Catania non si ferma più e va al raddoppio! Il Noaa non ci sta, e segna il goal del 1 a 2!

Proprio dalla regione nel nord emisfero che vi facevo notare ieri, i “falchi catanesi” riescono ad individuare quella che secondo loro è una macchia solare:

1Praticamente dopo pochissimi giorni (era il 17 ottobre l’ultima volta), Catania numera l’ennesima “impossibile solar region”.

Col sistema di Luca nitopi (che da ora in poi chiamerò NIANS), l’area prende un pixel (per essere ritenuta una spot dovrebbe prenderne 23) eh ha un ‘area stimata di circa 1 p.p.m.

Diciamo che dato che quella del 17 aveva un area di 0, ne abbiamo fatti di passi avanti… 😉

Dunque questo mese si fa sempre più interessante amici di NIA, ora abbiamo 3 casi che scottano, il primo rettificato subito il giorno dopo dal sidc (ma Catania non aveva segnalato) e gli ultimi 2 dove il centro siciliano è l’attore principale!

Locarno per oggi non aggiorna, mentre l’osservatorio belga del sidc mette o per oggi:

http://sidc.oma.be/images/last_ORBdrawing.jpg

Ora paticamente solita storia dell’ultima volta, aspettiamo il bollettino del sidc di domani per capire se già da subito qualche altro osservatorio ha visto qualcosa, e poi gli occhi puntati saranno tutti al 1° novembre quando uscirà il bollettino mensile, che ricordo sarà quello definitivo al 99%. (infatti rarissimamente ho visto cambiare qualcosa nell’ultima rettifica trimestrale).

Intanto nel bollettino odirno 7 stazioni di rilevamento non vedono niente:

http://sidc.oma.be/html/SWAPP/dailyreport/2009/meu293

Lo ripeto anche stavolta, tutti questi ragionamenti valgono solo per la segnalazione di stamane alle ore 7.50 utc, l’ora in cui Catania compie la sua osservazione, poi è chiaro che nel corso della giorata la macchia può anche crescere. Se rimanesse tale, di sicuro il Noaa non la conterebbe come già accaduto anche lo scorso 17 ottobre.

Stay tuned, Simon

UPDATE: Noaa/SWPC non conta il pore catnese:

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Update2: Colpo di secna, il Noaa conta e mette 11!

Non abbiamo il continum soho, ma da quello di Big Bear non vi è nulla:

Guardate in alto a sinistra e troverete solo una plage, niente macchie!

La cosa si fa sporca a sto punto, molto sporca!

Questi non sono conteggi leali…appena aggiorna il continm Soho, faccio la prova col sistemino NIANS…

Ci risiamo ragazzi, il Noaa rifà quello che ha fatto a giugno (forse anche peggio stavota?), io sono sempre più convinto che dietro ci sia qualcuno che prema affinchè l’SSN salga!

UPDATE3: Aggiorna anche in continum Soho:

Zero macchie signori, zero macchie!

COME FARANNO A DARE UN NUMERO AD UNA REGIONE CHE NON ESISTE?

LA 1028! LA REGIONE FANTASMA!

QUESTA LE HA BATTUTE TUTTE, GIURO CHE ANCHE LA 1020 NON ARRIVò A TANTO!

MA CI RENDIAMO CONTO QUELLO CHE è ACCADUTO OGGI???

SCANDALOSI

32 pensieri su “Catania non si ferma più e va al raddoppio! Il Noaa non ci sta, e segna il goal del 1 a 2!

