64 pensieri su “Catania Conta 44, NOAA "solo" 25, 4-2 per gli Italiani

  1. Beh……si può dire cari amici che stiamo per raggiungere il massimo del ciclo 24. Non vedo l’ora che arrivi ottobre del 2010…..dobbiamo aspettare un’altro annetto e poi potremo sbugiardare tutti quelli che fino ad oggi hanno sparato caxxate a go go.
    Mi meraviglio che cipperimerlo non sia ancora comparso sul blog 😀 😀
    ciao a tutti 😉

      (Quote)  (Reply)

  2. Da profano, e senza voler accusare nessuno, ma Catania potrebbe spiegare al mondo intero quali criteri adotta per i suoi conteggi? Giusto per chiarire il metodo…
    Oppure qualcuno laggiù soffre di disturbi alla vista?

      (Quote)  (Reply)

  3. ahah questi stanno cadendo nella loro stessa rete! Perchè facendo cosi, se i lsole cala nuovamente poi questo sarà il mese di massimo e allora sarebbero nei guai grossi!

      (Quote)  (Reply)

  4. La prima vera macchia del ciclo 24… Adesso forse viene il bello: vediamo che razza di massimo ne viene fuori. Se il ciclo sarà esagerato come i cicli della ns generazione, allora vuol dire che il sole sta diventando instabile, è iniziata la fusione del ferro e sta diventando una gigante rossa, nel 2012 ci sarà la fine del mondo e la paura per il GW è del tutto inutile! Ma io penso che rientrerà nei ranghi, anche se non ci dovesse essere un nuovo Maunder l’importante è che torneranno i massimi equilibrati dei secoli passati e con esse le temperature sulla terra.

      (Quote)  (Reply)

  5. La fine del Mondo nel 2012?hahahahaha……forse siamo rimasti indietro con le notizie dato che i Maya hanno smentito tutto dando dei gran montatori dell’evento apocalittico al Mondo Occidentale.
    e’ solo pura invenzione di alcune persone loro nn lo hanno mai detto…..e ricordiamoci sempre che è solo Dio a sapere la fine del Mondo e non di certo gli uomini sulla Terra 😉

    Tornando la Sole, si speriamo che il ciclo 24 sia nello stato di massimo, nn vedo l’ora che passino sti mesetti ihihihihihhiih

      (Quote)  (Reply)

  6. Solar Flux a 79.3 in calo principali indici come l’aindex e il k-index anch’essi in calo e la macchia sembra decadere vento solare a 370

      (Quote)  (Reply)

  7. Indubbiamente una macchia seria, ma resto perplesso di fronte ad una serie di segnali quantomeno contrastanti tra loro: se è vero che è in atto una generalizzata tendenza al maggiore sviluppo di AR, è anche vero che pochissime di queste hanno la forza per produrre macchie degne di tale nome; se è vero che quest’ultimo periodo è stato contraddistinto da una leggera ma continua crescita di indici quali Solar Flux e TSI è altrettanto vero che tale situazione si è già verificata in passato (proprio lo scorso anno in questo periodo), ma poi siamo ritornati in fase di quiete ancora più profonda di quella di partenza.
    Se a questo si aggiunge il fatto che dalle immagini del Behind e Ahead nonchè da quanto risulta nel Far non sembra che il sole abbia così voglia di ripartire, ho come l’impressione che ci ritroviamo davanti alla situazione del cosiddetto “starnuto solare”: in pratica il sole tenta delle ripartenze e riescie a produrre qualche macchia “vera” ma poi sembra svuotarsi di ogni forza per ritornare in una fase di letargo.
    Da rimarcare che le aree attive si stanno formando, più o meno, sempre nei soliti punti e con tempi di “ritorno” grossomodo simili e che comunque la latitudine lascia pensare più ad una situazione da pre-massimo che non da uscita dal minimo.
    Staremo a vedere cosa accade! 😀
    Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  8. rivolgendomi soprattutto a Simon ed Ale:

    ..andrei molto cauto nel ritenere che il massimo possa essere raggiunto nel 2010..dato che questo minimo è anomalo, più che la data di inizio di questo minimo dovremmo prendere in considerazione la data dell’ultimo massimo e sommare 11 anni…

    e anche così non è detto che si arrivi a conclusioni plausibili, poichè se l’attività del sole è cambiata, nella fattispecie diminuita, e la durata dei cicli conseguentemente aumentata, dovremmo riparametrizzare tutto..

    inoltre, se non ricordo male, questa è la prima regione “seria” che compare a bassa latitudine..

    personalmente continuo a ritenere, con tutte le incertezze del caso, che il max del ciclo 24 verrà probabilmente raggiunto nel tardo 2012…

      (Quote)  (Reply)

  9. Tutto può essere furio, tutto…

    Di certo delle macchie che appaiono a quella latitudine nn fanno pensare ad un ciclo che se ne è uscito da un minimo ed ha iniziato la sua corsa verso il massimo…

    Finora possiamo fare solo ipotesi, e non ci resta che aspettare qualche mese…

    Stiamo quasi sicuramente entrando “nella zona calda” di questo minimo, ed io sn felice di questo, anzi nn vedevo l’ora…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. Ancora un mese di attività poi tutto torna tranquillo, come l’anno scorso.
    Quest’anno è speculare al 2008; agosto 2008 tranquillo come agosto 2009.
    Ripresa tra ottobre e novembre 2008 poi pace.
    Attività ad ottobre 2009 novembre ??? poi ……????

      (Quote)  (Reply)

  11. Dimenticavo: i polar coronal holes regrediscono di mese in mese, cominciando dal polo sud.
    E’ questo un sintomo del pre-max?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.