Il livello del mare è salito di 60 cm quest'estate lungo la costa orientale degli Stati Uniti a causa del rallentamento della Corrente del Golfo!

Gli Esperti Americani ci hanno già assicurato che non centra il GW ( e meno male dico io), anche se i motivi di fondo rimangono un mistero.

Di solito, la previsione delle maree stagionali e del livello del mare è un processo cnosciuto e governato dai movimenti e dalle influenze gravitazionali dei corpi celesti come la luna, ha dichiarato Rich Edwing, vice direttore del Center for Operational Oceanographic Products and Services at the US National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).

Ma i telefoni del NOAA hanno iniziato a suonare presto quest’estate, quando i residenti dell’ East Coast hanno segnalato dei livelli di acqua più elevati del previsto, molto simili a quelli che si hanno per fenomeni di breve durata tipo eventi atmosferici come le tempeste tropicali. Ma questi alti livelli del mare hanno perdurato per settimane, tra giugno e luglio.

L’aumento del livello del mare alla fine ha provocato solo qualche allarme causato da lievi inondazioni costiere, ma ha destato grandi interrogativi tra gli scienziati.

Ora una nuova relazione ha individuato i due principali fattori che sarebbero la causa degli alti livelli del mare:

una debole Corrente del golfo e un vento costante dal nord-est Atlantico.

La Corrente del Golfo è come una superstrada che fa fluire verso Nord le acque dell’Oceano al largo della costa orientale degli USA. Quando la Corrente del Golfo corre veloce, la sua forza tiene l’acqua lontana dalla costa orientale.

Ma questa estate, per ragioni sconosciute, “la corrente del Golfo ha rallentato,” afferma Edwing , mandando più acqua verso le coste e facendo così alzare il livello del mare.

A complicare ciò, si sono messi i venti sostenuti da Nord est, venti d’autunno dal nord Atlantico che sono arrivati mesi prima del normale, che hanno contribuito a spingere ancora più acqua verso l’east coast.

Le acque più elevate hanno causato disagi per alcuni pescatori e diportisti ed hanno eroso un po ‘di costa.

Ancor prima che il Noaa facesse la sua relazione, alcuni pescatori del luogo avevano dato la colpa ai sostenuti venti da Nord Est che hanno spirato per tutta l’estate nella East Coast. (di fatti aggiungo io, la costa orientale degli Stati Uniti quest’anno l’estate non l’hanno proprio avuta, e ci aggiungerei pure l’Inghilterra)

Ma il problema di fondo rimane, e cioè:

“Perché la Corrente del Golfo ha rallentato? Perché i venti da nord sono arrivati prima?”

Lo studioso del Noaa, Edwing, ha semplicemente risposto:

“Non abbiamo queste risposte.”

Fonte articolo: http://news.nationalgeographic.com/news/2009/09/090910-sea-levels-rise.html

Relazione del Noaa: http://tidesandcurrents.noaa.gov/publications/EastCoastSeaLevelAnomaly_2009.pdf

Io posso solo rimandarvi a questo articolo di Ale sulla probabile relazione tra minimo solare e corrente del golfo comparso tempo fa su Nia e che magari molti di voi si sono persi:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/03/05/corrente-del-golfo-e-minimo-solare/

Simon

36 pensieri su “Il livello del mare è salito di 60 cm quest'estate lungo la costa orientale degli Stati Uniti a causa del rallentamento della Corrente del Golfo!

  1. non si riesce a capire quale sia la situazione attuale della corrente del golfo.Inoltre non so se questa anomalia sui livello del mare sulle coste orientali degli stati uniti sia rientrata nella norma.Qualcuno e” in grado di aggiornare la situazione della corrente del golfo attuale in termini di velocita” e consistenza?Non e” cosa da poco questa stiamo parlando del futuro clima europeo.

      (Quote)  (Reply)

  2. E’ vero, al largo del Portogallo questa estate c’era anzi una lieve anomalia positiva, che però si è rafforzata in queste ultime settimane.
    Mi chiedo se non sia questa la ragione della (ri)nascita della falla barica portoghese.

    Peraltro anch’io mi aspetto che le cose si modifichino sostanzialmente con il progredire della stagione.

    Già ora noto che il fulcro del ciclone islandese non è l’Islanda e dintorni, bensì piuttosto la Scandinavia. Questo penso deponga a favore, in prospettiva (cioè se le cose rimangono così) di incursioni fredde da nord in novembre-dicembre.

      (Quote)  (Reply)

  3. Io aspetterei ancora qualche settimana, perlomeno.
    Aspetterei che la macchia fredda nel medio Atlantico si dissolva, come pare stia accadendo. Solo allora darei un’occhiata alla Corrente del Golfo: mi aspetterei si fosse sostanzialmente rinvigorita. Se non fosse così, allora avremmo un problema…

      (Quote)  (Reply)

  4. Ragazzi cmq nn dimentichiamoci che le anomalie in atlantico come in tutti gli oceani, sn collegate anche alle perturbazioni che ci passano sopra…

    se quell’area ad esempio quest’estate è stata perennemente interessata da fronti atlantici come mi pare di ricordare, basta quel rimescolamento di acque ad aver causato l’anomalia…

    nn per forza deve centarre la c.d.g., che però i suoi effetti gli ha dati nelle maree che ci sn state nell’est coast come spiegato nell’articolo.

      (Quote)  (Reply)

  5. Forse mi ripeto ma se il rallentamento della corrente del golfo fosse dovuto al rallentamento delle grandi correnti di plasma solari?

      (Quote)  (Reply)

  6. Hai ragione Andrea!
    Era tempo che non si vedeva un sole così piatto.
    Anche ad agosto c’era un minimo di attività anche se poi si dissolveva in poche ore.
    Ora invece piatto.
    Spero che duri.
    Ciao
    Marcello

      (Quote)  (Reply)

  7. è da qualche tempo che saltuariamente osservo l’andamento della cdg e, dall’alto della mia ignoranza, ho comunque notato qualcosa di strano.
    Molto vicina alla costa est e molto più più “corta” (passatemi il termine).
    Lo stesso flusso è diverso ed altalenante….e questo da un mesetto a questa parte.
    con un rafforzamento della corrente nord equatoriale (che però non so se è normale in questo periodo).

      (Quote)  (Reply)

  8. Lasciamo perdere il signor Grillo per favore…

    l’artico è in recupero dal 2007 ad oggi, ne abbiamo già parlato, basta con la disinformazione.

      (Quote)  (Reply)

  9. E’ Vero Simon!
    L’artico recupera in estensine ma per recuperare in profondità come spessore del pack ci vogliono decine di anni!!!
    Ottimo già che si sia invertita la tendenza nei ghiacci di superficie ma i camini termici sono sotto metri di ghiaccio!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  10. Si lo so bene Ale, ma Grillo in quel suo show parlava di esensione…

    Quanta disinformazione c’è in Italia ragazzi…ma nn solo!

    saluti

      (Quote)  (Reply)

  11. Grillo è uno scienziato? Grillo è forse uno studioso climatico?

    Da che mi ricordi è un ex-comico colluso con la politica il cui lavoro consiste di spalare escrementi su tutto e su tutti.

    Scusate le mie espressioni colorite, ma mi sembra l’ultima persona in grado di dare un giudizio tanto assoluto.

    E citando ice2020, i dati danno una controtendenza, quindi prima di dare “assoluti” io ci penserei, soprattutto in questo momento, in cui non c’è più certezza su nulla.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.