Corrente del Golfo situazione attuale

La corrente del Golfo fa parte della Circolazione termoalina che trasporta l’acqua equatoriale degli oceani (calda) verso l’artico. Il principio di funzionamento dipende dalla variazione di densità delle masse d’acqua.

Thermohaline_circulation

(fig.1 Tratta da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Circolazione_termoalina)

Blu la circolazione delle correnti profonde fredde e dense. Rosso la circolazione delle acque calde superficiali

Tenete conto che l’immagine è una semplificazione delle correnti. Queste (sopratutto quelle superficiali in rosso) sono una moltitudine di autostrade d’acqua con una miriade di svincoli che possono cambiare a seguito di venti, precipitazioni ecc..

Lo sprofondamento delle acque (deep-water formation) avviene in determinati luoghi sul globo (zone dei poli) per un aumento di densità dell’acqua. La densità dell’acqua dipende dalla temperatura (termo-) e dalla salinità (-alina).

Le basse temperature aumentano la densità in quanto l’acqua salata non ha un massimo di densità (l’acqua dolce max densita 4°C). L’acqua di mare aumenta la sua densità al diminuire della temperatura fino al suo punto di congelamento a -1.8 °C circa (considerando il valore di salinità media dell’oceano di 35 psu).

L’elevata salinità è causata dalla formazione della banchisa Artica. L’acqua passando da uno stato liquido ad uno solido-ghiaccio fa aumentare la concentrazione dei sali sciolti in soluzione che tende ad essere espulsa dal ghiaccio formatosi(Brine Exclusion). Altro fenomeno di aumento di concentrazione di salinità è il Evaporative Cooling dovuto al vento.

Il moto della circolazione termoalina è dovuto allo sprofondamento di masse che scorrono fino a raggiungere il fondale oceanico atlantico. L’effetto combinato del raffreddamento (sprofondamento) nella zona polare e del riscaldamento in quella equatoriale provoca un flusso di acqua profonda diretto verso Sud ed uno di acqua calda e superficiale da Sud verso Nord.

Questo è più o meno una sintesi del moto nella circolazione termoalina nel Nord Atlantico.

Situazione della circolazione delle acque profonde

Il movimento della circolazione delle acque profonde è stato recentemente messo in dubbio da una serie di studi con boe (RAFOS) alla deriva fra i 700 – 1500 m di profondità. Circa l’80 % della flotta di boe (RAFOS) è sfuggito alla Deep Western Boundary Current (DWBC) (linea blu che scende dal Nord Atlantico fig 1.), alla deriva in mare aperto. Ciò confermerebbe alcune ipotesi degl’anni 90, e probabilmente distruggerebbe molti dei modelli globali di cambiamento climatico redatti negli ultimi anni.

Se la corrente subisse un rallentamento o una riduzione si suppone che andremmo incontro ad inverni più rigidi in Europa.

I risultati della Dott.sa Amy Bower del Woods Hole Oceanographic e Susan Lozier della Duke University et al. sono state pubblicate nel numero 459 di Nature. (http://www.nature.com/nature/journal/v459/n7244/full/nature07979.html)

http://wattsupwiththat.com/2009/05/15/uh-oh-50-year-old-ocean-thermohaline-model-sinking-fast-climate-models-may-be-disrupted/#more-7875

Situazione della circolazione delle acque superficiali

Nella norma la circolazione della corrente del golfo è illustrata nella seguente immagine.

Nord atlantico_current_2002

Fig 2 ingrandita da http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ocean_current_2004.jpg (rappresenta la corrente oceanica nel 2002)

La situazione nella zona caraibica (secondo l’immagine postata sopra) prevede che la corrente sud equatoriale entrata nei Caraibi dovrebbe e fuoriuscire come corrente della Florida – Corrente del Golfo.
Ora postiamo un ingrandimento della situazione attuale della zona caraibica al 18/09/2009 dati NOAA
aofs_cur_f144_hurr-01
Si può notare una difficoltà della corrente sud equatoriale a penetrare attraverso i Caraibi nel Golfo del Messico.
Infine osserviamo dove la corrente sud equatoriale si sta dirigendo
aofs_cur_f120_natl_01
Come si può notare la circolazione del Nord Atlantico ha un comportamento anomalo dalla condizione riportata dalla mappa postata (Fig 2). Ingrandendo si può meglio osservare come le correnti dovrebbero entrare nei Caraibi. La corrente Nord equatoriale è ridotta se non bloccata.
Nord atlantico_current_2002_b
Precedentemente ho paragonato la circolazione superficiale degli oceani ad una autostrada; credo che la corrente Sud equatoriale abbia cambiato svincolo dirigendosi verso Nord molto più a sud della Corrente del Golfo.

