi magari tra qualche mese riparte in tromba, stiamo a vedere, è davvero un enigma…

      (Quote)  (Reply)

  2. Comunque ragazzi minimo o non minimo e tornando a parlare di cose terrestri in ambito meteo, dobbiamo seguire questo passo che a Simon avevo anche fatto notare.
    Il primo peggoramento serio salta per cause espresse, ma dall’est europeo è in avvio l’aria fresca che sancirà con buone probabilità la fine dell’Estate 2009.

    Ecco: http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=form&_layout=sezioni&keyval=sezioni.sezioni_id=3500

      (Quote)  (Reply)

  3. ….anche perchè è un romanzo a puntate che per ora non sembra voler finire.
    Anzi, a dire il vero, non finirebbe nemmeno se si ripresentassero macchie in quantità, perchè bisognerebbe vedere che massimo ne verrebbe fuori….

      (Quote)  (Reply)

  4. Il Sole riprende la serie spotless mentre l’inverno tra qualche mese entrerà in scena si spera piu’ cruento che mai…
    La fase di Ninò al momento non preoccupa piu’ di tanto perchè pare sia stata sovrastimata, almeno speriamo sia cosi.
    Attenti anche agli indici teleconnettivi che giocheranno un ruolo di contrapposizione al “bambinello cattivo scaccia inverni europei”!!!

      (Quote)  (Reply)

  5. in effetti la forza degli anticicloni, africano o atlantico o russo in anticipo, è davvero notevole rispetto al ciclone d’islanda. Certo che se la configurazione barica prevista per i prossimi giorni dovesse durare parecchio o ripresentarsi in modo insistente……

      (Quote)  (Reply)

  6. in effetti lo scenario proposto da Michele all’inizio di agosto, visto il Nino e gli indici, è interessante e tutto sommato non mi pare affatto campato in aria: predominanza di anticicloni “orizzontali” sull’Europa Centrale e Meridionale in autunno (già successo) e poi progressive interferenze fredde da nord (aria artica marittima) e infine da nord-est (aria artica continentale). E’ uno scenario da inverno “classico”, vedremo……..soprattutto vediamo se il minimo provoca qualche effetto evidente, perlomeno nella disposizione delle figure di alta e bassa pressione…..

      (Quote)  (Reply)

  7. Si dobbiamo vedere se il minimo nei prossimi anni produce anche dei cambiamenti nelle figure bariche…E’ questo quello che attendo di conoscere se effettivamente, avendo una maggior nuvolosità media terrestre, essa riflettendo i raggi v puo’ comportare alla diminuzione termica Globale e modificare anche le figure bariche negli Emisferi…

      (Quote)  (Reply)

  8. Ribadisco: “17” è il numero della macchia: sta esattamente al 1025 del NOAA.
    Non so da dove siano partiti, devo ricostruire, ma potrebbe essere la 17ma dall’inizio dell’anno solare… inteso come 2009.

      (Quote)  (Reply)

  9. Vediamo come evolve la situazione, non riesco comunque ancora a capire se NOAA conterà o meno.
    Se contassero diventerebbero loro quelli che vanno a sparigliare completamente le carte, sovrastimando le macchie 24 e andando sempre a sottostimare quelle 23…
    riditoro aka Rick

      (Quote)  (Reply)

  10. solar wind sotto i 320 km/sec…… questo ciclo non riparte nemmeno se lo spingiamo con un camion…. altra serie di spotless….??

      (Quote)  (Reply)

  11. Io penso ragazzi che il cambio delle figure bariche a livello europeo potremmo già vederlo nei prossimi giorni e, se quel ponte di Vejkoff prende bene e, viene confermato, può anche darsi che avremmo molto presto addirittura un anticipo d’inverno non solo di autunno io è da un pò che seguo i modelli e si vede in quasi ogni run come ci sia un vortice sull’europa dell’est pronto a ricevere aria fredda da nord e poi partire in azione retrogada verso di noi.

    Lo so lo so magari sogno però con la QBO- e il minimone solare non mi sento di escludere nulla e poi anche il nino verrà quasi sicuramente ancora rivisto al ribasso e questo è di grande aiuto; l’unica incognita è l’oscillazione atlantica che vista la già presente anomalia negativa presente potrebbe andare fortemente negativa con l’avanzare della stagione invernale e questo non so cosa potrebbe determinare.

      (Quote)  (Reply)

  12. Simon, questo come lo intendi tu?
    (dal bollettino NOAA del 02/09/09 emesso alle 22 UTC)
    “A. Analysis of Solar Active Regions and Activity from 01/2100Z
    to 02/2100Z: Solar activity was very low. Region 1025 (N17E05)has
    decayed to a spotless plage area. No flares were observed.”

    Analisi delle regioni solari attive dalle ore 21 zulu (starebbe per 21 UTC) del 1 alle 21 del 2: Attività solare bassa, la regione 1025 è decaduta a plage senza macchie. Non sono stati osservati brillamenti”.

    Che la regione sia decaduta è ok, stappiamo lo spumante, ma il giorno 2 è da considerarsi senza macchia (e senza paura) in toto, oppure lo è diventato nel corso delle prime ore del giorno, e dunque dobbiamo considerarlo “macchiato”?

    Comunque sia, ammesso che oggi (2 settembre) sia senza macchie per tutti e due gli istituti, raggiungiamo questi traguardi:

    SIDC: 706 giorni totali, 197 nel 2009; 1mo della nuova serie
    NOAA: 709 totali, 196 nel 2009, 1mo della nuova serie.
    ultimi 365 giorni solari: SIDC vs NOAA: 288-286

      (Quote)  (Reply)

  13. Tranquillo, senza polemiche ma i conti giusti dei giorni SIDC li ho tenuti io, aggiornando pedissequamente su un foglio Excel.

    Vedi anche la pagina di Jenssens, http://users.telenet.be/j.janssens/Spotless/Spotless.html che dice chiaramente che – in base ai dati preliminari – al 31 agosto i giorni spotless erano 705.
    Se oggi è spotless, il conto non può che essere arrivato a 706, e non 705 come scrivi… 😉

      (Quote)  (Reply)

  14. Per la precisione:

    2004: 3 giorni spoless
    2005: 13
    2006: 65
    2007: 163
    2008: 265
    2009:196 (al 2 settembre)

    Totale: 705

    Basta che hai pazienza a contare 10 minuti ed i risultati saranno quelli che vedi

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.