Il Sole è ripartito in 4°a? No, sta solo giocando con la frizione!

Settembre 2009 si è chiuso con un SN mensile di 4.2, voi direte, il più alto da Marzo 2008, quando il mese si chiuse a 9.3, ma abbiamo già avuto un periodo del genere, cioè durante Novembre 2008 che chiuse a 4.1, quindi con lo stesso valore di questo Settembre, sappiamo poi cosa è successo.

Intanto 4.2 è comunque un valore inferiore a 5, valore che noi a NIA abbiamo associato ad un mese con attività non più da minimo profondo, quindi finchè i valori di SN mensili saranno sotto al 5 il minimo sarà ancora bello pieno.

Con questo Settembre siamo quindi arrivati a 18 mesi consecutivi sotto al valore di 5, già superato da un pezzo il valore del 1913 ( 15 mesi di fila ) e davanti a noi resta solo la prima posizione, occupata dal minimo di Dalton, quando si restò sotto al 5 per ben 24 mesi consecutivi.

E pensare che si dice ancora che questo minimo non abbia poi così tanti caratteri di eccezionalità, almeno questo è quello che traspare dai centri internazionali.

Tornando alla questione del valore di 5, da inizio minimo i mesi finiti sotto quel valore sono 26, ed è qui che si vede ancora la differenza con il minimo 15, infatti durante quel minimo i mesi sotto al 5 in totale furono 34, mentre da questo punto di vista il minimo di Dalton è irraggiungibile, con ben 46 e 38 mesi in totale.

Il 2009 fino a Settembre ha un valore medio di SN pari a 2, il 2008 chiuse a 2.9 e a Settembre era a 3.3

Aspettiamo quindi prima di decretare la fine del minimo.

FABIO

72 pensieri su “Il Sole è ripartito in 4°a? No, sta solo giocando con la frizione!

  1. Thank you Geoff!

    Ragazzi, Geoff ha fatto un lavoro biblico, è ovviamente in inglese, ma credo si intuisca abbastanza bene.

      (Quote)  (Reply)

  2. Sn prioprio curiso di vedere come si comporterà il noaa oggi.

    Non ho visto l’immagine soho di mezzanotte, ma sto vedendo quella di stamane alle 6.40 circa.

    Non si può nemmeno dire che si tratti della regione 1026, perchè gli è apparsa davanti, ma distaccata. Dicerto fa parte di wuelle “active regions di cui parla anche il dott. Svalgaard.

    Per locarno e l’osservatorio del sidc siamo a 0 (catania la domenica nn fa osservazioni)

    Aspettiamo il Noaa stsera

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. questo potrebbe quindi confermare la tesi , visto che l’allineamento e’ gia in atto e sara’ perfetto nel 2010 , che i grandi minimi sono duvuti all’allineamento di questi pianeti…. Ricapitolando allineamento in corso , minimo solare prolungato , ciclo 24 che non riparte…come dice simon i prossimi 6 mesi ci diranno a cosa andremo incontro….

      (Quote)  (Reply)

  4. Però una volta feci una domanda ad Ale, perchè prorpio lo stesso Geoff su solar cycl 24 mi scrisse che un allineamneto solo nn basta a fare un Maunder…

    infatti mi ricordò anche un grafico che però nn ritrovo, che il maunder nel suo corso fu caratterizzato da ben 3 allineaneti…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. Avrei alcune domande…
    Prima di tutto, cosa si intende esattamente con “allineamento”? Visto che fra Giove e Saturno dovrebbero essere relativamente frequenti ( immaginate una mappa dove al centro è posto il sole, attorno al quale ruotano Giove e Saturno, il primo a maggior velocità. In partenza pensateli sulla stessa retta insieme al sole e nel loro punto di massima vicinanza, cioè sulla stessa metà dell’eclittica. Ora fate ruotare Giove, fino a fargli compiere una rivoluzione; saturno nel frattempo avrà percorso un quarto della propria strada. Fate rivolvere quindi ulteriormente il gigante gassoso arancione, finché non raggiungerà Saturno: ecco che in 7-8 anni si sono allineati di nuovo.
    Mi domando quindi come debbano essere disposti affinché vengano considerati “allineati”…

      (Quote)  (Reply)

  6. Free ha posto dei quesiti veramente interessanti, che sicuramente meritano un’analisi approfondita. Finora nessuno ha risposto. C’è qualcuno che se la sente di vagliare le ipotesi di Free e di esprimere il proprio parere? Io non sono in grado, ma molti di Voi, che hanno conoscenze di astrofisica, certamente si.
    Saluti a tutti.
    Carmelo

      (Quote)  (Reply)

  7. Io personalmente nn so rispondergli e mi spiace avere tante lacune in merito…

    molte volte si pensa che basti aver fondato un Blog per sapere tutto…

    più volte ho scritto che quando l’ho fondato, nn avevo ancora chiare tante cose, e vi assicuro che ancora tante mi sn oscure…

    Posso dirvi di aver imparato IO tanto da voi…

    e grazie a tutti per i complimenti e soprattutto la passione che ci metette.

    Questo articolo apero da Fabio ieri ha fatto venir su proprio una gran bella discussione.

    Grazie ancora a tutti, Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.