Normalmente la corrente Sud equatoriale non dovrebbe spingersi così a Nord ma avrebbe dovuto ritornare indietro verso l’Africa come Corrente di Guinea.
Update: Situazione attuale autoaggirnante
Piccola nota doverosa dal 18 settembre NOAA sta inizializzando il sistema(le correnti appaiono distorte) per cui l’immagine potrebbe non essere veritiera al 100%.
Andrea B

75 pensieri su “Corrente del Golfo situazione attuale

  1. Simon quello che ci hai mostrato sono immagini che se veramente corrispondono al reale sono veramente a dir poco preoccupanti!!!!Io spero realmente a un qualcosa di piu lento e graduale ma le immagini della cdg mi fanno quasi paura.DOVE E FINITA LA CORRENTE DEL GOLFO?Non esiste piu il ramo nord atlantico?Di la tua perche sono un po” scioccato!ciao sono senza parole.

      (Quote)  (Reply)

  2. l’unca cosa che posso dire è che nessuno ne sta parlando e quindi presuppongo come già scritto sopra, che al noaa abbiano dei problemi di inizializzazione dei dati…

    nessun allarmismo-

      (Quote)  (Reply)

  3. Nessun allarmismo lo impareremo quest”inverno quando megio si noteranno gli effetti maggiori della CDG non so puo essere come dici tu ma puo essere che si taccia volutamente per non allarmare l”opinione pubblica.Resto del parere che qui si vuol nascondere qualcosa spero di sbagliarmi

      (Quote)  (Reply)

  4. X sand-rio
    Il minimo solare non c’entra nulla con la glaciazione di 11000 anni fa.
    Le grandi glaciazioni sono dovute a inclinazione dell’asse terrestre e a variazioni nelle distanze sole-terra.
    Caso diverso per PEG.
    Ciao.

      (Quote)  (Reply)

  5. accidenti è spaventoso vedere la cdg in questo stato, daltronde tutti ci stiamo accorgendo dei cambiamenti climatici, cmq si possono fare solo ipotesi sul clima futuro

      (Quote)  (Reply)

  6. Scusate ma non capisco perchè continuate a raccontare che la Cdg si è bloccata. La e@mail di risposta ricevuta da Andrea B dice chiaramente che quella carta è farlocca perché hanno ci sono stati problemi ” di inizializzazione ” dunque (anche se qualcuno di voi racconta che questi problemi sarebbero stati già risolti da qualche giorno) non vedo e non capisco di che cosa stiamo discutendo.

    Quella carta è evidentemente un errore. !

    Anche senza email sarebbe bastata per capire che è completamente sballata. La Cdg non può (come parrebbe nel disegno) fermarsi di colpo e totalmente.
    Ma davvero qualcuno di voi crede ad un’ assurdità del genere ? Capisco il desiderio che tutti noi abbiamo per il gelo ma è inutile far passare abbagli per realtà. Se fosse capitato davvero ne avrebbero parlato tutti e le conseguenze (non solo climatiche) sarebbero state chiare e palesi.
    Quella carta è sballata. STOP !

      (Quote)  (Reply)

  7. l’email è stata mandata a settembre, ed hanno risposto che avevano probl di dati…ok…

    evidentemente come ho scritto anche su, tali problemi nn li hanno ancora risolti…

    quindi anche per me niente di anomalo come già scritto su…

    e vorrei che questo sia chiaro, in quanto sn l’amministratore del Blog, poi ognugno come sempre, è libero di dire la sua.

    Ciao

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. Però purtroppo questa storia ha fatto il giro dei forum di tutto il paese e ora in molti (molti ingenui) credono che la Cdg si sia davvero inceppata.

      (Quote)  (Reply)

  9. in fondo all’articolo c’è una nota chiara di chi l’ha scritto.

    Io che sn l’amministratore ho ripetuto più volte che nn vi è nulla di anomalo (anche se ti ricordo che nn possiamo saperlo al 100%)…

    se poi alcuni utenti qui, ed altri nei forum nazionali e vorrei tanto sapere quali, infatti ad es all’mtg questo nn è successo, hanno preso lucciole per lanterne, io nn posso farci nulla…

    e se stai cercando di dire he NIA ha fatto disinformazione, sei fuori strada 2 volte…

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  10. La disinformazione nasce da vari elementi e non da un unico colpevole.
    I forum di cui si parla di questa cosa sono numerosi ma per rispetto non ne parlo.
    Basta girare.

      (Quote)  (Reply)

  11. Ti ripeto che non ci sentiamo responsabil dell’articolo di ieri.

    Nia per principio nn vende fumo per arrosto, la stima che abbiamo ottenuto l’abbiamo ottenuta sul campo, senza mai aver illuso nessuno…

    poi si sa, in giro c’è sempre qualche ingenuo…

    creo che nei prossimi giorni riaffronteremo il tema cmq…

    intanto però beccati questa:

    http://i36.tinypic.com/ddkeas.png

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  12. Scusa Simon, l’e-mail del noaa l’ho letta anch’io e in effetti dicono di aver avuto problemi con l’inizializzazione dei dati il 18 settembre. Però oggi è il 13 ottobre e non sappiamo ancora niente. Come fai a essere così sicuro che la carta sia farlocca? La vera cosa strana è che non se ne parla in nessun forum mondiale e la cosa è strana perchè se se ne parla in italia (carta farlocca o meno) non vedo perchè non se ne dovrebbe parlare anche altrove… Cos’abbiamo noi di speciale da essere gli unici a discutere sulla stranezza di questa carta???

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.