  1. Tanto, come sappiamo, il sole se ne frega di quello che dicono i bollettini ufficiali…

    Possono anche rifilarci qualche mini macchia che solo loro vedono per non avere “sulla carta” serie spotless troppo lunghe…. ma la carta è la carta… il sole è il sole…

    Dubito fortemente che il sole “si adatti” a quello che i centri di ricerca (per quanto illustri) scrivono…

      (Quote)  (Reply)

  2. Venghino, signori venghino, la giostra “solare” non si ferma più e tutti coloro che vi salgono si sentiranno poi pronti a dire la propria in merito a ciò che il sole ci propinerà negli hanni a venire.
    Ovviamente la sarcastica introduzione non è intesa come “rimprovero” al presente blog, ma piuttosto è diretta a tutti coloro che ormai,quasi quotidianamente,”decidono” di proporre previsioni sulla futura attività solare.
    Se ne possono leggere di qualsiasi tipo e su ogni sito, meteo e non, dai più noti alle realtà più che locali.
    Forse la lezione che il sole sta impartendo a tutti in questi anni a qualcuno è sfuggita, possibile che in così tanti non riescono a ricordare le parole del Dr. Hathaway, che molto “candidamente”, circa 13/14 mesi fa dichiarò al termine di una lunga intervista che credevano, il plurale è in riferimento al team di astrofici del NCAR, di conoscere e poter prevedere le dinamiche solari, ma si sono dovuti ricredere, senza appello, in seguito alle “impreviste” mosse solari degli ultimi anni, ricordando ancora che tali parole furono pronunciate circa 13/14 mesi fà.
    E in questo ultimo lasso di tempo, più volte rimarcato, che è poi accaduto? Dunque vediamo un pò…ah, ecco, dopo una pausa di “grande concentrazione riflessiva”, mi torna in mente che il sole ha continuato a…”farsi i fatti suoi”…
    Nonostante ciò ancora molti si cimentano nell’ IMPOSSIBILE impresa di prevedere la prossima attività solare e molti affermati editorailisti sono andati ben oltre nell’asserire che il sole è in fase di ripartenza, proponendola più come una cosa fin troppo evidente, piuttosto che come una possibile previsione.
    Peggio di tutti, soprattutto in questo ultimo mese stanno facendo i centri di monitoraggio della attività solare planetari, che in base a chi sa quali oniriche visioni, continuano a contare il…NULLA!!!
    Di questo passo si sta perdendo il controllo di tutto, orami sono improponibili le comparazioni con i dati del passato, non c’è in alcun modo omogeneità nelle serie storiche di dati fra ciò che ha proposto il sole e ciò che sta proponendo.
    Tutti questi previsori o presunti tali, a coloro che si avvicinano alla materia, non fanno altro che proporre informazioni errate, contribuendo a lasciare la gente comune arenata nelle paludi dell’ignoranza.
    NIA, i suoi amministratori, collaboratori e quanti altri contribuiscono alle attività del blog, stanno combattendo una guerra e non una battaglia persa in partenza, contro coloro che continuano a proporre manco i micetti, ma dei veri e propri “microbi solari”.
    Si continua a scrivere delle falsità che vengono riportate, orami senza soluzione di continuità,vale la pena di inviare mail di protesta a chi ha deciso di proporsi in modo così poco serio, poratndoli alla auto ridicolizzazione?
    Forse vi starete chiedendo quale possa essere la morale di tanto scrivere, è semplicissima, che facciano come gli pare, a tutti riferito, pseuso previsori, previsori e centri di monitoraggio internazionali, il loro modo di agire e di proporre informazione, sicuramente non farà cambiare idea al sole sulla strada che ha deciso di intraprendere.
    Noi possiamo solo OSSERVARE,contando i giorni, le settimane, i mesi e gli anni a venire, il sole ci indicherà la strada che ha deciso di percorrere…lui e nessun altro!!!
    Antonio Marino

      (Quote)  (Reply)

  3. Ale ha aggiornato il soho…

    è uno scandalo…

    da domani NIA parte con conteggi autonomi!

    Sn letteralmente disgustato da quanto accaduto oggi.

      (Quote)  (Reply)

  4. Grande intervento Antonio…

    ma NIA è schierata da tempo contro i conteggi farlocchi e l’impossibilità come dici anche tu di fare paragoni storici…

    il soel farà come gli pare, ma nn tollero il comportamento dei centri internazionali, è antiscientifico e va denunciato.

    Per quanto mi concerne, farò il possibile per cercar di rendere giustizia alla scienza del conteggio delle macchie solari, iniziata con Galileo…e non può essere “sputtanata” in simil modo da codesti signori, assicurazioni varie e chi più ne ha più ne metta!

    Ciao e un caro abbraccio 😉

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. E’ una cosa DISGUSTOSA, se il sole avesse un’Anima e fosse senziente si farebbe delle grasse risate! Ma non è che magari hanno puntato i loro strumenti su Epsilon Eridani (Una Stella molto simile al Sole)!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. Una sola parola “VERGOGNA”.
    una vergogna che inizia a Catania, prosegue fino al Belgio attrversa l´Atlantico e copre di vergogna nauseante il NOAA e la NASA.
    Questo é barare facendo un solitario.
    Geoff Sharp propone il suo conteggio, noi vedremo se il “NOSTRO” conteggio in collaborazione con Geoff potrá fare giustizia di questa immonda pseudoscienza che si vende ai soldi della assicurazioni e ai finanziamenti.

      (Quote)  (Reply)

  7. Sono senza parole…..questa le batte davvero tutte!!!
    E in piena barba alle ca22ate di noaa e sidc, il sf aggiustato delle 23:00 scende di nuovo sotto i 69…..a 68.9. Direi proprio che il sole è ripartito…..ma perfavore!
    E aggiungo….non ho mai visto come in queste ore il solar wind così basso (molto al di sotto dei 300Km/s)…….guardate anche l’aurora….praticamente una macchia bianca…..totalmente assente.

      (Quote)  (Reply)

  8. A questo punto inviamo qualche decina o centinai di mail di chiarimenti e proteste al noaa… forse a qualcuno risponderanno? Quel che conta al di là dei numeri è però la realtà dei fatti.. e quella non la possono modificare..

      (Quote)  (Reply)

  9. La cosa che mi fa LETTERALMENTE incazzare sono queste “uscite” della NASA/NOAA:

    dalla home di SpaceWeather.com — News and information about meteor showers, solar flares, auroras, and near-Earth asteroids :

    New-cycle sunspot 1028 is so small, it is practically invisible in today’s SOHO white light image of the sun. The spot is more obvious in this magnetic map. Photo credit: SOHO/MDI

    Traduzione: la nuova macchia 1028 è così piccola che è praticamente invisibile nell’immagine SOHO di oggi.

    (Ed ora arriva la cosa che mi fa incazzare)

    La macchia è ben OVVIAMENTE più visibile nel magnetogramma.

    Vallo a raccontare a un astronomo di 50-60 anni fa questo OVVIAMENTE. La macchia non era da conteggiare.

    Togliamo i pro-macchiosi e i contro-macchiosi, qui si stanno comunque inquinando i dati storici delle osservazioni o quanto meno non possiamo più parlare di omogeneità di essi. bah… P.S. SIDC non l’ha contata.

    La cosa mi fa incazzare perchè a me piacciono i dati diciamo scientifici dimostrabili… e questo spiega anche in parte il perchè non vado molto dietro agli estimatori del riscaldamento globale specie antropico…

    Se io ho una serie di dati (omogenei per quanto si possa sperare), ad un certo punto continuo ad avere la stessa serie di dati però conscio che gli ultimi inseriti sono frutto di una chiara e diversa acquisizione, non è lecito quantomeno storcere il naso? Avrei preferito avere ufficializzate serie storiche quanto più omogenee possibili altrimenti facciamo come il GW dove tutt’ora ci sono serristi e negazionisti che si prendono a colpi di grafici tutti diversi sbandierati ognuno con le proprie ragioni e convinzioni… e questo succede proprio perchè le anomalie globali di temperatura sono frutto di osservazioni e acquisizioni tra le più disomogenee della storia scientifica.

    Che roba ragazzi 🙁

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.